Palette fredda su smartphone
Tabella dei Contenuti

Sono diversi i cambiamenti che avvengono quando un sito adotta palette fredde. I colori freddi influenzano la user experience.

Il colore è uno degli elementi più importanti quando si parla di Web Design. Ha un impatto diretto sulle emozioni, sulle percezioni e, addirittura, sulle decisioni degli utenti. Quando, infatti, un sito utilizza dei colori freddi – come verde, blu, viola e turchese – comunica immediatamente una sensazione di calma, professionalità e ordine.

Quindi, come cambia il comportamento degli utenti quando un sito usa colori freddi? Diversi studi sul design esperienziale dimostrano che la scelta cromatica può influenzare elementi come il tempo di permanenza, la fiducia percepita e la possibilità di conversione.

Perché i colori freddi modificano la percezione e il comportamento degli utenti

Generalmente, i colori freddi evocano stabilità, calma e razionalità. Per questo motivo, sono spesso usati da brand che vogliono comunicare affidabilità. Pensiamo, ad esempio, a settori come la tecnologia, la finanza, la sanità o, per l’appunto, servizi professionali. Come detto, questi colori incidono sul modo in cui gli utenti interagiscono con il sito. Sembra assurdo, ma è così. Ecco, quindi, perché i colori freddi modificano la percezione e il comportamento degli utenti.

Palette fredda
Perché i colori freddi modificano la percezione e il comportamento degli utenti – SOS-WP.it
  1. Aumentano la sensazione di affidabilità: tonalità fredde come verde acqua e blu sono spesso associate a stabilità, sicurezza e controllo. Questo porta gli utenti a percepire il sito come più credibile e professionale. È uno dei motivi per cui molte aziende adottano palette fredde. Queste aumentano la fiducia e diminuiscono l’ansia.
  2. Diminuiscono la sensazione di pressione e urgenza: a differenza dei colori caldi – questi, infatti, trasmettono urgenza ed energia – i colori freddi rendono la navigazione più rilassata.
  3. Favoriscono una navigazione più lenta e la permanenza: i colori freddi rallentano i tempi di reazione, portando gli utenti a leggere con maggiore calma e a soffermarsi sui dettagli. Possono, quindi, essere utili sui siti che puntano su contenuti più lunghi, approfondimenti o guide, ad esempio, agevolando la permanenza.
  4. Aumentano la leggibilità: i layout minimalisti, puliti e con colori freddi aiutano a mettere in risalto testi, icone e pulsanti. Il design risulta più ordinato, il che è un punto di vantaggio su dispositivi mobili.

Quando si usano i colori freddi, gli utenti tendono a sentirsi più rilassati e calmi, prendendo decisioni più ponderate. Sono perfetti per trasmettere affidabilità, professionalità e fiducia. Scopri anche perché il colore blu domina il Web e il trucco per far apparire un sito più professionale.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?
Gestione cookie