La storia del Web è affascinante e ancora di più lo è quella del primo dominio registrato al mondo, ecco come nacque e perché fu creato.
La rete è diventata la nostra seconda casa, probabilmente anche tu, a prescindere dalla tua età, trascorri molte ore online per svago, alla ricerca di informazioni utili per la tua vita quotidiana o per guardare qualche film o serie tv di tuo interesse.
È una consuetudine che sa di ovvio il poter accendere un dispositivo e trovarsi in internet a navigare da un sito all’altro, ma sai che prima ancora che il World Wide Web nascesse fu registrato il primo dominio al mondo? La sua storia è curiosa e vale la pena conoscerla.
La storia del primo dominio registrato al mondo
Ai giorni nostri, soprattutto se pensiamo ai nativi digitali, ci appare come assurda la possibilità di vivere senza internet, il web si interseca nelle nostre vite in maniera sempre più profonda e capillare. Molte volte ci risolve un sacco di problemi e ci aiuta a guadagnare tempo e questo è uno degli aspetti più positivi del mezzo, che ha pure delle ombre e dei lati oscuri, come le email finite sul dark web o le truffe online.

Ma parliamo degli aspetti più funzionali: c’è bisogno di un documento? Si può accedere alla rete della pubblica amministrazione e scaricarlo o stamparlo, lo stesso dicasi per i referti medici (almeno in alcune regioni), per non parlare dell’internet banking, si possono inviare bonifici in un istante. Tutto questo è davvero comodo e noi tutti per navigare in mezzo a questi siti accediamo a dei domini, ma tu lo sai quando è nato il primo dominio web?
Era il 1985, precisamente il mese di maggio, quando una società di sistemi informatici per computer americana, la Symbolics Computer Corporation di Cambridge, nel Massachusetts, registrò il suo dominio chiamandolo Symbolics.com ed entro la fine quell’anno furono solo 5 i domini registrati. Il sito fu in seguito comprato dal fondatore di Napkin.com, Aron Meystedt, nel 2009.

Ma il dettaglio curioso è che a quei tempi ancora non era nemmeno nato Internet, che di fatto vide la luce nel 1991, anno in cui la stessa Microsoft registrò il suo dominio, anticipata da Apple che provvide a ottenere il suo nel 1987 mentre in Italia fu il CNR a registrare il primo dominio ‘.it’ l’1 gennaio 1988.
Il primo dominio italiano si chiamava “cnuce.cnr.it” e tuttora l’anagrafe dei nomi Internet italiani è gestito dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa.
Invece l’antenato del Web come lo conosciamo noi era la rete Arpanet, nata nel 1969 per permettere le comunicazioni tra istituti di ricerca e agenzie governative, nell’ambito del lavoro svolto dal dipartimento della Difesa statunitense. Mentre il primo negozio online fu davvero una rivoluzione.