Come inserire un contatore visite sul tuo sito web
Un contatore di visite potrebbe essere utile sia a te, in quanto sarai sempre in grado di monitorare quante visualizzazioni ricevono le tue pagine, sia ai tuoi visitatori, che potranno vedere quanti utenti hanno già usufruito dei tuoi contenuti.
Hai mai pensato di inserire un contatore visite sul tuo sito web?

Usando WordPress, inserire un contatore visite sul tuo sito web è veramente semplicissimo. Puoi, infatti, utilizzare i plugin appositamente dedicati a questo servizio.
In questo articolo abbiamo selezionato per te quelli che ritieniamo i migliori, sia per efficienza sia per semplicità di uso.
I plugin per inserire un contatore visite sul tuo sito web
Qui di seguito trovi dunque gli strumenti più idonei per includere un contatore di viste sul tuo blog. Scegli quello che maggiormente risponde alle tue esigenze.
WP-PostViews
WP-PostViews è in assoluto il plugin gratuito più popolare per inserire un contatore visite sul tuo sito web.
Questo strumento è molto facile da installare e configurare ed è la soluzione migliore se desideri semplicemente visualizzare il numero di visite per ogni pagina o post.
Per installarlo, accedi alla tua Bacheca, naviga nella sezione Plugin, clicca su Aggiungi Nuovo e cerca “WP-PostViews” di Lester Chan. Infine, installalo ed attivalo.
Ora puoi procedere con la configurazione del plugin navigando su Impostazioni > PostViews.
Qui potrai lavorare sulle seguenti impostazioni:
- Conteggio delle visite solo da parte di utenti ospiti, registrati, o entrambi.
- Visualizzazione del contatore visite sul tuo sito web sulla homepage, sui singoli articoli, sulle pagine di ricerca, di archivio o statiche.
- Visualizzazione del contatore visite solo per gli utenti registrati, per gli ospiti o per tutti.
Questo plugin ti permette di escludere dal conteggio le visite dei bot, includendo solo quelle degli utenti reali.
Configurate queste impostazioni, il tuo plugin è pronto. Potrai inserirlo come widget nella sidebar o nel footer delle pagine selezionate. Questo è il risultato finale:
Puoi personalizzare la posizione del widget da Aspetto / Temi / Personalizza. Puoi scegliere di visualizzare i post meno o più visti in generale o divisi per categoria, cambiare titolo al widget e scegliere quante voci visualizzare.
WP-Stats
Un plugin interessante per integrare WP-PostViews è WP-Stats, il cui autore è sempre Lester Chan.
Questo plugin serve a visualizzare una lunga serie di statistiche relative al tuo sito. Tra queste vi sono, appunto, dati sulle visualizzazioni provenienti da WP-PostViews, ma anche numero di post e pagine pubblicate, numero di autori che contribuiscono al sito, articoli più commentati ecc.
Le statistiche vengono visualizzate su una pagina dedicata e, a seconda della configurazione, anche mediante un widget sulla sidebar.
Si tratta quindi di uno strumento assai utile, se vuoi che i tuoi utenti possano essere messi al corrente di tanti numeri relativi alle visite del tuo sito web, ovvero le sue statistiche principali. Puoi ovviamente escludere le statistiche per cui non hai dati disponibili perchè, ad esempio, il sito è ancora relativamente nuovo.
Visitors Map and Who’s Online
Se, oltre a visualizzare il numero di visitatori con un contatore visite sul tuo sito web, vuoi anche mostrarne la provenienza, Visitors Map and Who’s Online è un plugin che potrebbe risultarti utile. Anche questo strumento, che conta tantissimi download, è uno tra i plugin WordPress gratuiti più popolari.
Come i precedenti di cui ti ho parlato, si tratta di un plugin costantemente aggiornato.
Visitors Map and Who’s Online è dotato di una funzione di geolocalizzazione che permette di visualizzare su una vera e propria mappa, paese e città dove si trovano i tuoi visitatori. Puoi anche inserire un widget per mostrare, per esempio, quante persone si trovano sul tuo sito in un qualsiasi momento.
Nella bacheca di WordPress, gli amministratori potranno poi vedere ulteriori dettagli relativi ai visitatori, come IP, tempo online e pagina visitata.
Per visualizzare la mappa dei visitatori, segui le istruzioni che trovi nel menu plugin / Opzioni Visitor Maps. Per far funzionare il widget di geolocalizzazione dei visitatori, avrai bisogno di installare l’addon prodotto dallo stesso sviluppatore, Mike Challis. Si chiama Visitor Maps Geolocation Addon e potrai trovarlo sul sito dell’autore.
Conclusione
Oggi ti abbiamo presentato 3 plugin che puoi utilizzare per inserire un contatore visite sul tuo sito WordPress. Queste risorse di permetteranno di integrare con facilità un contatore di visite, in modo da permettere ai tuoi utenti di visualizzare immediatamente le statistiche principali del tuo sito web.
Avere un contatore pubblico può aiutarti a migliorare la percezione che gli utenti hanno dell’autorevolezza dei tuoi articoli. Un articolo con un alto numero di visualizzazione tende a esser considerato più utile e affidabile da chi lo legge. Al tempo stesso, però, questo può far risaltare la differenza con pagine poco popolari.
Come al solito, devi valutare i pro e i contro dell’aggiunta di questa informazione e, magari, personalizzare i dati mostrati agli utenti all’interno dei plugin, specie nel caso di un sito nuovo con ancora pochi contenuti.
Utilizzi già uno di questi strumenti, oppure ne conosci altri da suggerire? Ti invitiamo a condividere la tua opinione nella sezione commenti.
Ciao, bellissimo articolo complimenti!.
Conosci un contatore che si possa implementare sotto mia dottrina?
In pratica devo inserire nella home un contatore di quanto materiale distribuiamo al giorno e si deve implementare di 3 unita ogni 2 secondi ma fermarsi il sabato e la domenica.
Grazie in anticipo!
Continua cosi!
Salve Andrea, in questo caso la soluzione dovrebbe essere customizzata da uno sviluppatore. Contatta il nostro reparto servizi, da qui: https://sos-wp.it/assistenza/. Un saluto!
Ciao Andrea, ho un blog su wordpress (non a pagamento, quindi non ho la sezione Plugin) da diversi anni, ma da qualche mese non riesco più a visualizzare le statistiche ViviStats. Erano perfette perché riuscivo a visualizzare la provenienza dei commentatori, quante pagine visualizzavano e quando.
Prima inserivo il codice del contatore in un widget di testo e funzionava perfettamente, ora provo e riprovo da mesi, ma nulla.
Sapresti aiutarmi o suggerirmi qualche altra cosa che mi dia gli stessi risultati?
Grazie!
Ciao Angela, su WordPress.com non posso darti alcun consiglio, ci occupiamo esclusivamente della versione completa di WordPress, ovvero WordPress.org.
Leggi in questo post tutte le differenze. Un saluto!
ho aperto il sito da alcuni giorni e sto gia sfiorando da un paio di giorni le 1000 visite al sito di cui oltre 500 600 utenti unici al giorno, che dite e buono? cercherei un plug che mostra ai visitatori un post quant lettobchi e inline e da dv viene
Ciao Milk, ottimo direi.
Prova ad usare questo strumento: https://it.wordpress.org/plugins/visitor-maps/. Un saluto!
Salve , andrea
io ho installato il plugin ma non lo trovo , potresti dare un’occhiata anche tu al sito per vedere se lo trovi ? http://www.soffitto3d.it
grazie mile
buona serata
Ciao, hai seguito la guida per configurazione? Un saluto!
Ciao Andrea
ho intenzione di aprire un blog wordpress, mi consigli pPremium?
Fra le altre cose a me interessava il contatore visite
grazie
Ciao Giovanna,
Su wordpress.com, anche se compri il dominio e passi al piano Premium, NON potrai in nessun caso installare plugin, né effettuare modifiche al tema. Lavorerai quindi su una versione limitata di WordPress.
Leggi questo post, per apprendere tutte le differenze tra wordpress.com e wordpress.org, la versione self hosted di WordPress che ti permette di installare plugin, widget, e di effettuare modifiche al codice: https://sos-wp.it/conosci-le-differenze-tra-wordpress-com-e-wordpress-org/.
Se vuoi anche tu vuoi utilizzare wordpress.org, segui tutti i passaggi del video presente a questa pagina: https://sos-wp.it/come-installare-wordpress/. Poi potrai seguire le mie videolezioni gratis per creare un bellissimo sito web con WordPress, anche con contatore di visite. Rimango a disposizione, un saluto!
Inoltre, potrai poi importare con facilità, se lo desideri, i contenuti del tuo blog su wordpress.com nel nuovo spazio.
Ciao,
seguendo i tuoi consigli ho installato il plugin wp-postview selezionando “guests only”.
Quando vado sugli articoli pubblicati il numero di visite indicato comprende anche le volte che io ho aperto l’articolo o sono solo persone che hanno visitato il blog? Grazie
Ciao Paola,
solo quelli che hanno aperto il post, tu non sarai contata. Un saluto!
ciao Andrea,
ho installato wb- post views, l’ho attivato, ma non vedo il contatore sulle pagine del mio sito.
ne da visitatore, ne da amministratore del sito.
mi potresti aiutare?
ciao Margherita
Ciao Margherita,
pulita la cache del browser?
Verifica poi che gli altri plugin e il tuo tema siano compatibili con lo strumento. Nel caso prova a disattivarli, e vedi che succede.
Un saluto!
Ciao Andrea, ho installato e attivato sulla sidebar del mio blog wordpress, il plugin visitors map and who’s online, lo stesso sul sito mi visualizza solo le visite momentanee online, puoi dirmi come fare per visualizzare le visite tottali sul contatore pubblico.
Ps. Ho provato e riprovato cambiado le impostazioni dal pannello dell’amministratore senza esito.
grazie in anticipo
Ciao Cinzia,
dai una occhiata a questo plugin: https://wordpress.org/plugins/ads-wp-site-count/.
Un saluto!
Ciao Andrea, intanto grazie della risposta, poi ti chiedo ma se installo il plugin Ads Wpsitecount, perdo il conteggio delle visite che almeno vedo sul pannello di amministratore di visitors map and who’s online? o in qualche modo posso integrarle sul contatore pubblico? Il mio problema e che volevo rendere visibili le visite fatte sino ad oggi sul mio blog.
Grazie di nuovo.
Ciao Cinzia,
quante sono fino ad ora le visite al blog? Prova ad installare il plugin, senza eliminare gli altri, e vedi cosa inizia a mostrare come visite fino a questo momento. Vediamo se si integra bene con il tema e gli altri strumenti che hai in uso.
Ciao Andrea, le visite sul mio blog non sono moltissime, meno di un migliaio, ho aperto il sito meno di tre mesi fa’, comunque ho installato il plugin Ads wp site count, il contatore purtroppo parte da zero…
Ciao Cinzia,
si, quindi non puoi mostrare le visite fin qui raggiunte con un altro strumento.
Utilizzi Google Analytics?
No, non lo uso, la mia conoscena informatica e’ basale..
Ciao Cinzia,
ti consiglio di non inserire un contatore di visite in questo momento.. se non sono molte, non farà buona impressione. Meglio mostrare chi è online! Per monitorare da backend le tue visite leggi questa guida.
Spero di esserti stato di aiuto,
Un saluto!
Ok, grazie seguirò il tuo consiglio. Grazie del tuo aiuto.
Ciao Andrea,
sono una neofita di wordpress perchè prima avevo un blog di blogger che ho creato da sola mentre questo nuovo blog wordpress me lo sono fatto fare da uno studio che si occupa di queste cose.
vorrei iniziare a fare qualcosa da sola anche qui, tipo inserire un contatore di visualizzazioni che posso vedere solo io, non pubblico. è possibile?
ho letto le domande e le risposte precedenti e ho cercato la pagina:
https://sos-wp.it/la-guida-a-google-analytics-parte-i/
ma non mi si apre niente.
grazie per l’aiuto!
Bettina
Ciao Bettina,
vai su questo post.
Fammi sapere, un saluto!
Ciao Andrea, Da un po’ di giorni ho istallato il plugin Google Analytics Dashboard for WP. Non riesco a portare le visualizzazioni di Google Analytics Dashboard for WP al pubblico sul mio sito.
(A dir il vero avevo trovato prima il plugin Google Analytics by Yoast, da un tuo articolo dei 100 migliori plugin per wordpress. Non ho potuto istallare questo consigliato da te perché non testato con la mia versione di WordPress. Per questo ho optato per Google Analytics Dashboard for WP)
Mi spiego meglio dalla mia bacheca del mio sito se entro sopra nella barra orizzontale mi appare icona di Analytics, con tutte le visualizzazioni, posso entrare normalmente nel account di Google Analytics di cui vedo tutte le visualizzazioni pero sono vari giorni che sto vedendo di poterla far uscire al pubblico, come avevo una altro plugin di recente che mi contava solo le visite. In poche parole se viene un utente sul mio sito non può vedere le visualizzazioni del traffico sul mio sito. Probabilmente questo plugin e solo per interno le visualizzazioni. Cosa posso fare?
Ciao,
hai già valutato le risorse di cui parliamo nel post?
Un saluto!
Ciao Andrea, ho valutato le risorse nel tuo articolo, come mi hai suggerito, ed ci sono riuscito. Grazie per il tuo consiglio e per la tua passione che ci dedichi a noi principianti.
