Come fare SEO con le immagini in modo efficace

di Andrea Di Rocco Aggiornato il

Come fare SEO con le immagini in modo efficace

Stai iniziando a capire che cos’è la SEO e vuoi quindi fare SEO con le immagini? È un’idea ottima per aumentare il tuo posizionamento.

Ottimizzate in modo adeguato, le immagini sono un potente mezzo per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

Certo non è l’unico mezzo, per questo abbiamo creato TUTTO SEO, una community privata dove condividere tutte le tattiche per ottimizzare il posizionamento del tuo sito.

Puoi accedere gratuitamente a TUTTO SEO cliccando qui.

Ma ora torniamo a noi. Google non è in grado di leggere il contenuto delle tue immagini.

Ovvero, mi spiego meglio, è capace di vedere che la tua pagina contiene foto o illustrazioni, ma non riesce a decifrarne i contenuti.

Questo che cosa vuol dire?

Che devi usare delle tecniche ben precise per comunicare efficacemente ai motori di ricerca il contenuto delle tue immagini e far sì che queste abbiano un buon posizionamento.

Fare SEO con le immagini: tutti i passaggi necessari

Fare SEO con le immagini - tutti i passaggi necessari

Un’immagine vale più di mille parole… e può aiutarti a rendere più accattivante e leggibile un articolo particolarmente lungo o chiarire dei passaggi in una guida.

Cerca di includere delle foto appropriate all’interno dei tuoi post e assicurati che sia rilevante per i tuoi lettori.

Collocale vicino al testo a cui fanno riferimento, in modo che le immagini rinforzino il significato delle parole.

Cerca di utilizzare immagini uniche se possibile.

Le immagini di stock sono generiche e vengono utilizzate da centinaia di altri siti.

Potrebbero quindi non avere lo stesso impatto di foto originali e di qualità.

Sfortunatamente Google e gli altri motori di ricerca non riusciranno a capire di cosa si tratta.

Non temere! In questa guida ti spieghiamo in dettaglio tutti i passaggi necessari per ottenere una adeguata ottimizzazione delle immagini.

Vediamoli insieme.

Le basi

attributo alt per ottimizzazione immagini

I due elementi fondamentali che devi curare se vuoi fare SEO con le immagini sono l’attributo alt e il nome del tuo file.

Cominciamo con l’attributo alt.

Questa è la breve descrizione che viene visualizzata quando un’immagine non è caricata correttamente.

Inoltre, è il testo che viene letto dagli screen reader, ossia dalle sintesi vocali utilizzate dai non vedenti che utilizzano il computer.

È quindi un elemento utile sia per gli utenti, sia per Google.

I motori di ricerca sono, infatti, in grado di leggere l’attributo alt e utilizzarlo per capire il contenuto delle tue foto.

Quindi, come usare questo attributo per fare SEO con le immagini?

È semplice: usa una descrizione efficace.

Per esempio, se hai un sito eCommerce, assicurati di inserire il nome del prodotto, marchio, codice di riferimento, colore e altre informazioni utili per identificarlo.

Se usi WordPress, specificare l’attributo alt sarà facilissimo. Potrai, infatti, indicarlo quando carichi l’immagine.

Passiamo quindi ai nomi dei file delle tue foto, e come usarli per fare SEO con le immagini.

Anche in questo caso, ti consiglio di usare una descrizione efficace della tua immagine.

Inserisci nel nome della foto la parola chiave focus della tua pagina e dei trattini tra un termine e l’altro.

Questo ti permetterà di creare degli URL efficaci.

Tutti questi argomenti sono ampiamente affrontati nel nostro corso SEO, dove troverai tanti suggerimenti pratici per ottimizzare le tue immagini.

Dimensione delle immagini

compress jpg

Se vuoi fare SEO con le immagini, assicurati che queste non siano troppo pesanti.

Non devono infatti allungare il tempo di caricamento delle tue pagine.

Come sai, questo è uno dei fattori considerati da Google per fare il ranking del tuo sito e ha anche un impatto significativo sul tasso di conversione.

Pertanto, è bene evitare che immagini belle ma molto pesanti danneggino il tuo posizionamento.

Esistono degli strumenti online che ti aiutano ad ottimizzare le tue foto, trovando il giusto compromesso tra qualità e dimensioni dei file.

Uno di questi è Compress JPEG, di cui esiste anche la versione per i file .png e .pdf.

Didascalie

L’ultimo elemento di cui parlerò sono le didascalie.

Queste non sono strettamente legate alla SEO delle immagini in sé, ma sicuramente contribuiscono a diminuire il tasso di bounce rate, che è uno dei fattori considerati da Google per determinare il ranking delle tue pagine.

Didascalie complete e contenenti informazioni utili contribuiranno ad aumentare la durata media delle visite sul tuo sito.

Gli utenti tendono a scansionare velocemente le pagine e, oltre ai titoli, la loro attenzione viene generalmente catturata dalle immagini, dal testo in grassetto o evidenziato, dalle liste e dai grafici, nonchè dalle didascalie.

Questo non significa inserire delle didascalie per tutte le foto, decidi se vuoi usare l’immagine per la SEO o solo come complemento all’articolo.

Se vuoi imparare come aggiungere didascalie alle tue immagini, leggi la guida ufficiale di WordPress.

Open Graph e social media

Open Graph e social media

Se il contenuto che offri è utile e rilevante per il tuo pubblico, verrà probabilmente condiviso sui social media.

Puoi utilizzare il codice Open Graph e le Twitter Card per ottimizzare il contenuto anche per le piattaforme social.

In questo modo potrai assicurarti che l’immagine da te scelta apparirà sui social network quando gli utenti vi condivideranno vil link al contenuto.

Conclusione

Quelli che ho appena descritto, sono 4 elementi che devi assolutamente utilizzare per fare SEO con le immagini.

Queste sono strategie facili da implementare, ma senza dubbio molto efficaci.

Sia gli utenti dei siti web che Google amano le pagine web contenenti un buon mix di testo e immagini.

Sfrutta quindi entrambi gli elementi per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Usi già queste strategie?

Hai notato un miglioramento nel tuo posizionamento?

Lascia un commento qui sotto e condividi con noi la tua esperienza.

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Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
69Commenti
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  1. Giuseppe

    Salve, sarei interessato ad un seo specialist per il sito http://www.egadinavigazione.it

    1. SOS WP Team

      Ciao Giuseppe, contattaci compilando il modulo su questa pagina e spiegaci quali sono le tue esigenze. A presto!

  2. Alberto

    Io ho un sito fotografico e sto cercando un codice da mettere nel child di functions.php che mi mette in automatico la stessa didascalia a tutte le foto. A me serve mettere sotto ogni foto il mio logo del copyright così a chi le vede gli viene anche ricordato che sono mie.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Alberto, per questo dovresti contattare il nostro reparto servizi, scrivendo al form che trovi a questa pagina. Un saluto!

    2. Alberto

      Ho risolto, per chi fosse interessato.
      Mettere nel functions.php child questo codice, al caricamento dell’immagine in Media, stamperà anche la didascalia. Nel mio caso ho messo @ Alberti Foto

      /*—————– Aggiunge didascalia personalizzata alle nuove immagini che si caricano in Media —————–*/
      add_action( ‘add_attachment’, ‘my_set_image_meta_upon_image_upload’ );

      function my_set_image_meta_upon_image_upload( $post_ID ) {

      if ( wp_attachment_is_image( $post_ID ) ) {
      $my_image_title = ‘© Alberti Foto’;

      $my_image_meta = array( ‘ID’ => $post_ID, ‘post_excerpt’ => $my_image_title,
      );

      wp_update_post( $my_image_meta );

      }
      }

    3. Andrea Di Rocco

      Grazie del suggerimento, sarà utile anche a tanti altri utenti.

  3. Mik

    Ciao, articolo molto interessante. Io avrei un problema con le immagini. In poche parole me le ritrovo indicizzate nella Serp, quasi sempre subito dopo l’articolo e questo molte volte mi causa la perdita di posizioni dell’articolo stesso (l’immagine invece rimane indicizzata). Non riesco a capire il motivo di questa cosa. Dov’è l’errore?
    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Mik, usi Yoast SEO?

    2. Mik

      Sì, lo uso fin dall’inizio. Potrebbe essere l’origine del problema?

    3. Andrea Di Rocco

      No, dovresti però attivare il “redirect all’attachment” dalla scheda Media presente nelle impostazioni di Yoast SEO.

    4. Michele

      Va bene, grazie mille per l’aiuto!

  4. Francesca

    Ciao,

    Volevo chiederti l’esatta differenza tra le voci
    • Titolo
    • Didascalia
    • Testo alternativo
    • Descrizione

    Per ottenere un ottimo SEO vanno compilate tutte? Inoltre possono contenere le stesse parole o è meglio variare? Soprattutto per quanto riguarda didascalia e descrizione c’è una lunghezza consigliata?

    Grazie!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesca, l’algoritmo di Google non è in grado di analizzare il contenuto di una immagine, perciò diamo delle indicazioni specifiche che aiutino il motore di ricerca a “leggere” l’immagine, quindi a capire di che tratta. Il testo alternativo indica la stringa di testo che viene visualizzata quando non è possibile per il browser mostrare l’immagine. Il titolo dell’immagine è invece un campo che serve a evidenziare il significato dell’immagine nel browser dell’utente.
      Viene infatti mostrato quando si posiziona il puntatore del mouse sull’immagine stessa. La didascalia è invece un testo descrittivo che appare sotto l’immagine, mentre la descrizione è un campo che viene utilizzato da WordPress per la sua gestione interna delle immagini. Non ha rilevanza per la SEO.
      Riassumendo, i parametri importanti per ottimizzare le immagini rimangono il testo alternativo e il nome del file. Consigliamo quindi di compilare sempre il tag Alt riferito alle immagini che utilizzerai sul tuo sito web. Speriamo di esserti stati di aiuto, un saluto e buon lavoro 🙂

  5. Daniel

    Buonasera
    In questo articolo tu mi parli di compilare i campi: il nome del file e l’attributo alt. Io che lavoro con world press non trovo l’attributo alt, oppure non so quale sia. Io trovo 4 campi disponibili: Titolo, Didascalia, Testo alternativo e Descrizione. Quali di questi è l’attributo alt? Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Daniel, l’attributo Alt è il testo alternativo. Un saluto e grazie del tuo commento!

  6. Max

    Salve ragazzi, vorrei chiedervi una informazione.
    Nella guida fate riferimento sia all’attributo alt sia al corretto utilizzo di un nome-file adeguato (oltre che all’eventuale uso della didascalia). Posso chiedervi se è ugualmente consigliato e/o necessario compilare il campo title o se è, nella pratica, trascurabile?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Max, meglio non trascurarlo e inserire un nome adeguato per il file 🙂 Grazie del tuo commento, continua a seguirci!

  7. Andrea Cusati

    Ciao.

    Cliccando su una immagine nella libreria è possibile l’opzione “modifica dettagli aggiuntivi” che apre una pagina in cui viene data la possibilità, con Yoast Seo, di modificare slug, snippet e inserire parola chiave (un pò come per le pagine web), quanto è utile per un’immagine web investire tempo in questo procedimento?

    Grazie.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea, è indubbiamente utile se desideri che anche l’immagine venga correttamente indicizzata dai motori di ricerca.

  8. valentina leone

    Ciao Andrea,
    grazie per la guida ma come faccio nei post dove inserisco una ricetta a far apparire l’immagine nella ricerca di google?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Valentina, prima di tutto devi indicizzare l’immagine, ovvero compilare i campi descrizione e alt relativi alla stessa. Per ulteriori info, ti consiglio di parlarne con il nostro SEO Specialist da qui: https://sos-wp.it/servizi-web/consulenza-seo/. Rimaniamo a disposizione, un saluto!

