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+36% di conversioni con questa efficace tecnica di marketing Direct-To-Customer

Marketing Strategy Direct-To-Customer
Tabella dei Contenuti

Una tecnica di marketing direct-to-customer sta registrando altissimi tassi di conversione e un forte aumento del coinvolgimento dei clienti.

Il marketing Direct-To-Customer (DTC) è una strategia di vendita di prodotti e servizi tramite sito web o altri canali digitali. Il punto di forza di questa strategia è la possibilità di offrire un’esperienza di acquisto personalizzata. Se anche tu stai pensando di sfruttare questo canale per vendere i tuoi prodotti, è utile informarsi su quali siano le tecniche più efficaci.

Fai crescere il tuo business con il marketing DTC
Fai crescere il tuo business con le giuste strategie di marketing Direct-To-Customer – SOS-WP.it

Negli ultimi anni, con la crescita esponenziale dell’e-commerce, il DTC è diventato sempre più popolare e alcuni studi hanno cercato di capire quali siano i meccanismi che funzionano meglio per raggiungere gli obiettivi di business.

I dati emersi hanno individuato in particolare una tecnica che ha avuto un grande successo con tassi di conversione molto più alti rispetto alle campagne di email marketing e a quelle sui social.

Lo strumento per aumentare conversioni e coinvolgimento dei clienti

La tecnica che ha suscitato grande interesse in tante aziende che usano il marketing Direct-To-Customer è quella dell’utilizzo dei messaggi di testo. L’efficacia dei semplici SMS per raggiungere gli obiettivi di marketing è altissima e si registrano vantaggi a 360 gradi: aumento delle vendite, promozione del marchio, fidelizzazione dei clienti.

Uso degli SMS come strumento di marketing
Usare gli SMS per il tuo marketing porta a aumento delle vendite, promozione del marchio, fidelizzazione dei clienti – SOS-WP.it

Il successo degli SMS come strumento di marketing dipende da vari fattori:

  • Velocità: il 60% dei clienti legge i messaggi di testo entro 5 minuti dalla loro ricezione;
  • Efficacia: il tasso di apertura degli SMS arriva fino al 98%;
  • Aumento delle conversioni: il tasso di conversione per gli e-commerce arriva al 36%;
  • Coinvolgimento: l’86% delle aziende che usano gli SMS per scopi di marketing hanno notato un maggiore coinvolgimento dei clienti rispetto alle email.

Le premesse sono molto buone, dunque, perciò sembrerebbe che utilizzare i messaggi di testo per la propria strategia di marketing possa essere davvero efficace. I risultati migliori si ottengono però con una strategia più ampia e ben strutturata, con l’integrazione di più canali.

Gli errori nel marketing Direct-To-Customer

Uno dei servizi più popolari per l’invio di SMS con scopi di marketing è Klaviyo, su cui la piattaforma di e-commerce Shopify ha investito ben 100 milioni di dollari nel 2022. Le aziende che usano questo sistema, però, sembrerebbero non sfruttare il suo pieno potenziale.

SMS Marketing: non commettere questi errori
Direct-To-Customer marketing: non commettere questi errori nell’elaborazione delle tue strategie – SOS-WP.it

Gli errori più comuni che vengono commessi dalle aziende che utilizzano Klaviyo sono:

  • non chiedere affatto il numero di telefono dell’utente;
  • chiedere solo il numero di telefono, senza dare l’opportunità di iscriversi via email;
  • non utilizzare i popup oppure utilizzarli troppo spesso (alcuni siti web mostrano fino a 4 popup durante la navigazione, peggiorando così l’esperienza dell’utente);
  • chiedere i dati di contatto senza dare nulla in cambio;
  • non strutturare una serie di messaggi di benvenuto al momento dell’iscrizione.

Elaborare una strategia di marketing che integri più canali di comunicazione (email e messaggi di testo) può essere quindi molto efficace, ma bisogna anche saper strutturare tutto il processo di acquisizione del cliente con criteri ben definiti e studiati in base agli obiettivi che si intende raggiungere.

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