Come aggiornare un tema Themeforest con il plugin Envato

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 4 Gennaio, 2021

Come aggiornare un tema Themeforest con il plugin Envato

Apri l'indice dei contenuti

Themeforest è la più grande piattaforma per temi WordPress. Il suo catalogo è ricchissimo di temi di alta qualità, adatti a qualsiasi tipo di sito web. Sono inclusi temi multifunzione, temi specifici per determinati tipi di attività, temi responsive e temi ottimizzati per la SEO.

Themeforest sta ai temi come CodeCanyon sta ai plugin. Se hai una necessità di qualsiasi tipo per implementare una funzionalità sul tuo sito, qui troverai di certo la soluzione giusta.

In questa guida parliamo di uno strumento che serve ad aggiornare i temi Themeforest ma anche ad aggiornare i plugin acquistati su CodeCanyon.

Perché aggiornare un tema Themeforest con il plugin Envato

Il plugin Envato Market ti permette di installare temi e plugin per WordPress acquistati da Themeforest e CodeCanyon, connettendosi con l’API Envato Market attraverso una chiave di autenticazione sicura OAuth.

Plugin Envato Market

Dopo l’installazione su WordPress, questo strumento controllerà periodicamente se ci sono degli aggiornamenti. In questo modo potrai facilmente mantenere il tuo sito al passo con le nuove versioni rilasciate.

Dopo averli acquistati infatti, i temi di Themeforest includono aggiornamenti gratuiti per tutta la vita del prodotto, ovvero finchè non vengono rimossi dal marketplace. Grazie al plugin Envato Market potrai vedere i tuoi acquisti all’interno della Bacheca di WordPress, e decidere se installare o meno gli aggiornamenti.

Spiego come aggiornare un tema WordPress anche nel mio video corso WordPress, il corso semplice e pratico per imparare ad usare WordPress senza sforzi e realizzare il tuo progetto di attività online. Dai un’occhiata alla nostra sezione corsi.

Come installare il plugin Envato

A differenza di molti altri plugin, questo non è incluso nel catalogo dei plugin di WordPress. Dovrai perciò scaricare il file .zip e installarlo manualmente.

  1. Scarica il file .zip da Github;
  2. Accedi alla tua Bacheca di WordPress e vai su Plugin > Aggiungi nuovo > Carica plugin;
  3. Clicca sul pulsante Scegli file e cerca il file .zip appena scaricato;
  4. Installa il plugin e attivalo.

Questo aggiungerà il menu Envato Market alla barra di amministrazione di WordPress.

Entra in questa sezione e ora vediamo come collegare il tuo account Envato al tuo sito, attraverso l’uso di un token personale (un codice) e del plugin Envato Market.

Generare un token API Envato

All’interno delle impostazioni Envato Market, troverai un link che ti porterà sulla pagina di generazione del token.

Generare token Envato Market

Una volta al suo interno:

  1. Assegna un nome al tuo token (ad esempio, il nome del tuo sito);
  2. Verifica che i seguenti permessi siano attivi:
    1. View and search Envato sites
    2. Download the items the user has purchased
    3. List purchases the user has made
  3. Genera il codice e copialo;
  4. Incolla il token all’interno del campo presente nella pagina di impostazioni del plugin Envato Market;
  5. Clicca sul pulsante Save changes.

Permessi token Envato

Una volta completato il collegamento tramite API, vedrai tutti gli aggiornamenti disponibili per i tuoi temi Themeforest e i tuoi plugin CodeCanyon. Inoltre, potrai installare direttamente da questa sezione i plugin che hai acquistato.

Generare un token per singolo elemento

Nel caso in cui tu gestisca diversi siti web, ad esempio i siti dei tuoi clienti, ma usi un unico account Envato, è possibile che non ti interessi visualizzare tutti i tuoi acquisti in ogni Bacheca.

Ti suggerisco, quindi, di utilizzare il sistema di generazione token per un singolo elemento.

Nelle impostazioni del plugin Envato Market, troverai la sezione Single Item Tokens. Cliccando sul pulsante Add Item, ti verrà chiesto di inserire il token API e l’ID del tuo acquisto.

Nel campo relativo al token, inserisci il codice generato secondo la procedura spiegata nel paragrafo precedente.

Per scoprire il codice Item ID, devi invece accedere al tuo account Themeforest.

Passa il mouse sul tuo username e seleziona Downloads.

Menu account Themeforest

Poi clicca sul pulsante verde Download e seleziona Licence certificate & purchase code (PDF).

Visualizza licenza Themeforest

Salva il file e aprilo. Qui troverai l’Item ID relativo al tuo acquisto. Copialo e torna alla tua Bacheca. Incollalo nel campo Item ID della finestra di Envato Market.

Aggiungere token e item id per aggiornare un tema Themeforest

Ora potrai visualizzare gli aggiornamenti solamente dei temi Themeforest che hai aggiunto con questa procedura.

Attenzione: con questo sistema, il gestore dell’account Envato può revocare i permessi. Se il token viene disattivato dall’account Envato, gli aggiornamenti dei temi Themeforest non saranno più disponibili su Envato Market.

Ricordati di usare un tema Child

Aggiornare un tema Themeforest con il plugin Envato non dovrebbe alterare le personalizzazioni apportate al sito se utilizzi un tema child. Si tratta di una copia del tema principale, detto “parent”. Ti permette di modificare le funzionalità del template senza sovrascrivere il file del template principale.

In questo modo ne protegge l’integrità da errori commessi da te o che si potrebbero verificare durante il processo di aggiornamento. Se non hai ancora creato un tema child oppure vuoi leggere maggiori dettagli, ti consiglio di consultare questa guida.

Conclusione

Mantenere il proprio sito WordPress sempre aggiornato è importante, sia per ragioni di sicurezza che per evitare eventuali conflitti con le nuove versioni di plugin o altri elementi. Ti ho già parlato di come aggiornare un tema su WordPress.

Se, però, usi dei temi acquistati su Themeforest hai a disposizione un modo aggiuntivo per installare la versione più recente del template. Ti ho spiegato come aggiornare un tema Themeforest con il plugin Envato Market direttamente tramite la bacheca di WordPress, con un semplice clic.

Utilizzi un tema acquistato su Themeforest per il tuo sito?

Conoscevi già il plugin Envato Market oppure non lo hai mai usato?

Pensi che lo installerai sul tuo sito oppure preferisci continuare ad aggiornare manualmente i temi che utilizzi?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Alla prossima guida!

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
39Commenti
Lascia un commento
  1. Monica

    Buongiorno Andrea, ti ho appena scoperto e sono molto contenta di leggere il tuo blog.
    Sto creando il mio API ma ho un problema subito dopo aver cliccato su register a new app: mi si chiede di confermare un url ma non so quale inserire! Non ho capito questo passaggio, scusami.

    1. SOS WP Team

      Ciao Monica, puoi dirci il messaggio esatto che ricevi? Un saluto!

  2. Igiul

    Ciao il tuo articolo è molto interessante. Questa procedura è valida anche nel caso in cui il supporto del template acquistato su envato sia scaduto? In tal caso quale sarebbe la procedura per caricare un aggiornamento del template sul sito WordPress?

    1. SOS WP Team

      Ciao, l’aggiornamento puoi farlo anche se il supporto del tema è scaduto. Un saluto!

  3. Marica

    Enfold ha smesso di funzionare e non riesco più a visualizzare alcuni articoli del mio blog.
    Ho notato che è installata la versione 4.2 ma attualmente è stata rilasciata la 4.7.3. Non ho nessun aggiornamento disponibile ma ho visto che, nella sezione Enfold di WP, posso impostare direttamente la API per aggiornare il tema da WordPress.
    Quello che non ho capito è: dove trovo la API Key di Theme Forest?

    1. SOS WP Team

      Ciao Marica, ti abbiamo risposto in call 🙂 Ad ogni modo, ti segnaliamo questa guida: https://help.author.envato.com/hc/en-us/articles/360000472603-How-to-get-an-API-Key. Un saluto e facci sapere se risolvi!

  4. Ornella

    Grazie Andrea! Ho potuto aggiornare il tema seguendo le tue indicazioni e quelle del plugin Envato Market. Ho l’ultima versione del tema “parent” e ora non so come aggiornare il tema child.. ci ho provato.. ma.. essendoci già il tema child della versione precedente il caricamento fallisce. Mi manca il capitolo successivo a quello dell’aggiornamento.. ossia l’attivazione della nuova versione.. però Grazie ad un’altra tua guida intanto ho effettuato il backup del sito che sto costruendo col plugin UpdraftPlus.. insomma a piccoli passi e Grazie a Te.. gliela farò! 🙂

    1. SOS WP Team

      Ciao Ornella, l’aggiornamento va fatto solo sul tema parent e non sul tema figlio. Quindi, non serve aggiornare il child. Ottimo che sei riuscita con il backup, brava 🙂 Un saluto!

  5. Cristina

    Ciao e complimenti come sempre per i vostri utilissimi contenuti e suggerimenti.
    Ho installato il plugin envato per aggiornare un tema premium, fatto back up propiziatorio e prima di procedere vorrei chiedervi, da autodidatta, come procedere rispetto al tema attivo. Attualmente il tema attivo è il child del premium: devo disattivarlo e attivare il parent prima di effettuare l’aggiornamento? Grazie infinite.

    1. SOS WP Team

      Ciao Cristina, non ti serve disattivare il child. Aggiorna il tema parent e basta, è solo quello che devi fare. Un saluto e continua a seguirci.

  6. Marco

    Ciao, complimenti per il sito ed il servizio che fate (molto utile!).

    Ho letto del plugin di Envato per l’aggiornamento dei temi acquistati su Themeforest e lo proverò sicuramente (anche se ho letto nei commenti che qualcuno ha avuto dei problemi con questo plugin).

    Ho comprato su Themeforest il tema “Bauhaus” e attivato una demo fornita con il tema acquistato; successivamente ho creato un Child theme sul quale sto caricando immagini, testi e contenuti vari per il sito che sto realizzando, facendo anche alcune modifiche al codice; Da circa un mese è disponibile un aggiornamento del tema acquistato che, credo, includa soprattutto degli aggiornamenti dei plugin installati con il tema, che non possono essere aggiornati manualmente…

    Prima di provare il plugin Envato vorrei chiedervi un suggerimento, se possibile, nel caso avessi problemi con il plugin:
    per aggiornare il tema (parent) è comunque sufficiente sostituire tutti file presenti nella cartella “wp-content/themes/nome_tema” e “wp-content/plugins/nome_plugin” oppure ci sono anche altri file che devono essere sostituiti / aggiornati con quelli rilasciati con l’ultimo aggiornamento del tema?

    Se aggiorno il tema parent, la demo fornita con il tema (che sto ancora in parte utilizzando per la creazione del sito) viene anch’essa sovrascritta o rimane quella originaria caricata la prima volta?

    Grazie mille per il supporto!

  7. riccardo

    ciao, mi sono accorto che il sistema API su Envato sta cambiando. Se ho capito, le vecchie API sono ancora supportate, ma …ad esempio su un tema Enfold non sto riuscendo piu ad aggiornare, inserendo la richiesta sulla solita API. La domanda è, il nuovo sistema con il token (mi pare piu complesso) è diventato indispensabile per aggiornare il tema? Questo token vale per un solo sito immagino. Ad esempio se si aveva usato un tema su un paio di siti con stessa licenza, prima con la API si aggiornavano. Adesso cosa cambia? Grazie!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Riccardo, la API la hai utilizzata già per più installazioni di Enfold?

    2. Riccardo

      E’ possibile! Secondo voi posso generare una nuova Api per aggiornarlo? Se non aggiorno il tema ci sono in futuro possibili problemi tecnici, immagino? E reinstallare il solito tema con una nuova licenza, immagino si perdeil lavoro fatto ( o amdreabbe creata una copia Child, cosa che attualmente non ho mai sperimentato). Grazie

    3. Andrea Di Rocco

      Non perdi il lavoro fatto, ad ogni modo consigliamo di contattare per maggiori info il supporto del tema Enfold. Sconsigliamo di usare in ogni caso versioni non aggiornate del tema.

    4. Riccardo

      Grazie. Quindi se ho capito, si potrebbe scaricare direttamente la versione del tema Enfold nel nuovo aggiornamento su pc, e caricarlo, sostituendolo alla versione precedente? ( quindi senza fare aggiornamento automatico, che attualmente mi sta dando dei problemi) ? Come si fa, va caricato di nuovo il tema, e poi si clicca semplicemente come fosse un nuovo tema da inserire al posto del precedente, e il lavoro di impaginazione dovrebbe restare invariato? Grazie

    5. Andrea Di Rocco

      Si Riccardo, esattamente. Puoi anche usare questo ottimo plugin, che ti permette di aggiornare il tema, semplicemente eseguendo il caricamento della cartella zip di Enfold aggiornato.

    6. Riccardo

      Ho provato a scaricare il plugin ( Update Theme and plugins from Zip file) per aggiornare Enfold, seguendo le istruzioni. Mi dice,
      aggiornamento fallito: il download non e’ andato a buon fine, non e’ stata fornita una Url valida.

    7. Andrea Di Rocco

      Riprova, pulendo la cache del browser.

    8. Riccardo

      Perfetto, ha funzionato! Grazie del supporto, siete mitici.

    9. Andrea Di Rocco

      Bene 🙂

  8. Marco

    scusate ma i temi di envato possono essere utilizzati da weebly grazie.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Marco, no, non possono essere utilizzati su questo tipo di piattaforme.

  9. annelena

    grazie per l articolo, io ho installato, ma pur essendoci un aggiornamento del tema, non lo mostra,;( di conseguenza non riesco ad aggiornare il tema

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao! di che tema si tratta, nello specifico?

    2. Annelena

      Ciao, si chiama Diamond store.

    3. Andrea Di Rocco

      Fai un test, disattivando gli altri plugin per verificare che non vi sia un conflitto tra le risorse.

    4. Ok grazie .

      Ok grazie mille

  10. jocelyn72s

    Non ne sarei capace! 🙂

    1. Andrea Di Rocco

      Ok, fai nuovamente la procedura di update come indicato nella guida, e se non va a buon fine scrivici a supporto@sos-wp.it, indicando il tema in uso. Un saluto!

    2. jocelyn72s

      Forse ho capito: semplicemente il toolkit non rileva il tema istallato e cerca di re-istallarlo!

      Installing Theme: Valenti – WordPress HD Review Magazine News Theme 5.5.4
      Downloading install package from the Envato API…

      Scompattamento del pacchetto…

      Installazione del tema…

      La directory di destinazione esiste già. /home/recensi9/public_html/wp-content/themes/valenti/

      Installazione tema non riuscita.

    3. Andrea Di Rocco

      Fai un backup preventivo, e disinstalla il tema, quindi usa la procedura del plugin.

  11. jocelyn72s

    IO ho provato un sacco di volte ad aggiornare il mio tema con Envato Toolkit a non ci sono mai riuscito.
    Ottengo sempre questo errore:

    La directory di destinazione esiste già. /home/recensi9/public_html/wp-content/themes/valenti/

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, stai lavorando su un child?

    2. jocelyn72s

      No, non saprei proprio come impostare un tema child…

    3. Andrea Di Rocco

      Prima di passare all’update allora ti chiedo, hai fatto modifiche al codice del tema?

  12. Andrea Di Rocco

    Ciao Marco, innanzitutto fai un backup preventivo prima dell’aggiornamento. La demo non verrà sovrascritta, invece per aggiornare il tema via FTP devi rimuovere l’intera cartella del parent ed eseguire il caricamento della cartella del tema aggiornata, vedi quanto consigliato nelle FAQ in questo link: https://highseastudio.com/demo/bauhaus/docs/. Un saluto, grazie a te per il commento!

  13. Marco

    Ciao, intanto grazie mille per le indicazioni e per il tuo tempo.

    Purtroppo il link che mi hai inviato fa riferimento ad un tema bauhaus differente da quello che ho acquistato (il mio è di Paul.tf – https://sos-wp.it/raccomanda/themeforest/themeforest-gr//item/bauhaus-architecture-interior-wordpress-theme/19905994): ho guardato la documentazione equivalente per il mio tema ma purtroppo questo sviluppatore non fornisce indicazioni molto dettagliate sulle procedure e la pagina indicata per l’aggiornamento del tema riporta un alert indicante che è una procedura obsoleta…!

    In ogni caso ho provato ad andare nella pagina del plugin Envato Market ed ora ho le idee più confuse di prima ;-E.
    Nella pagina indicata è riportato quanto segue:

    “Installazione
    L’ultima versione del plug-in Envato Market può essere scaricata dalla cartella docs / come pacchetto installabile di WordPress. NON fare clic sul pulsante “Scarica ZIP” di Github, questo plugin è pensato per essere installato nella directory dei plugin di WordPress come envato-market e Github non impacchetterà correttamente il plugin.

    Installazione del plug-in Envato Market.
    Scarica envato-market.zip e decomprimi l’archivio.
    Carica envato-market nella directory / wp-content / plugins /.
    Attiva il plugin attraverso il menu ‘Plugin’ in WordPress.
    Fai clic sul menu “Envato Market” in WordPress e connettiti all’API.

    Perdonami, forse il mio è uno scrupolo eccessivo, ma non so esattamente come muovermi:
    devo decomprimere lo zip e caricare il plugin come indicato sopra da Github (se si, credo potrò farlo solo tramite FTP) oppure posso seguire le tue indicazioni e caricare il file zippato in WP?
    Sempre che alla fine abbia scaricato il file zip corretto, perché le indicazioni della pagina del plug-in Envato Market mi sembrano un po’ fuorvianti…

    Grazie ancora per il supporto 😉

  14. Andrea Di Rocco

    Procedi come indicato nella nostra guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *