Una tecnica di marketing direct-to-customer sta registrando altissimi tassi di conversione e un forte aumento del coinvolgimento dei clienti.
Il marketing Direct-To-Customer (DTC) è una strategia di vendita di prodotti e servizi tramite sito web o altri canali digitali. Il punto di forza di questa strategia è la possibilità di offrire un’esperienza di acquisto personalizzata. Se anche tu stai pensando di sfruttare questo canale per vendere i tuoi prodotti, è utile informarsi su quali siano le tecniche più efficaci.
Negli ultimi anni, con la crescita esponenziale dell’e-commerce, il DTC è diventato sempre più popolare e alcuni studi hanno cercato di capire quali siano i meccanismi che funzionano meglio per raggiungere gli obiettivi di business.
I dati emersi hanno individuato in particolare una tecnica che ha avuto un grande successo con tassi di conversione molto più alti rispetto alle campagne di email marketing e a quelle sui social.
Lo strumento per aumentare conversioni e coinvolgimento dei clienti
La tecnica che ha suscitato grande interesse in tante aziende che usano il marketing Direct-To-Customer è quella dell’utilizzo dei messaggi di testo. L’efficacia dei semplici SMS per raggiungere gli obiettivi di marketing è altissima e si registrano vantaggi a 360 gradi: aumento delle vendite, promozione del marchio, fidelizzazione dei clienti.
Il successo degli SMS come strumento di marketing dipende da vari fattori:
- Velocità: il 60% dei clienti legge i messaggi di testo entro 5 minuti dalla loro ricezione;
- Efficacia: il tasso di apertura degli SMS arriva fino al 98%;
- Aumento delle conversioni: il tasso di conversione per gli e-commerce arriva al 36%;
- Coinvolgimento: l’86% delle aziende che usano gli SMS per scopi di marketing hanno notato un maggiore coinvolgimento dei clienti rispetto alle email.
Le premesse sono molto buone, dunque, perciò sembrerebbe che utilizzare i messaggi di testo per la propria strategia di marketing possa essere davvero efficace. I risultati migliori si ottengono però con una strategia più ampia e ben strutturata, con l’integrazione di più canali.
Gli errori nel marketing Direct-To-Customer
Uno dei servizi più popolari per l’invio di SMS con scopi di marketing è Klaviyo, su cui la piattaforma di e-commerce Shopify ha investito ben 100 milioni di dollari nel 2022. Le aziende che usano questo sistema, però, sembrerebbero non sfruttare il suo pieno potenziale.
Gli errori più comuni che vengono commessi dalle aziende che utilizzano Klaviyo sono:
- non chiedere affatto il numero di telefono dell’utente;
- chiedere solo il numero di telefono, senza dare l’opportunità di iscriversi via email;
- non utilizzare i popup oppure utilizzarli troppo spesso (alcuni siti web mostrano fino a 4 popup durante la navigazione, peggiorando così l’esperienza dell’utente);
- chiedere i dati di contatto senza dare nulla in cambio;
- non strutturare una serie di messaggi di benvenuto al momento dell’iscrizione.
Elaborare una strategia di marketing che integri più canali di comunicazione (email e messaggi di testo) può essere quindi molto efficace, ma bisogna anche saper strutturare tutto il processo di acquisizione del cliente con criteri ben definiti e studiati in base agli obiettivi che si intende raggiungere.