Come aggiornare un tema Themeforest con il plugin Envato

Come aggiornare un tema Themeforest con il plugin Envato

Sai che è possibile aggiornare un tema Themeforest con il plugin Envato? Ti ho già parlato di vari temi disponibili su questa piattaforma, che ritengo essere una valida risorsa per chi lavora a un sito WordPress. Penso sia comodo poter sfogliare un catalogo ricco di temi di alta qualià, adatti agli usi più vari e disponibili a prezzi competitivi. Inoltre, molti dei temi che ho recensito includono anche dei plugin e dei widget utili per gestire il proprio sito.

Perchè aggiornare un tema Themeforest con il plugin Envato

Il plugin Envato Market ti permette di installare temi e plugin per WordPress acquistati da Themeforest e CodeCanyon, connettendosi con l’API Envato Market attraverso una chiave di autenticazione sicura OAuth.

aggiornare un tema themeforest con il plugin Envato

Dopo l’installazione su WordPress, questo strumento controllerà periodicamente se ci sono degli aggiornamenti. In questo modo potrai facilmente mantenere il tuo sito al passo con le nuove versioni rilasciate. Dopo averli acquistati infatti, i temi di Themeforest includono aggiornamenti gratuiti per tutta la vita del prodotto, ovvero finchè non vengono rimossi dal marketplace. Grazie al plugin Envato Market potrai vedere i tuoi acquisti all’interno della Bacheca di WordPress, e decidere se installare o meno gli aggiornamenti.

Come installare il plugin Envato

A differenza di molti altri plugin, questo non è incluso nel catalogo dei plugin di WordPress. Puoi scaricarlo direttamente da Github, ottenendo il file .zip da caricare direttamente su WordPress.

Per farlo, su WordPress clicca su Plugin, poi su Aggiungi nuovo e, infine, su Carica plugin. Effettua l’upload del file .zip, poi una volta che WordPress avrà finito di scompattare il pacchetto e di installare il plugin, attivalo.

Questo agguingerà il menu Envato Market alla barra di amministrazione di WordPress.

Per utilizzare questo plugin avrai bisogno di un token di sicurezza OAuth. Questo codice serve a connettersi a tutti gli elementi del tuo account in modo sicuro, grazie all’utilizzo di un altro token (monouso) e di un codice identificativo dell’elemento stesso. Quando il token del tuo account e quello monouso dell’elemento vengono impostati su un singolo prodotto, il codice monouso comunicherà in modo sicuro i tuoi dati all’API di Envato.

Creare un token sicuro OAuth

Dopo aver cliccato su Envato Market all’interno di WordPress, vedrai la schermata qui sotto.

Envato Market - installazione

Clicca sul link Generate a personal token.Verrai, quindi, trasferito sulla pagina di login del sito di Envato. Qui potrai accedere al tuo account, oppure effettuare la registrazione.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account, potrai creare il token scegliendo un nome, selezionando i permessi e accettando i termini d’uso.

Envato Market - creazione token

Conferma per procedere alla creazione del token.

Plugin Envato Market - token

Copia il token che hai generato, poi clicca su register a new app.Conferma per creare un Oauth client ID.

Per utilizzare il plugin ti servirà anche l’Item ID che hai ricevuto dopo aver acquistato un prodotto su Themeforest.

Per ritrovarlo vai su Themeforest e accedi al tuo account. Passa il mouse sul tuo username e seleziona Downloads.

Envato - account

Poi clicca sul pulsante verde Download, poi seleziona Licence certificate & purchase code (PDF).

Envato - licenza prodotto

Salva il file e aprilo. Qui troverai l’Item ID relativo al tuo acquisto. Copialo e salvalo.

Envato Market - licenza

Torna su WordPress. Poi incolla il token nell’apposita casella. Clicca su Add item.

Envato Market - impostazioni

Nella finestra che appare, incolla il token nel primo box e l’ID che hai preso dal Licence Certificate.

Envato Market - inserimento dati

Salva le impostazioni. Questo ti permetterà di aggiungere i vari temi acquistati al menu dedicato al plugin. Solo gli elementi aggiunti verranno mostrati.

Una volta finito, salva le modifiche.

L’elenco dei prodotti Envato dovrebbe apparire dopo aver ricaricato la pagina.

Adesso che è configurato correttamente, Envato Market ti avvertirà della presenza di aggiornamenti disponibili per gli elementi acquistati su Themeforest.

Clicca sull’elemento nella schermata del plugin per aggiornarlo. Al termine dell’operazione, un avviso in verde mostrerà che disponi della versione più recente del tema.

Ricordati di usare un tema Child

Aggiornare un tema Themeforest con il plugin Envato non dovrebbe alterare le personalizzazioni apportate al sito se utilizzi un tema child. Si tratta di una copia del tema principale, detto “parent”. Ti permette di modificare le funzionalità del template senza sovrascivere il file del template principale.

In questo modo ne protegge l’integrità da errori commessi da te o che si potrebbero verificare durante il processo di aggiornamento. Se non hai ancora creato un tema child oppure vuoi leggere maggiori dettagli, ti consiglio di consultare questa guida.

Hai bisogno di assistenza tecnica per il tuo sito WordPress? Parla con i nostri esperti!

Conclusione

Mantenere il proprio sito WordPress sempre aggiornato è importante, sia per ragioni di sicurezza che per evitare eventuali conflitti con le nuove versioni di plugin o altri elementi. Ti ho già parlato di come aggiornare un tema su WordPress. Se, però, usi dei temi acquistati su Themeforest hai a disposizione un modo aggiuntivo per installare la versione più recente del template. Ti ho spiegato come aggiornare un tema Themeforest con il plugin Envato Market direttamente tramite la bacheca di WordPress, con un semplice clic.

Utilizzi un tema acquistato su Themeforest per il tuo sito? Conoscevi già il plugin Envato Market oppure non lo hai mai usato? Pensi che lo installerai sul tuo sito oppure preferisci continuare ad aggiornare manualmente i temi che utilizzi?

Team SOS WP

Team SOS WP

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

SOS WP raccomanda SiteGround come migliore hosting in Italia


Acquista SiteGround tramite il nostro link e ricevi gratuitamente la nostra Assistenza Prioritaria

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *