Il valore di un dominio dipende da una serie di elementi che ne influenzano interesse, potenziale SEO e rilevanza sul Web.
Quando si pensa a un dominio Internet, lo si immagina come un semplice indirizzo Web utile a far trovare un sito online. Quella che può sembrare una scelta banale o casuale, in realtà è una scelta molto importante che non andrebbe mai sottovalutata.
Alcuni domini, infatti, possono raggiungere cifre di vendita impensabili. Il valore di un dominio non si basa, infatti, solo sul nome riconoscibile, ma anche su altri fattori da tenere in considerazione. Scopriamo insieme perché un dominio che sembra un nome qualunque può valere migliaia di euro.
Cosa determina il valore di un dominio
Ma cosa determina il valore di un dominio? Capire cosa rende un dominio prezioso è di fondamentale importanza per chi desidera investire nel Web oppure – più semplicemente – scegliere il nome giusto per il proprio progetto. Il valore di un dominio non è casuale, ma il risultato di una serie di caratteristiche che ne determinano l’interesse sul mercato. Ecco alcuni punti da tenere in considerazione.

- Rilevanza per un mercato specifico: un dominio può avere un valore particolarmente alto se è legato, ad esempio, a un settore competitivo o di nicchia con una forte domanda.
- Potenziale di posizionamento SEO: se si tratta di domini che contengono parole chiave strategiche o frasi ad alta ricerca, questi hanno un potenziale SEO superiore da non sottovalutare. Per questo motivo, le aziende sono disposte a pagare di più.
- Lunghezza ridotta: anche una lunghezza ridotta – pensiamo, ad esempio, a domini brevi – può essere un punto a favore per un valore di un certo rilievo. I domini facili da digitare sono rari, tra i più cercati e, quindi, anche costosi. Portano con sé, infatti, autorità, fiducia e visibilità organica.
- Facilità di scrittura: un dominio semplice da ricordare e da comunicare è – senza alcun dubbio – un vantaggio da non sottovalutare, per costruire un brand forte. Sono domini limitati, per cui la concorrenza per comprarli è alta.
- Storia del dominio: anche il passato del dominio influisce notevolmente sul prezzo. Un dominio già conosciuto, che ha ricevuto visite o con un buon ranking SEO, è molto prezioso.
I cosiddetti domini premium – anche se possono sembrare domini con un nome qualunque – possono nascondere un enorme valore digitale, grazie – per l’appunto – a SEO, storia, semplicità e pertinenza. Dietro tutto questo, si cela spesso un tesoro digitale e la possibilità di costruire un brand forte e duraturo nel tempo. Scopri anche quando conviene comprare un dominio usato e i domini folli venduti a milioni, da Pizza.com a Sex.com.