  9. Francesco Farci

    Ciao! problema inverso: avendo ottimizzato le immagini dei miei post ora è la cosa più evidente quando si cerca la parola chiave cibarsidimarketing (nome del mio sito) sulla serp di google. Vorrei evitare che si vedessero in modo evidente (o meglio ancora vorrei non si vedessero proprio!). In seo Yoast come opzione predefinita ho messo il “non nella sitemap” dei media….ma a quanto pare non è servito…consigli? suggerimenti? grazie!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, puoi sfruttare Yoast SEO e la tab Permalinks, come mostrato in questa guida: https://woorkup.com/stop-google-indexing-wordpress-image-attachment-page/. Fammi sapere!

    2. francesco

      Si, e penso sia quello il problema! Ho inserito tutti i campi seo dell’immagine tranne la didascalia. Dici di disinserire il tag alt? Ed in quel caso credi le immagini scompariranno dalla serp successivamente? Grazie mille!

    3. Andrea Di Rocco

      Segui la guida linkata 😉

    4. Francesco Farci

      Fatto, Ho reindirizzato gli url delle immagini negli url del post genitore tramite yoast seo. Per quanto riguarda il tag alt dell’immagine l’ho lasciato. Ti faccio sapere il responso della serp non appena google reindicizzerà il tutto. Grazie mille 😉

    5. Andrea Di Rocco

      Bene, ottimo!

    6. Francesco Farci

      Niente Andrea, nelle serp anche le immagini di copertina degli ultimi due articoli pubblicati nonostante il reindirizzo delle stesse con yoast seo…magari togliendo il tag alt cambia qualcosa??

    7. Andrea Di Rocco

      Ciao Francesco, consiglio a questo punto di contattare il nostro SEO Specialist https://sos-wp.it/servizi-web/consulenza-seo/, che potrà verificare con te i risultati della serp.

  10. Luca Pizio

    Ciao Andrea, ottimi suggerimenti. Lavoro già su WP da diversi anni ma ho un dubbio su come impostare un nuovo progetto. Facciamo composizioni artigianali dedicate ai neonati fatte con pannolini ed altri prodotti, l’idea è quella di produrre creazioni personalizzate su richieste specifiche interagendo con il cliente per le decisioni relative alle decorazioni da utilizzare.
    Le immagini dei prodotti già realizzati sono certamente un elemento attrattivo per portare visitatori dai motori di ricerca, il mio dubbio e se puntare sul classico blog con tante immagini e testo oppure se fare una sorta di blog fotografico collegandolo ai canali social come Instagram e Pinterest.
    Hai qualche suggerimento in proposito?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, consiglio di creare un blog con tante immagini, collegato ai canali social citati. Consiglio anche di sfruttare bene la parte testuale del sito, in modo da riuscire ad indicizzare più facilmente il sito, sfruttando le potenzialità del plugin Yoast SEO: https://sos-wp.it/come-ottimizzare-sito-con-seo-by-yoast/. Un saluto e buon lavoro!

  11. luca

    Ciao Andrea, complimenti per il tuo articolo. Ti disturbo per fare una domanda che forse, col seo delle immagini, non ha una forte attinenza. Io vorrei evitare che ogni foto caricata sul mio sito wordpress, fosse indicizzata da Google come un articolo a sè stante. Mi spiego, utilizzo Yoast Seo e nella sezione media del mio backend vedo che per ogni immagine del sito puoi cliccare su “vedi pagina allegato” che rimanda a una sorta di articolo che non voglio si visualizzi in alcun modo. Voglio un sito statico di pagine senza articoli che neppure ho creato ma che crea in automatico legandoli a una immagine (ecco il link di un articolo legato all’immagine https://www.casakatarina.phpnet.us/wp/mare-playa-del-carmen-1/). Su Yoast devo scegliere no index e no follow per ogni immagine, oppure per ogni immagine devo inserire l’url della home page come canonical url (quest’ultima opzione mi puzza di errore). Sperando di essermi espresso in maniera comprensibile, (non sono un webmaster, faccio questa attività per hobby) posso chiederti un consiglio in merito? Graize. Luca

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, le immagini che vuoi indicizzare, vengono mostrate nelle pagine, all’interno di un portfolio? Che struttura hai dato al sito? Un saluto!