Buona domenica.
Ciao Luigi,
bene, grazie dei tuoi complimenti, continua a seguirci!
grazie per l’ articolo ma… non capisco una cosa.. ho installato questo plugin ma come lo installo nel sito web? in che senso devo andare nella bacheca.. quale bacheca? nel mio sito web ho solo dei file html, css, js e immagini e non so proprio come istallarlo questo
Ciao Manuel,
stai utilizzando WordPress sul tuo sito web?
Leggi bene questa guida: https://sos-wp.it/creare-un-sito-web/.
Spero di esserti stato di aiuto,
Un saluto!
ciao Andrea
sarebbe possibile avere una statistica degli accessi per singolo utente registrato nel corso di un mese ? sai se esiste qualche plugin on grado di dare questa informazione ? Ti ringrazio ciao
Ciao Franco,
prova questo plugin: https://wordpress.org/plugins/wp-statistics/.
Un saluto!
Si ho un contatore visite ma non riesco a superare le 200 visite mensili
Ciao!
Da quanto hai aperto il tuo blog?
Grazie del tuo commento!
Ciao Andrea, ho visto il plugin e realmente funziona al meglio ma c’è un problema, non ti conteggia le visite uniche ma ogni qualvolta aggiorni la pagina.
Ci sarebbe un modo per rendere i conteggi univoci?
Grazi e ciao
Ciao Armando,
ti consiglio di inviare una mail al servizio di supporto del plugin, dove spiegare bene la tua richiesta di rendere unici i conteggi.
Grazie del tuo commento, a presto
Ho attivato il plug in di lester chan, ma per vedere le visite che ilplug in conta dove devo andare?
Ciao Tea,
Prima di tutto, hai attivato o hai solo installato il plugin?
Un saluto!
Ciao Andrea, bell’articolo. Cercavo però una cosa simile: mi servirebbe sapere come fare per sapere quante persone hanno visualizzato una determinata pagina. Ma facendolo restare un dato disponibile per l’amministratore, non con contatore pubblico. Sai com’è possibile vedere questo tipo di statistica?
Ciao Stefano,
grazie per i complimenti!
Per quanto riguarda la tua domanda, puoi utilizzare il potente strumento di Google Analytics: http://www.google.com/analytics/
In questo articolo trovi una utile guida per imparare a gestire al meglio questa risorsa: https://sos-wp.it/la-guida-a-google-analytics-parte-i/
A presto, e continua a seguirci.
Ciao Andrea,io vorrei visualizzare il nome di chi guarda il mio blog…come devo fare?
Domenico mi spiace ma proprio non saprei come puoi visualizzare il nome di un visitatore sul tuo sito. Se mi stai parlando di un utente GIA REGISTRATO E LOGGATO al tuo sito ok, ma se si tratta di un normale visitatore, non credo sia possibile. È come se io adesso entro su un sito dove non sono mai stato ed il webmaster vede il mio nome, chi sono e altre info chiaramente protette – PER FORTUNA – da privacy, spero di spiegarmi. Fammi capire meglio il contesto ;) Grazie per il contributo. Ciao!
Ciao Andrea, per caso sai se è possibile avviare il contatore da un numero deciso da me? Ho rifatto il sito da capo e mettere un contatore che mi segna poche visite è brutto.
Ciao, grazie per il commento.
Personalmente non l’ho mai fatto, però è necessario andare a modificare i codici PHP . Buona settimana!
Ciao! Grazie per questi tuoi utilissimi consigli! Ho installato WP-PostViews sul mio blog, ma non riesco a visualizzare il contatore… Che cosa ho sbagliato? :-(
Ciao Chiara, grazie per il commento!
Il modo più semplice di utilizzare questo plugin è come Widget. Per fare questo, naviga nella tua Bacheca su Aspetto > Widget. Qui potrai inserire nella tua sidebar il Widget chiamato “Views” che farà apparire gli articoli più letti con i rispettivi numeri di visualizzazioni.
Invece, per aggiungere il numero di visualizzazioni in fondo a ciascun articolo è necessario lavorare sui codici .php. Trovi e istruzioni su questa pagina: http://wordpress.org/plugins/wp-postviews/installation/
Fammi sapere come procede ;)
Mi tocca aspettare la versione per wordpress 3.6
Ciao Monia, spero tutto bene! Ora tutti i plugin inclusi nell’articolo risultano aggiornati alla 3.9.1…alla fine quale hai scelto di usare? Buona settimana ;)