Come aggiungere il link alla featured image su WordPress

come-aggiungere-il-link-alla-featured-image-su-wordpress

Ti interessa sapere come aggiungere il link alla featured image su WordPress? Questa è la guida che fa per te!

Prima di iniziare, ci tengo però a fare subito una premessa: i passaggi descritti in questa guida prevedono di aggiungere alcune righe di codice direttamente all’interno di un file in formato php.

Ti darò alcuni consigli, però se non hai alcuna esperienza di programmazione e ‘non te la senti’, rivolgiti ad un tecnico.

Quando e perché aggiungere il link alla featured image su WordPress

Quando parliamo di ‘aggiungere il link alla featured image’ ci riferiamo al rendere cliccabile l’immagine in evidenza del post (per intenderci, quella che appare per ogni post sulla pagina blog).

La maggior parte dei temi hanno già questa funzionalità. Però, per quelli che non ce l’hanno, aggiungerla può migliorare notevolmente l’usabilità del sito. Infatti, viene di molto semplificata la navigazione.

Se il tuo tema non ha le immagini in evidenza cliccabile, segui le istruzioni descritte qui sotto.

Hai bisogno del supporto di un esperto? Scopri i servizi offerti dalla nostra Assistenza Tecnica!

Come inserire i codici per rendere cliccabile l’immagine in evidenza

I codici che trovi qui sotto devono essere inseriti all’interno del file functions.php del tema attivo sul sito.

Prima di fare questa modifica, ti consiglio però di adottare le seguenti precauzioni:

  • Per prima cosa, assicurati di avere una copia di backup integrale del tuo sito. Ogni tema WordPress è differente e, qualora ci fossero problemi di compatibilità tra il codice ed il tuo tema, un backup ti permetterà di ripristinare il sito allo stato precedente alla modifica.
  • Fai le modifiche su un tema child. Se aggiungi i codici senza creare un tema child, è possibile che le modifiche siano sovrascritte quando aggiorni il tema. Il tema child ti permette di evitare che questo accada. Per maggiori informazioni su che cos’è un tema child, come crearlo e come utilizzarlo, leggi questa guida.
  • Usa un editore adatto a lavorare sui codici. Scarica il file tramite cPanel o FTP. Quindi usa un editore adatto a lavorare su codici PHP (per esempio, Sublime Text) e ricarica il file modificato. Non usare editori come Microsoft Word, che andrebbero ad aggiungere ulteriori codici e genererebbero errori.

Bene, ora che sai tutto questo, ecco qui i codici da aggiungere. Le seguenti righe vanno inserite in fondo al file functions.php del tema attivo sul tuo sito. 

function add_link_featured_image( $html, $post_id, $post_image_id ) {
$html = '<a href="' . get_permalink( $post_id ) . '" title="' . esc_attr( get_the_title( $post_id ) ) . '">' . $html . '</a>';
return $html;
}
add_filter( 'post_thumbnail_html', 'add_link_featured_image', 10, 3 );

Come ho già scritto all’inizio della guida, se non ti senti a tuo agio nel lavorare direttamente sui codici, chiedi aiuto ad un esperto.

Conclusione

In questa breve guida abbiamo visto come aggiungere il link alla featured image su WordPress. Si tratta di un piccolo accorgimento, che però può aiutare gli utenti a navigare più facilmente sul tuo sito. Se hai domande sul codice, su come aggiungerli o hai qualche altro dubbio, lascia pure il tuo commento qui sotto al post.

Alla prossima guida!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *