Come aggiungere il link alla featured image su WordPress
Ti interessa sapere come aggiungere il link alla featured image su WordPress? Questa è la guida che fa per te!
Prima di iniziare, ci tengo però a fare subito una premessa: i passaggi descritti in questa guida prevedono di aggiungere alcune righe di codice direttamente all’interno di un file in formato php.
Ti darò alcuni consigli, però se non hai alcuna esperienza di programmazione e ‘non te la senti’, rivolgiti ad un tecnico.
Quando e perché aggiungere il link alla featured image su WordPress
La maggior parte dei temi hanno già questa funzionalità. Però, per quelli che non ce l’hanno, aggiungerla può migliorare notevolmente l’usabilità del sito. Infatti, viene di molto semplificata la navigazione.
Se il tuo tema non ha le immagini in evidenza cliccabile, segui le istruzioni descritte qui sotto.
Come inserire i codici per rendere cliccabile l’immagine in evidenza
I codici che trovi qui sotto devono essere inseriti all’interno del file functions.php del tema attivo sul sito.
Prima di fare questa modifica, ti consiglio però di adottare le seguenti precauzioni:
- per prima cosa, assicurati di avere una copia di backup integrale del tuo sito. Ogni tema WordPress è differente e, qualora ci fossero problemi di compatibilità tra il codice ed il tuo tema, un backup ti permetterà di ripristinare il sito allo stato precedente alla modifica.
- Fai le modifiche su un tema child. Se aggiungi i codici senza creare un tema child, è possibile che le modifiche siano sovrascritte quando aggiorni il tema. Il tema child ti permette di evitare che questo accada. Per maggiori informazioni su che cos’è un tema child, come crearlo e come utilizzarlo, leggi questa guida.
- Usa un editore adatto a lavorare sui codici. Scarica il file tramite cPanel o FTP. Quindi usa un editore adatto a lavorare su codici PHP (per esempio, Sublime Text) e ricarica il file modificato. Non usare editori come Microsoft Word, che andrebbero ad aggiungere ulteriori codici e genererebbero errori.
Bene, ora che sai tutto questo, ecco qui i codici da aggiungere. Le seguenti righe vanno inserite in fondo al file functions.php del tema attivo sul tuo sito.
function add_link_featured_image( $html, $post_id, $post_image_id ) { $html = '<a href="' . get_permalink( $post_id ) . '" title="' . esc_attr( get_the_title( $post_id ) ) . '">' . $html . '</a>'; return $html; } add_filter( 'post_thumbnail_html', 'add_link_featured_image', 10, 3 );
Come ho già scritto all’inizio della guida, se non ti senti a tuo agio nel lavorare direttamente sui codici, chiedi aiuto ad un esperto.
Conclusione
In questa breve guida abbiamo visto come aggiungere il link alla featured image su WordPress. Si tratta di un piccolo accorgimento, che però può aiutare gli utenti a navigare più facilmente sul tuo sito. Se hai domande sul codice, su come aggiungerli o hai qualche altro dubbio, lascia pure il tuo commento qui sotto al post.
Alla prossima guida!
ho aggiunto le righe di codice, ma non ho capito esattamente dove dovrei trovare un box per inserire il link e rendere clicabile la mia immagine in evidenza dell’articolo.
Ciao Stefania, potresti trovarlo direttamente come campo presente quando inserisci l’immagine in evidenza.
Ciao, Non esiste un comodo plugin che faccia tutto questo senza mettere io stessa mano ai codici?
Ciao Roberta, non ne conosciamo nessuno che sia valido e aggiornato allo stesso tempo. In caso lo trovassimo, aggiorneremo sicuramente il post. Un saluto!
Ciao,
grazie per l’utilissimo articolo. Purtroppo non riesco a usare correttamente il codice. Quali parti vanno sostituite con link effettivi o altro?
Grazie mille.
Ciao, devi lavorare all’interno del file functions.php inserendo alla fine dello stesso il codice fornito. Mi raccomando, fai un backup preventivo!
Copiato e incollato alla fine di functions.php e purtroppo non funziona… devo sostituire qualcosa?
No, forse lo hai incollato tra i simboli /* che rappresentano i commenti nel file?
Putroppo no, è inserito correttamente 🙁
E lavoro in locale.
Purtroppo da qui, senza entrare nel sito e senza controllare direttamente il codice, non posso indicare soluzioni certe. Ti consiglio quindi di contattare il nostro reparto servizi da qui: https://sos-wp.it/servizi-web/.