    2. Luca

      Ciao Andrea, innanzitutto grazie davvero per la tua risposta. Per rispondere alla tua domanda, si tratta di immagini inserite affianco al testo in una pagina wordpress, utilizzando il classico metodo dell’ “aggiungi media” dell’editor di wordpress. In realtà non voglio indicizzare queste immagini, anzi al contrario voglio che “non” siano indicizzate per evitare che su google compaia tra i risutati qualche link di una singola fotografia che rimandi a un post legato alla sola immagine. Vorrei che le immagini, se anche indicizzate su google, reindirizzassero alla pagina completa in cui sono inserite. Ho appena scoperto nella sezione permalinks di Yoast Seo, l’opzione: “Ridireziona l’URL degli allegati, all’URL del post genitore”, spero possa essere questa la soluzione al mio quesito. Ancora grazie per la tua attenzione e mi scuso anticipatamente se rispondo in maniera superficiale per la mia poca esperienza in materia. Ti saluto con simpatia.

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, bene, usa l’impostazione di Yoast SEO. Se hai altre domande per l’ottimizzazione, puoi fissare una call gratis con il nostro SEO Specialist, da qui: https://sos-wp.it/assistenza-wordpress. Un saluto!

  12. Aeris

    Ciao Andrea, posso inserire nel titolo e nel testo alternativo le stesse parole (nel titolo, come consigli, separate da trattini)? O non va bene per fare SEO con le immagini?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, va bene.

  13. Sara Leo

    Ciao, grazie per queste indicazioni. Ho appena installato il plugin EWWW Image Optimizer sul mio sito, sul quale erano già caricate delle immagini. La mia domanda riguarda l’ottimizzazione in termini di dimensioni di questi file già presenti, avviene automaticamente una volta attivo il plugin o occorre fare qualcosa di preciso? Una cosa che non mi è chiara è se occorre un lavoro precedente su queste immagini. Le ho scaricate sul sito di Pixabay nel formato medio e poi una volta caricate su WordPress ho impostato la dimensione in cui le volevo vedere sul sito ( per es. il tema Enfold che uso mi permette di scegliere la misura Portfolio ecc). Non so se ho fatto bene. Altra cosa è il SEO che ho impostato direttamente dalla Libreria sia come titolo che come testo alternativo. Grazie in anticipo. Sara

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Sara, con questo plugin puoi ottimizzare anche le immagini che hai già caricato. Consiglio comunque di non caricarle in formato .png, una prima ottimizzazione è sempre auspicabile. Un saluto!

    2. Sara Leo

      Grazie Andrea! Consigli il formato jpeg per il caricamento su WP? Sara

    3. Andrea Di Rocco

      Sì, più leggero.

  14. max

    ciao articolo interessante, ma una domanda in merito a questo argomento, wordpress nella libreria se noi mettiamo i tag title e alt li fa vedere tutti e due esatto?

    perche ho notato che alcuni temi non lo fanno, mettono solo gli ALT … ne sapete qualcosa?

    grazie!

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Max, a quali temi ti riferisci in particolare?

    2. max

      beh ho fatto un test con una installazione pulita e tema free di wp twenty .. e mi da solo l’alt ..
      poi con temi tipo bridge, the7 ….

      quindi anche se li scrivi nessuno più li mette … ? certo che cmq per il discorso SEO e posizionamento non servono ma se ci sono non fa schifo giusto?

      voi sapete qualcosa in merito?

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao, per domande specifiche sulla SEO, contatta il nostro SEO Specialist: https://sos-wp.it/servizi-web/consulenza-seo/.

  15. Riccardo

    Ciao,
    Ho da poco messo online il mio blog ma non ho considerato di cambiare il nome delle immagini in ottica SEO. Posso farlo ora da WordPress – Bacheca – Media e cambiare il nome da li? Oppure cancellarle dai singoli post e ricaricarle con il nome corretto?
    Esiste un plugin che fa bene questo lavoro^
    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Riccardo, si, puoi farlo manualmente come dici tu stesso.

