Sette interrogativi essenziali per capire quali elementi considerare prima di sviluppare un sito e per dare forma a un progetto chiaro e duraturo.
Creare un sito web può sembrare un’operazione alla portata di tutti, grazie a piattaforme semplici come WordPress che consentono una realizzazione più facile anche per i meno esperti. Tuttavia, è di fondamentale importanza farsi le domande giuste prima di procedere con la costruzione del tuo sito.
Può capitare di iniziare con entusiasmo, senza aver chiari strategia, obiettivi e pubblico. Quindi, prima di fare un sito, fatti queste sette domande.
Le 7 domande fondamentali da farti prima di creare un sito
Ci sono sette domande fondamentali da farti prima di creare un sito, che possono fare la differenza tra un sito che funziona e uno che non funziona. Rispondere a queste domande, quindi, ti aiuterà a lavorare bene così da raggiungere i tuoi obiettivi. Ecco quali sono.

- Qual è l’obiettivo principale del sito? Prima di cominciare, devi capire qual è lo scopo del tuo sito. Ad esempio, se devi creare un blog informativo, vendere prodotti, generare contatti, informare o altro. Capire lo scopo del tuo sito ti aiuterà a capire i contenuti da inserire e le funzionalità da scegliere.
- Chi è il pubblico di riferimento? Conoscere il proprio target è cruciale per dare vita a un sito che risponda ai propri interessi ed esigenze. Che età hanno? Che problemi vuoi risolvere per il tuo pubblico? Se pensi al tuo pubblico, avrai più possibilità di successo.
- Come si differenzia dai competitor? Analizza i siti dei concorrenti, identificando debolezze e punti di forza. In questo modo, potrai cercare di fare di meglio.
- Quali contenuti servono? Pianificare in anticipo è fondamentale. Testo, immagini, video e altri elementi che sono importanti per raccontare o vendere. Se pensi ai contenuti in anticipo, questo può aiutare a strutturare meglio il sito e a pianificare il lavoro al meglio. I contenuti devono essere di qualità, utili e ottimizzati per i motori di ricerca.
- Quali strumenti e funzionalità integrare? Pensiamo, ad esempio, a moduli di contatto, newsletter, plugin e simili. È importante, inoltre, avere una grafica professionale e pulita, che contribuisce a creare fiducia.
- Come deve essere l’esperienza utente? Certamente, occorre pensare alla facilità di navigazione, adattabilità di computer, smartphone e tablet e velocità di caricamento. Sono tutti elementi a cui pensare per non perdere visitatori e migliorare la soddisfazione di questi ultimi.
- Come si misura il successo del sito? Visite, tempo medio di permanenza, vendite, conversioni o iscrizioni, solo per citare alcuni esempi. Con dati concreti – da controllare integrando strumenti come Google Analytics – è possibile migliorarsi.
Interrogarsi sinceramente può aiutare a costruire un sito duraturo ed efficace. Cerca, quindi, di prenderti del tempo per riflettere così da raggiungere il successo online. Scopri anche il trucco per far apparire un sito più professionale in poche ore e perché il tuo sito non ti porta traffico anche se è perfetto.


