Chat per siti web: la guida definitiva a LiveChat

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Nella guida di oggi parleremo di chat per siti web. Questi strumenti per offrire supporto agli utenti stanno diventando sempre più comuni: sono usati da hosting provider, siti per la prenotazione di viaggi, e-commerce e molti altri.

I motivi per usare chat per siti web sono tanti: 

  • Permettono agli utenti di contattarti con il minimo sforzo ed a costo zero. Fornire ai potenziali clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno è fondamentale per non perdere vendite.
  • Ti danno la possibilità di gestire più richieste contemporaneamente (approfondiremo questo aspetto di seguito).
  • Ti permettono di monitorare la performance del tuo team di supporto, sfruttando le potenzialità di tracciamento ed analisi offerte dalla tecnologia.

Usare uno strumento di chat è sicuramente il modo più efficiente, sia in termini di tempo che di costi, per risolvere tutte le richieste di supporto nel giro di pochi minuti. Eviterai quindi l’accumularsi di ticket di assistenza o di telefonate perse.

Personalmente, tra i tanti strumenti di chat per siti web ho scelto Live Chat. Ne sono veramente soddisfatto ed ho quindi deciso di presentartelo in questa guida.

Vuoi conoscere un altro ottimo strumento per configurare una chat professionale sul tuo sito web? Ti presentiamo Screets Live Chat.

Chat per siti web: perché scegliere LiveChat

Ho provato diversi strumenti e LiveChat (considerando che si tratta comunque di uno strumento premium) è quello che secondo me si distingue per numero di funzionalità, efficacia e facilità di utilizzo.

Ecco alcuni dei motivi per cui questo strumento mi piace:

  • E’ facilissimo da installare su WordPress.
  • Permette di gestire più chat contemporaneamente.
  • Permette di creare un vero e proprio team di supporto. Ogni addetto all’assistenza ha un suo profilo.
  • Ha tante integrazioni che ne potenziano ulteriormente le funzionalità (per esempio, per Facebook, Dropbox, TeamViewer e MailChimp). Trovi la lista di tutte le integrazioni disponibili su questa pagina.
  • Ha un’applicazione da scaricare sul PC. In questo modo, le chat possono essere gestire da una finestra sul desktop piuttosto che dal browser.
  • E’ disponibile in molte lingue, tra cui l’italiano.
  • Permette di personalizzare la finestra della chat con diversi modelli ed un colore a propria scelta.
  • Quando non ci sono addetti al supporto online, gli utenti possono comunque inviare ticket.
  • LiveChat ha molti strumenti di analisi e monitoraggio per tenere sempre sotto controllo le richieste ed ottimizzare il servizio di supporto.
  • Infine, LiveChat ha anche un ottimo prezzo. Ci sono livelli di iscrizione: quello Starter ha un costo di $19/mese per utente ($16/mese se si paga per un anno intero). Inoltre, è possibile anche fare un periodo di prova di 30 giorni del tutto gratuito, senza dover inserire i propri dati di pagamento.

Come vedi, si tratta di uno strumento veramente niente male, ad un prezzo comunque accessibile.

Nella prossima sezione vedremo nel dettaglio come usare LiveChat.

esempio LiveChat

Esempio di chat con LiveChat

Prima di procedere con la guida,  voglio ricordarti che se hai bisogno di supporto di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi entrare in contatto con noi dalla pagina Servizi.
Ti risponderemo al più presto, aiutandoti a risolvere ogni tua difficoltà.

La guida completa a LiveChat

Installazione su WordPress

Creato il tuo account su LiveChat, devi installare l’apposito plugin sul tuo sito WordPress

Fatto questo, cerca nel menu della tua Bacheca la voce LiveChat e clicca su Settings per configurare lo strumento.

Per prima cosa, ti viene richiesto l’indirizzo email associato al tuo account per creare l’integrazione.

Puoi quindi decidere se gestire la tua LiveChat dal browser oppure scaricare la app per desktop (disponibile per Windows, Mac, iPad, iPhone ed Android).

Configurazione base (lingua ed aspetto)

Configurerai la tua LiveChat direttamente all’interno del tuo account sul sito ufficiale, non sul tuo sito WordPress.

Per cambiare lingua ed aspetto, clicca la rotellina “Settings” che vedi nel menu in alto.

Quindi, nel menu di sinistra seleziona rispettivamente “Theme” (qui trovi quattro modelli e puoi scegliere un colore con il color-picker) e “Language”.

E’ importante notare che, a partire dalla fascia di prezzo “Regular”, è possibile personalizzare la LiveChat anche con un proprio logo e codici CSS.

chat per siti web live chat theme

Altre configurazioni

Ci sono tante altre opzioni per personalizzare la tua LiveChat. Per esempio, in Agent Tools > Canned Responses puoi creare una serie di messaggi personalizzati da usare durante le comunicazioni con gli utenti.

Oppure, in Chat settings > Inactivity timeouts puoi indicare dopo quanti minuti di inattività – da parte dell’utente o da parte dell’operatore – la chat sarà automaticamente chiusa oppure passata ad un altro addetto all’assistenza.

Chats

Come ho anticipato, usando LiveChat puoi gestire più richieste di supporto allo stesso tempo.

Le trovi tutte navigando in “Chats”, la prima voce del menu di testa.

Per ogni chat attiva è visualizzata la finestra dove rispondere ai messaggi ed alcune informazioni sull’utente (nome, email, area geografica, indirizzo IP, se si tratta di un nuovo utente o di un utente che ha già richiesto informazioni in precedenza).

chat per siti web live chat finestra chat

Le informazioni sugli utenti collegati in uno specifico momento sono disponibili anche nella pagina “Visitors”. Qui puoi anche filtrare gli utenti per paese e tipologia di visitatore.

Archivi

Una delle funzionalità più interessanti di LiveChat è che crea un archivio delle conversazioni.

Cliccando su “Archives”, troverai la lista di tutte le chat. Qui puoi anche filtrarle per data, agent (cioè, l’operatore che se ne è occupato), rating e tag.

Tickets

Puoi configurare LiveChat in modo che, quando non ci sono operatori online, l’utente possa comunque lasciare una richiesta di supporto in formato Ticket.

Tutti i Ticket sono visibili nella pagina “Tickets”. Qui puoi anche filtrarli, assegnarli ad operatori, visualizzare quali sono risolti, ancora in sospeso, spam oppure in attesa di risposta da parte dell’utente.

Agents

Come avrai già capito, LiveChat permette di creare un vero e proprio team di supporto.

Cliccando nel menu la voce “Agents”, puoi visualizzare la lista degli operatori esistenti ed aggiungerne di nuovi.

Puoi anche visualizzare statistiche relative ad i singoli addetti al supporto, come: numero di richieste risolte, tempo di risposta medio, rating, eccetera.

live chat statistiche agent

Reports

Infine, nella pagina “Reports” trovi tutte le statistiche relative al tuo servizio di supporto.

Conclusione

Come vedi, questo è uno strumento per creare chat per siti web veramente valido. Non è gratuito, però a fronte di un costo comunque contenuto offre tantissime funzionalità e, soprattutto, strumenti di analisi utili a monitorare l’efficienza del tuo team di supporto e la soddisfazione degli utenti.

Ricorda che, quando un utente si appresta ad effettuare un acquisto sul tuo sito, problemi tecnici o mancanza di informazioni sono quello che probabilmente ti farà perdere la vendita. Tutto questo è facilmente risolvibile attraverso le chat per siti web. Per questo, ti consiglio di usare uno strumento come LiveChat. Come minimo, suggerisco di sottoscrivere il periodo di prova e testare se si tratta di uno strumento adatto alle tue esigenze.

Come al solito, ora passo a te la parola.

Hai mai provato chat per siti web? Hai forse già testato LiveChat? Ti è sembrato uno strumento valido?

Oppure secondo te le chat sui siti non risultano particolarmente utili?

Parliamone nei commenti qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

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8 commenti
  1. dice:

    Salve, ero in cerca di una livechat fatta molto bene. Ho scoperto quella che usate voi e l’ho installata anche io sul mio sito. E’ a dir poco fantastica, ci sono tante da features da poter utilizzare, report e quant’altro. Molto semplice da configurare e personalizzare. Il servizio cliente è molto disponibile. E’ possibile usarla in qualsiasi lingua del mondo.Unica pecca forse è po costosa. Complimenti a voi per la guida che avete realizzato, molto esaustiva e facile da seguire.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Luigi!
      grazie per il tuo commento, e dei tuoi complimenti.
      Tante nuove guide sono in arrivo, continua a seguirci!

      Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea, complimenti per la tua panoramica su livechat. Io lo sto usando proprio in questi giorni in un progetto di realtime marketing nell’automotive. Ho scelto livechat dopo un piccolo benchmarking di questi strumenti di chat e ho scelto questo anche perchè è collegabile allo strumento di web analytics Woopra.
    Se ti va di confrontarci ulteriormente sentiamoci.
    Ciao!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao William,
      fammi sapere come ti trovi con il plugin, e con tutte le sue possibilità di integrazione!
      Grazie pr il commento e un saluto!

      Rispondi

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