Capire il principio dell’inerzia ottimizza il processo che spinge gli utenti a completare le azioni desiderate, incrementando il tasso di conversione.
Ogni interazione con un sito web o un’app può essere influenzata da alcuni principi psicologici che guidano il comportamento degli utenti. Uno di questi, nonché uno dei più potenti e spesso più sottovalutati, è il principio dell’inerzia.
Questo agisce come una spinta che aiuta gli utenti a completare le azioni. L’inerzia è, quindi, uno degli strumenti più potenti per aumentare la conversione e l’engagement. Scopriamo di più sul principio dell’inerzia e come spinge gli utenti a completare un’azione.
Come il principio dell’inerzia guida l’esperienza utente e migliora le conversioni
Sia che si tratti di compilare un modulo o completare un acquisto, capire come sfruttare il principio dell’inerzia può fare davvero la differenza tra un utente che abbandona il sito e uno che completa l’azione desiderata. Ecco, quindi, come il principio dell’inerzia guida l’esperienza utente e migliora le conversioni, oltre all’esperienza dell’utente.

- Facilità del processo: quando gli utenti intraprendono un’azione su un sito o un’app – come la registrazione a un servizio o l’acquisto di un prodotto – il principio dell’inerzia si attiva. Ad esempio, se un sito di e-commerce offre un carrello intuitivo che consente di fare acquisti senza interruzioni, l’utente è più incline a completare il checkout. Più è semplice il processo, più è probabile che l’utente porti a termine l’azione.
- Approccio a piccoli passi: si può, inoltre, suddividere i processi complicati in fasi più semplici. Pensiamo, ad esempio, alla registrazione su un sito web o all’iscrizione a una newsletter. Invece, infatti, di chiedere subito tutte le informazioni necessarie, è più efficace chiedere un’informazione alla volta. Quando un utente inizia a compilare un modulo, la sua propensione a completarlo aumenta man mano che i passi diventano più facili da seguire.
- Feedback continuo: questo principio si applica anche quando gli utenti ricevono un feedback immediato. Pensiamo, ad esempio, a una barra di progresso che mostra l’avanzamento di un processo. In questo caso, gli utenti sono più propensi a completare l’azione perché vedono che stanno facendo dei progressi.
- Riduzione di distrazioni e ostacoli: è importante anche diminuire, il più possibile, gli ostacoli cognitivi. Ogni interruzione può diminuire la probabilità che l’utente completi l’azione. Utilizzare layout chiari e una navigazione semplice è fondamentale per sfruttare il principio dell’inerzia.
Il principio dell’inerzia è una leva psicologica potente che, se applicata correttamente, può aumentare in modo significativo il tasso di conversione di un sito web, facilitando il processo decisionale degli utenti. Scopri anche come migliorare la navigazione dei tuoi utenti e come capire se il tuo sito offre una buona esperienza utente.


