Può capitare che il computer ci metta tantissimo ad avviarsi e i motivi possono essere diversi, ecco come capire il problema e risolverlo in pochi passaggi.

Se avete notato un rallentamento all’avvio del sistema operativo del vostro computer e volete sapere come fare a trovare la soluzione più adatta bisogna prima di tutto individuare le possibili cause e di seguito andiamo ad analizzarle per permettervi di ripristinare una corretta funzionalità del PC, sia esso fisso o portatile.
Quando il dispositivo si accende con una lentezza esasperante non dovete subire passivamente ma attivarvi subito per venire al capo del problema che intasa il suo funzionamento. Fortunatamente nella maggior parte dei casi si tratta di ostacoli che si possono aggirare facilmente, di seguito vediamo come è meglio agire.
Cosa impedisce al computer di accendersi velocemente e come risolvere un avvio troppo lento
Per rendere il PC più veloce all’avvio occorre accertare le cause del rallentamento. Probabilmente all’inizio dovrete andare per tentativi ma riuscirete alla fine ad avere un computer di nuovo performante che si accende in fretta.

Prima di tutto controllate se le ventole del PC fanno rumore, il motivo del rallentamento all’avvio, in questo caso, potrebbe essere un surriscaldamento dovuto ad un malfunzionamento oppure alla presenza di eccessiva polvere. Per risolvere vi basta smontare il case ed eliminare sporco e detriti. Il processore avrà modo di respirare e di eseguire un avvio normalmente.
La lentezza potrebbe essere causata dalla presenza di malware o di virus, cioè di programmi malevoli che hanno infettato il PC e che occupando memoria e risorse di sistema vanno a rallentare il PC. Effettuare una scansione completa del sistema operativo con un buon antivirus può eliminare il problema.
Molto spesso il PC che si accende lentamente è dovuto alla presenza di troppi programmi che si avviano in automatico all’accensione. Magari non ve ne siete mai accorti perché ci vanno a finire da soli senza che voi lo vogliate. Per risolvere il passaggio da seguire è molto semplice, aprite Gestione Attività –> Avvio e qui potete vedere la lista, vi basta disabilitare le applicazioni che non sono necessarie.
I driver obsoleti della scheda madre o di quella video sono un’altra causa del rallentamento del PC. Vi basta aggiornarli e il gioco è fatto. Se invece ci sono errori nel registro di sistema o file danneggiati potete tentare di reinstallare il sistema operativo o nei casi più estremi formattare ma, in questo caso, se non siete esperti, è meglio affidarsi a un tecnico.