SEO su laptop
Tabella dei Contenuti

Esistono strumenti utili per chi gestisce un sito web e ha bisogno di analizzare traffico, performance tecniche e opportunità di crescita organica.

A volte, non serve avere un grande budget per ottimizzare un sito web. Esistono, infatti, dei tool SEO gratuiti in grado di offrire delle funzionalità che facilitano il lavoro di chi deve gestire contenuti online: ad esempio, per analizzare la concorrenza o curare la visibilità sui motori di ricerca.

È possibile sfruttare questi strumenti per poter analizzare parole chiave, valutare le performance tecniche, monitorare backlink e migliorare, di conseguenza, anche il posizionamento del proprio sito. Scopriamo, quindi, quali sono alcuni dei migliori tool SEO gratis, per facilità d’uso.

I tool SEO gratis che ogni sito dovrebbe usare: ti faranno risparmiare ore di lavoro

Scegliere i giusti strumenti SEO gratuiti può fare la differenza in termini di risultati e tempo. Sono indispensabili per chi deve monitorare i risultati e occuparsi delle ottimizzazioni dei siti web, ricorrendo a una SEO efficace che consenta di generare traffico e aumentare la visibilità. Ecco alcuni dei tool SEO gratis che ogni sito dovrebbe usare, per un’analisi tecnica approfondita o per la ricerca di keyword (tra le altre cose). Ti faranno risparmiare ore di lavoro.

Dati SEO su schermo
I tool SEO gratis che ogni sito dovrebbe usare: ti faranno risparmiare ore di lavoro – SOS-WP.it

Google Search Console

Si tratta di uno strumento utile per monitorare la presenza del proprio sito su Google. Consente, infatti, di analizzare le query di ricerca, inviando sitemap, rilevando errori di scansione e migliorando l’indicizzazione. Si tratta di uno strumento preciso e gratuito, che permette di misurare – con efficienza – il traffico e identificare le keyword, risolvendo anche eventuali problemi. È uno dei migliori strumenti SEO gratuiti.

Google Trends

Google Trends è uno degli strumenti migliori da usare, assolutamente prezioso, per analizzare le tendenze di ricerca. Consente di filtrare i dati per Paese e permette di osservare l’andamento delle query nel tempo, sia a breve tempo che su base storica. Tra i suggerimenti utili e le funzionalità più interessanti, ci sono le keyword correlate, che permettono di individuare gli argomenti emergenti, oltre ai comportamenti di ricerca che riguardano specifici temi.

Google Analytics

Tra gli strumenti fondamentali per chi si occupa di SEO e analisi Web, non si può non menzionare Google Analytics che fornisce informazioni dettagliate, come il monitoraggio delle parole chiave. È un servizio gratuito e ricco di funzionalità, che permette di raccogliere dati sul traffico del sito: ad esempio, da dove provengono i visitatori, quanto tempo restano, quali pagine visitano e come interagiscono con i contenuti.

Merita una menzione anche Ubersuggest. È disponibile una versione base gratuita, per l’analisi delle parole chiave, suggerimenti di keyword e analisi del traffico organico per poter pianificare delle strategie efficaci e ottimizzare i contenuti. Scegli uno o più di questi tool SEO per migliorare le performance del tuo sito su WordPress. Scopri anche cos’è la SEO e qual è la chiave del successo nella SEO.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?
Gestione cookie