Come trasformare un articolo in 10 contenuti diversi

Laptop sulla scrivania visto dall'alto
Tabella dei Contenuti

È possibile riutilizzare un articolo per creare dieci diversi tipi di contenuto, ottimizzandolo per blog, social, video e altri formati per raggiungere un pubblico più ampio.

Un articolo ben scritto è una risorsa preziosa, ma non tutti sanno come sfruttare appieno il suo potenziale. È possibile, infatti, riutilizzare un singolo articolo per trasformarlo in più contenuti per diversi formati e piattaforme.

Si tratta di un approccio che non solo ottimizza risorse e tempo, ma aumenta la visibilità del brand. Questo consente, infatti, di raggiungere più persone attraverso canali diversi. Scopriamo come trasformare un articolo in 10 contenuti diversi.

Strategie per trasformare un articolo in contenuti vari: il processo di repurposing

Il repurposing del contenuto è una tecnica che permette di massimizzare il valore di un singolo articolo, adattandolo a diversi formati e canali. Ecco, quindi, alcune strategie per trasformare un articolo in contenuti vari e cosa sapere del processo di repurposing.

Persona che lavora al laptop
Strategie per trasformare un articolo in contenuti vari: il processo di repurposing – SOS-WP.it
  1. Post sui social media: è possibile estrarre alcune frasi o citazioni significative da condividere, quindi, su piattaforme come Instagram, TikTok, Facebook o LinkedIn. Ovviamente, queste vanno adattate a seconda della piattaforma, utilizzando hashtag e immagini pertinenti. Questo aumenta il coinvolgimento.
  2. Infografica: si tratta di un ottimo modo per visualizzare dati, concetti o informazioni che si trovano nell’articolo.
  3. Video: creare dei video di pochi minuti può riassumere i concetti principali dell’articolo. È, quindi, un ottimo modo per trasformare il contenuto.
  4. Podcast: se ami i formati audio, puoi registrare un episodio di podcast basato sull’articolo. Il formato audio permette alle persone di consumare il contenuto mentre si stanno facendo altre attività.
  5. Webinar: questo punto rappresenta una grande opportunità per approfondire i punti trattati nell’articolo, rispondendo a domande, fornendo ulteriori dettagli e interagendo con i partecipanti in tempo reale.
  6. Post su blog: questo aiuta a generare più traffico, diversificando i contenuti e offrendo ai lettori un’esperienza più completa. Puoi esplorare vari aspetti dell’argomento principale.
  7. SlideShare: potresti preparare una presentazione per condividere contenuti in modo professionale.
  8. Newsletter: i punti salienti dall’articolo possono essere inviati tramite una newsletter. Potresti includere il link all’articolo completo e un breve riassunto.
  9. Ebook: se l’articolo è completo, puoi valutare di espanderlo e trasformarlo in un eBook scaricabile. È l’ideale anche per raccogliere contatti.
  10. Landing Page: un articolo può anche diventare il testo per una Landing Page, specialmente se tratta di un prodotto o servizio. Riorganizzando i contenuti, puoi ottenere una pagina che informa e converte al tempo stesso.

Trasformare un articolo in dieci contenuti diversi è un modo per ottimizzare il lavoro e amplificare la tua presenza online. Adattando un contenuto a diverse piattaforme, è possibile raggiungere più persone in modo coinvolgente. Scopri anche perché i contenuti lunghi stanno tornando di moda e di più su contenuti evergreen vs news.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

MINI-AUDIT WORDPRESS

QUIZ: Il tuo sito è un costo o un asset?

Scopri se il tuo sito sta lavorando per te o contro di te con il nostro mini-quiz gratuito!

Gestione cookie