La regola dei tre cerchi: il metodo più semplice per definire la tua identità online

Persona che lavora al laptop
Tabella dei Contenuti

Costruire un’identità online solida con il modello Why, What, How permette di comunicare in modo chiaro la propria missione e l’approccio unico che distingue il proprio lavoro.

Definire la propria identità online è essenziale per poter costruire una presenza coerente e autentica. Sia che tu stia creando un brand personale o lavorando nel mondo del digital marketing, come ti presenti online è la chiave per riuscire ad attrarre il pubblico giusto.

Entra, quindi, in gioco la regola dei tre cerchi, il metodo più semplice per definire la tua identità online. È una strategia che ti aiuta a capire i valori e i messaggi che vuoi comunicare e, appunto, a raggiungere il tuo pubblico in modo efficace.

I tre cerchi della tua identità online: un metodo semplice per la chiarezza

Avere un’identità online forte e ben definita è di fondamentale importanza. Ricorrendo alla regola dei tre cerchi, sarai in grado di creare contenuti mirati e coerenti per gestire l’identità online in modo efficace. La regola dei tre cerchi si basa su un concetto semplice, ma forte: per riuscire a definire la propria identità online, occorre focalizzarsi su tre aspetti.

Persona che lavora al laptop
I tre cerchi della tua identità online: un metodo semplice per la chiarezza – SOS-WP.it
  1. Why, ovvero perché lo fai: questo cerchio riguarda la motivazione che spinge a fare ciò che si fa. Perché hai deciso di intraprendere questa strada e di sviluppare questo progetto? Si tratta di un motivo che consente di stabilire una connessione più profonda con il pubblico. Le persone si legano ai valori e alla missione.
  2. What, ovvero cosa fai: il secondo cerchio riguarda il servizio, l’offerta o il prodotto. Insomma, quello che offri al mondo. Devi chiarire in modo diretto e semplice cosa stai offrendo al tuo pubblico. È importante perché avere chiarezza consente di comunicare al meglio con il proprio pubblico.
  3. How, ovvero come lo fai: con questo cerchio ci si riferisce a come si realizza ciò che si fa, cioè il modo in cui offri il tuo servizio o prodotto. Questo cerchio è quello che rende unica la tua offerta.

Il modello Why, What, How è un approccio efficace nato per aiutare le persone e le aziende a chiarire la propria visione, la modalità di azione e il proprio valore. Inizia con il Why per definire la tua attività e prosegui con il What e l’How, così da fare capire cosa offri, il valore che apporti e come lo realizzi per distinguerti dalla concorrenza. Scopri di più anche su Brand Identity e Storytelling e il metodo Less Is More.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?
Gestione cookie