Non puoi obbligare le persone a condividere i tuoi contenuti su Facebook & Co. Puoi però dare loro un incentivo.
Ultimamente mi viene chiesto sempre più spesso come implementare la funzionalità “Pay with a like” e ho quindi deciso di scrivere un tutorial a riguardo.
Vuoi saperne di più? Ti spiego subito di cosa si tratta.
Blocca i contenuti per aumentare le condivisioni
La funzionalità “Pay with a like” (Paga con un Mi piace) consiste nel bloccare il contenuto di una pagina finché il visitatore non clicca sul pulsante Like, oppure su quello per condividere il contenuto.
Una volta compiuta l’azione richiesta, il contenuto potrà essere visualizzato. Ti presento alcuni plugin per WordPress che permettono di attivare questa funzione in maniera molto semplice.
Content Locker
Il plugin Content Locker è disponibile in versione gratuita e versione premium. Creata dal team di MyThemesShop con lo scopo di aiutarti ad aumentare il coinvolgimento dei tuoi lettori, è molto semplice da usare.
Installa e attiva il plugin, poi crea il tuo primo “Locker” andando su Content Locker > + Social Locker.
Potrai aggiungere diversi pulsanti: il like su Facebook e la pubblicazione di un tweet sono disponibili nella versione gratuita. La condivisione su Facebook, il pulsante Follow di Twitter e altri sono invece inclusi nella versione Pro.
Personalizza i tuoi pulsanti e il messaggio che verrà visualizzato, infine clicca sul pulsante Pubblica.
Nel riquadro Manual locking apparirà uno shortcode. Copialo e vai sulla pagina di cui vuoi bloccare il contenuto.
Aggiungi la prima parte dello shortcode all’inizio del contenuto da bloccare, e chiudi lo shortcode alla fine.
Ora, un utente che aprirà la tua pagina non potrà vedere il contenuto compreso all’interno dello shortcode finché non compirà una delle azioni da te richieste.
Nella sezione Social Locker > Settings troverai anche le impostazioni per collegare il plugin alla tua newsletter. Così, per esempio, il contenuto sarà sbloccato quando una persona si iscrive alla tua newsletter.
Una nota di cautela! Content Locker è uno strumento veramente valido per aumentare le condivisioni, però non abusarne.
Usa questo plugin solo per i contenuti veramente speciali. Se un contenuto non è abbastanza interessante, invece di condividerlo gli utenti abbandoneranno la pagina un po’ infastiditi.
Social Share & Locker Pro WordPress Plugin
Se vuoi usare uno strumento più completo e personalizzabile, ti suggerisco di provare Social Share&Locker. Con questo plugin bloccherai il contenuto delle tue pagine finché non viene condiviso sui social.
Più che di “Pay with a like”, qui si parla di “Pay with a share”.
Sono disponibili 60 pulsanti, da Facebook a Pinterest, dalla condivisione via email a Telegram
È anche possibile mostrare o nascondere il blocco in base al tipo di utente: se è un utente registrato, se ha già commentato, se ha un determinato ruolo WordPress, e perfino se visita il tuo sito da un dispositivo mobile.
Scegli tra diversi template per il tuo messaggio, attiva la visualizzazione in trasparenza del contenuto e personalizza vari aspetti dello stile.
Opt-in Content Locker for WordPress
Opt-in Content Locker blocca il contenuto fino a quando l’utente non si iscrive alla tua newsletter.
Semplicissimo da usare, basterà usare uno shortcode per racchiudere il contenuto bloccato e si può collegare con diversi servizi di newsletter, come Mailchimp, GetResponse, Aweber e altri.
Rispetta il GDPR poiché è inclusa la casella di accettazione di termini e condizioni e trattamento dei dati personali. Grazie all’uso dei cookie, ricorderà se l’utente ha già fatto clic sul pulsante e quindi non glielo chiederà più volte.
Conclusione
In questo articolo hai scoperto la funzionalità Pay with a like per coinvolgere maggiormente i tuoi visitatori, mostrando i contenuti solo dopo il loro like, la loro condivisione o l’iscrizione alla newsletter.
Ti piace questa funzionalità?
Secondo te è efficace per aumentare le condivisioni del tuo sito?
Pensi che proverai ad usarla?
Come sempre, non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi nei commenti.
3 Responses
Ho utilizzato per parecchio tempo entrambi i plugin ma non sono più aggiornati… Hai delle alternative da consigliare? Grazie per l’articolo!
Ciao Tiziano, purtroppo al momento non siamo riusciti a trovare strumenti simili che siano aggiornati di recente. Aggiorneremo la guida al più presto!
Ciao Tiziano, abbiamo aggiornato la guida 🙂 un saluto!