  16. luigina

    Ciao Andrea,
    ottimo articolo, ho solo un dubbio sulla didascalia. Se io ad esempio inserisco un’immagine in cui si vede un ragazzo che vola in parapendio e inserisco una didascalia tipo: “Qui, sento solo il rumore leggero dei ragazzi che, con la loro vela si staccano da terra e iniziano a librare nell’aria” va bene? Oppure posso solo scrivere una didascalia tipo “Ragazzo che vola in parapendio”? La prima è effettivamente il testo che ho scritto nel post.
    Curiosità nell’attributo ALT posso inserire i trattini oppure è necessaria solo una breve descrizione?
    Ultima domanda: il plugin SEO FRIENDLY IMAGES è utile ai fine SEO per rendere un po’ più veloce il procedimento di inserimento dei parametri?
    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Luigina,
      nell’attributo ALT puoi inserire la didascalia, come da tuo esempio.
      Il plugin che citi, non è aggiornato da tempo. Non ti consiglio di usarlo.

    2. luigina

      Effettivamente non mi ero accorta di questo particolare importante, ma ci sono plugin validi che automatizzano questo processo?
      Grazie

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Luigina, testa questo plugin. Un saluto!

    4. simone

      Ciao scusate è compatibile con se toast questo plugin?
      grazie
      Simone

    5. Andrea Di Rocco

      Ciao Simone, a quale plugin fai riferimento?

    6. simone

      ultimo che hai proposto a Luigina ciao e grazie come sempre.

    7. Andrea Di Rocco

      Ciao Simone, dovrebbe essere compatibile.

  17. Roberto

    Ciao e complimenti. Cosí come se quando si esagera con le parole chiave nel testo, Google potrebbe “spammare la pagina”‘ , potrebbe essere SPAM anche quando all’interno di una pagina ci sono più di 20 pagina tutte con title e alt ottimizzate? Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto, no, sono due cose diverse.
      Una cosa è riempiere il post in modo innaturale con le parole chiave, e una cosa è una corretta ottimizzazione delle immagini.
      Un saluto!

  18. Roberto

    Gentilissimo Andrea visto che il tuo sito è famoso per le recensioni di temi wp e qui si sta parlando di SEO per immagini, ti sottopongo una questione che unisci i 2 argomenti: ho notato che alcuni temi premium che ho utilizzato e che fanno parte di quelli piuttosto aggiornati e performanti anche per il mobile talvolta utilizzano tool (come revolution slider) che “nascondono”a google le immagini. In almeno 2 casi sono abbastanza certo che incapsulano la foto che non viene indicizzata. Puoi confermare o smentire e nel caso che strategia di correzione adottare ? Grazie mille

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto,
      a quali temi ti riferisci in particolare? Un saluto!

    2. Roberto

      Ad esempio PATTI e AUTODOC. Grazie per la risposta:-)

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto,
      per parlare di questo, ti consiglio di contattare il nostro esperto SEO, Egidio: https://sos-wp.it/servizi-web/consulenza-seo/.
      Potrai discutere con lui dei dubbi a livello SEO. Un saluto!

  19. Mattia Recupero

    Ciao Andrea,
    innanzitutto complimenti per l’articolo e il sito.

    Succede sul mio blog che a volte carico la foto e poi con wordpress correggo il title e alt vari ma se vado a controllare non mi aggiorna l’url.

    Per intenderci:
    – carico la foto pippo.jpg
    – nei media cambio il title in foto-di-pippo

    ma la pagina contenente la foto verrà indicizzata come sito/articolo/pippo.jpg

    Come posso risolvere il problema? Esiste una procedura automatica?

    Inoltre, vorrei capire la differenza tra testo alternativo e descrizione.
    Cosa serve la descrizione e quanto è utile in termini SEO?

    Grazie mille e complimenti ancora
    Mattia

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Mattia, dai un’occhiata a questo strumento: https://wordpress.org/plugins/media-file-renamer/.
      Per la descrizione, comunque aiuta Google a “leggere” l’immagine, quindi a indicizzarla correttamente.
      Un saluto!

  20. Chiara

    Buongiorno, ho trovato l’articolo molto interessante,ma c’è una cosa che non mi è chiara. Io entro nella sezione media di wordpress, vado sulla mia immagine e metto testo alternativo e didascalia, salvo e ritorno sull’articolo del blog dove è presente l’immagine, vi entro dentro per mettere il title e vedo che testo alternativo e didascalia sono vuoti. Facendo l’inverso, cioè provando a riempire qui i campi e poi andando a controllare in Media comunque i campi non si riempiono. Per poter ottimizzare le immagini correttamente dove devo riempire i campi didascalia, testo alternativo e “attributo title dell’immagine”‘?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Chiara,
      e nel post salvato, gli altri campi dell’immagine che hai compilato vengono mantenuti?
      Fammi sapere, un saluto!

    2. Chiara

      ho compilato solo testo alternativo, titolo e didascalia

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Chiara,
      hai pulito la cache del browser?
      Un saluto!

  21. Roberto Pagani

    Trovo questo articolo molto interessante e chiaro, ma, intuitivamente mi provoca sconforto.
    Capisco, magari mi sbaglio, che sito di sole immagini abbiano poche chance. Io amo le fotografie, ma non amo assolutamente scrivere. Roberto Pagani Photography, come peraltro dice il nome è un sito di fografie. Punto!
    Magari in futuro avrò l’esigenza di scrivere qualche articolo su tecnica fotografica o filosofia fotografica o altro, ma questa è un’altra storia.
    Significa quindi che mi devo rassegnare sperando che qualcuno, utilizzando Google o altri motori, abbia la pazienza di sfogliare 265 pagine prima di incappare nel mio sito?
    Chiedo scusa per lo sfogo.
    Mi urta dovermi fare violenza per scrivere puttanate, perchè questo è più o meno quello che scriverei, con il solo scopo di scalare motori come Google.
    Ma al di là degli sfoghi vorrei chiedere un paio di cose che mi sembrano importanti.
    Ho letto un articolo su il sito di una brava wedding photographer (https://www.giganni.com/blog-for-photographers/)
    alcuni consiglio su come ottimmizzare il sito al fine di aumentarne la visibilità.
    Quanto si carica un’immagine con WordPress, come viene detto sopra, compaioni alcuni campi che possono essere compilati: Titolo e Alt Tex, che secondo la fotografa sopra citata dovrebbero essere la stessa cosa con la differenza che il titolo riporta dei separatori. Ad esempio:
    Alpe_Devero_under_fall_colors e “Alpe Devero Uunder fall colors”. Vorrei quindi chiedere conferma della bontà di quanto sopra. Ma c’è una cosa che non mi è chiara. Spesso il titolo che scelgo per l’immagine non necessariamente descrive l’immagine per quello che rappresenta, ma è frutto di emozioni o più semplicemente del momento. La domanda è: posso mantenere il titolo del post e quindi dell’immagine osservata da chi visita il sito secondo i miei desideri da un lato, e dall’altro utilizzare titolo e al text in modo più consono con riferimento alle “procedure SEO”? Ovviamente senza che si crei confusione di alcun tipo.
    Ringrazio anticipatamente per la pazienza e la disponibilità
    Roberto

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Roberto,
      Dai il titolo che preferisci al tuo post, magari cercando di attuare delle strategie per renderlo più “appetibile”, se non ai motori di ricerca, ai tuoi lettori.
      Non sempre le immagini devono essere categorizzate in base a ciò che – effettivamente – rappresentano, ma anche a cosa indicano in maniera subconscia e indiretta.
      Quindi non posso darti una risposta univoca a quanto chiedi, fermo restando che potrai utilizzare i campi text e titolo cercando il più possibile di allinearti con i termini più ricercati e conosciuti rispetto all’immagine ( se, se la foto ritrae un tramonto, potrai scrivere la parola tramonto unita a qualche altro termine chiave).
      Grazie del tuo commento, continua a seguirci!

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