I certificati SSL sono di fondamentale importanza ma molti li sottovalutano, questi in realtà permettono di tenere le informazioni protette e al sicuro.
Un certificato di questo tipo permette di proteggere tutti coloro che visitano un sito web, potete capire facilmente se un indirizzo ne è dotato guardando in alto nella barra dove è presente l’URL. Se c’è un lucchetto chiuso, il sito è sicuro e provvisto di certificato, altrimenti è in rosso o sbarrato.
Il Secure Sockets Layer permette di trasmettere le informazioni senza perdita di dati ed è per questo che oggi si trova su ogni sito web affidabile.
Che cos’è il certificato SSL e come funziona
Dal punto di vista pratico un certificato SSL serve per l’invio di informazioni tra il sito, quindi il server dove è ospitato e il browser che utilizziamo per navigare. Non dobbiamo pensare solo alla cronologia delle ricerche ma anche ai dati della carta di credito quando effettuiamo un pagamento. Quando vuol dire che senza SSL non sappiamo se i dati sono esposti e se possono essere usati da terzi per illeciti. Oltre al certificato SSL è previsto l’uso del protocollo HTTPS che compare sempre abbinato a questo tipo di livello di sicurezza. I certificati sono rilasciati da enti quindi perfettamente sicuri e sono la prova che le informazioni sono criptate e sicure e quindi che nessuno può intercettarle.
Il certificato SSL è sinonimo di sicurezza e qualità del sito ma non è obbligatorio quindi nessun gestore è tenuto ad inserirlo forzatamente anche se viene altamente consigliato sia per gli utenti, per dichiarare la propria attendibilità, sia per i dati perché così ci sono tutte le tutele del caso e si evitano problemi. Questo vale soprattutto se sul sito si vendono cose quindi se ci sono transazioni economiche. Inoltre questo è fondamentale per Google che non vede di buon occhio i siti che non hanno SSL e infatti adopera un colore rosso per poterli identificare dall’URL. La cosa migliore è dotare quindi il sito di SSL anche perché questo viene dato nella maggior parte dei casi in modo del tutto gratuito dal fornitore del server quindi non si richiedono spese aggiuntive, basta solo attivarlo.
Ci sono vari tipi di certificati disponibili, la cosa principale è che siano forniti da enti accreditati per essere sicuri. Questi sono tre: Domain Validates, Organization Validates ed Extendend Validated. Il primo è il più economico, in sostanza valida il dominio del richiedente, il secondo invece richiede un tempo di attesa ed è il migliore per le aziende e i piccoli siti, il terzo invece garantisce massima sicurezza e affidabilità quindi è il top del settore. Attenzione anche ai certificati per i domini e quelli per sottodomini, sicuramente all’interno di una strategia complessiva non bisogna mai dimenticare questo punto.