Il paradosso del traffico: perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione

SEO su laptop
Tabella dei Contenuti

Ci sono volte in cui i contenuti performano meglio mesi dopo la loro uscita. I fattori per cui questo avviene sono diversi.

Generalmente, ci si aspetta che un articolo raggiunga il picco del traffico dopo la sua pubblicazione. Incredibile, ma vero: non sempre è così. Spesso, infatti, accade il contrario: ci sono contenuti che iniziano a performare mesi – a volte anche anni – dopo la pubblicazione, appunto.

Si tratta di qualcosa che potrebbe sembrare assurda, eppure è sempre più comune. È, certamente, una grande opportunità per chi lavora con il content marketing e la SEO. Scopriamo di più sul paradosso del traffico e perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione.

Il paradosso del traffico: perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione

Ci sono delle cause dietro questo ritardo nel successo? Come detto, non sempre quest’ultimo arriva all’istante. Capire perché alcuni articoli performano e guadagnano traffico mesi dopo la pubblicazione è fondamentale per migliorare la propria strategia digitale. Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione.

Donna al laptop che guarda dati
perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione – SOS-WP.it
  1. Aggiornamenti degli algoritmi e indicizzazione: quando pubblichi un articolo, i motori di ricerca come Google possono impiegare del tempo per valutarne la qualità e indicizzarlo correttamente. Inoltre, gli aggiornamenti degli algoritmi possono premiare contenuti che sono stati pubblicati mesi prima, migliorandone il posizionamento.
  2. Condivisione e viralità: certi articoli vengono condivisi poco alla volta sui social, su altri siti tramite link o newsletter.
  3. Tendenze emergenti o temi stagionali: a volte, capita che si ottenga più traffico su articoli che sono legati a temi stagionali o tendenze emergenti. Generalmente, si tratta di trend di nicchia o di contenuti che parlano di temi legati a festività, eventi o prodotti o servizi del “momento”.
  4. Ottimizzazione continua: ovviamente, ottimizzare aiuta parecchio. Un articolo può essere aggiornato con parole chiave, nuovi dati e approfondimenti così da aumentare la sua rilevanza nel tempo. È un’operazione molto veloce, se si utilizzano piattaforme come WordPress. Questo permette di mantenere i contenuti freschi e competitivi.
  5. Competizione: il posizionamento di un articolo può migliorare quando la concorrenza diminuisce o modifica – sbagliando – la strategia.

Questi punti dimostrano che, nel digital marketing, il tempo può giocare a favore di contenuti ben costruiti e curati nel tempo. È consigliabile, quindi, non sottovalutare il valore dei propri articoli anche dopo la pubblicazione. Una buona strategia di aggiornamento e condivisione può rendere un articolo “vecchio” una risorsa preziosa. Scopri anche cosa fare se vuoi più traffico e le cause del traffico crollato improvvisamente.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?
Gestione cookie