Come aprire un forum con WordPress

aprire un forum con WordPress

Nella guida di oggi, ti presenterò alcune delle opzioni disponibili per aprire un forum con WordPress.

Prima di passare alla pratica, voglio soffermarmi brevemente sullo spiegare che cos’è un forum e perché si tratta di una tipologia di sito piuttosto popolare e molto, molto efficace.

Se hai già le idee chiare e sai di voler aprire un forum con WordPress, salta subito alla sezione relativa agli strumenti da usare. 

Perché aprire un forum con WordPress

Nella forma più semplice, un forum è una piattaforma web dove gli utenti possono pubblicare domande o spunti di discussione, a cui la comunità poi risponde.

Spesso, i contenuti di un forum sono visibili a tutti gli utenti che sono iscritti; ci sono però modi per limitarne la visibilità a gruppi più ristretti all’interno del forum stesso.

Inoltre, nel contesto di un forum ricoprono un ruolo molto importante gli amministratori ed i moderatori (spesso, questi due ruoli si sovrappongono). Gli amministratori sono gli utenti che, come si intuisce dal nome, gestiscono il forum. I moderatori sono invece gli utenti che fungono da “filtro” su ciò che viene pubblicato, si assicurano che i contenuti siano appropriati al contesto ed eventualmente li rimuovono.

Mi sono soffermata su questo aspetto, perché è importante sapere che, se si desidera aprire un forum con WordPress, bisogna essere in grado di moderarlo, lavoro che ovviamente richiede sempre più tempo con l’aumentare degli iscritti e delle conversazioni.

Perché aprire un forum con WordPress?

Un forum è un modo molto efficace di condividere informazioni.

Uno dei vantaggi principali è che i contenuti sono generati dagli utenti; questo vuol dire un minore investimento da parte tua e dei tuoi collaboratori nella produzione di contenuti.

Se decidi di usare un forum per fornire supporto clienti, vedrai ridursi notevolmente il tempo investito nella gestione delle singole richieste. Infatti, mano a mano che vengono pubblicate domande, gli utenti troveranno sempre più risposte direttamente sul forum, piuttosto che doverti inviare le stesse domande più e più volte.

I forum hanno anche un vantaggio da un punto di vista SEO. Come abbiamo già visto, contribuiscono ad avere un flusso costante di nuovi contenuti. Dall’altro, le domande pubblicate probabilmente rispecchiano le ricerche fatte dagli utenti sui motori di ricerca. Questo ti aiuterà a posizionarti meglio per parole chiave effettivamente cercate dagli utenti.

Come aprire un forum su WordPress

Esistono decine di strumenti per aprire un forum su WordPress. Di seguito trovi una selezione di quelli più validi e popolari.

bbPress

bbPress è un plugin gratuito molto popolare che nasce specificatamente per la creazione di forum. bbPress è al 100% compatibile con WordPress; prima di installarlo (come un qualunque altro plugin) ti consiglio di verificare che il tema attivo sul tuo sito sia compatibile con bbPress.

Una volta installato lo strumento, la configurazione e la gestione del forum è piuttosto semplice. Ci sono varie funzionalità per la gestione dei ruoli, la moderazione dei contenuti, eccetera. A questo proposito, ti rimando alla guida dedicata a come creare un forum con bbPress.

aprire un forum con WordPress, bbPress

BuddyPress

Un’alternativa valida a bbPress, con un carattere senza dubbio più “social” è BuddyPress. Anche in questo caso parliamo di un plugin gratuito che può essere installato direttamente dalla tua bacheca WordPress (e anche in questo caso ti consiglio di verificare la compatibilità del tuo tema).
Con BuddyPress, gli utenti possono creare un proprio profilo, partecipare a gruppi, inviare richieste di amicizia e, appunto, avviare conversazioni.
Consiglierei di usare BuddyPress a chi vuole creare una piattaforma per comunicare o scambiare idee all’interno di un contesto più ristretto rispetto a quello del web “pubblico”. Cioè, all’interno di un’azienda, di un’organizzazione, eccetera.

DW Question and Answer

Il terzo strumento che ti propongo è un altro plugin. Si tratta di DW Question and Answer, un plugin gratuito che serve ad integrare una sezione Q&A all’interno del tuo sito. Il plugin ha molte funzionalità: gli utenti possono lasciare domande, rispondere, votare le conversazioni che apprezzano di più, ricevere notifiche via email, eccetera.

Rispetto a bbPress e BuddyPress, DW Question and Answer è senza dubbio una soluzione più “leggera” e facile da configurare. Lo consiglierei a chi desidera integrare una sezione forum all’interno di un sito già esistente.

question and answer plugin

ForumEngine

Passiamo ora ai temi. Se vuoi creare un sito che sia un forum nella sua interezza, ti consiglio di dare un’occhiata ai temi che nascono proprio per questo. Un esempio è Forum Engine, un template già integrato sia con bbPress che con BuddyPress, che è stato realizzato al fine di ottimizzare la visualizzazione e l’utilizzo delle funzionalità del forum. Le funzionalità, sia per gli utenti che per gli amministratori del sito, sono parecchie. Ti consiglio senza dubbio di dare un’occhiata alla demo che trovi su questa pagina.

Vuoi aumentare i commenti su un sito esistente?

Flatbase

Infine, l’ultima opzione che ti propongo è un altro tema, chiamato Flatbase. Questo template è più indicato per chi vuole creare una piattaforma di supporto completa per i propri utenti/clienti. Il tema include funzionalità per creare una sezione dedicata alla documentazione (chiamata Knowledgebase), una sezione forum, una sezione con le domande frequenti, eccetera. Anche in questo caso, puoi provare ad usare una versione demo del tema cliccando qui.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa guida. Spero che gli strumenti suggeriti per aprire un forum con WordPress ti siano utili. Cosa ne dici? Pensi che li testerai oppure continuerai la tua ricerca?

Come sempre, per qualunque dubbio, domanda o commento ci vediamo qui sotto al post.

Chiara Buzzi

Chiara Buzzi

Chiara è una blogger a tempo pieno. Esperta di content marketing, aiuta imprenditori e liberi professionisti a sfruttare la rete per promuovere online la loro attività. Quando non sta lavorando sul web, Chiara ama leggere riviste e cucinare, ed ha una strana ossessione per tutto ciò che riguarda il mondo del beauty.

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *