Guide

Come installare la demo di un tema

Installare la demo di un tema ti permette di studiare nel dettaglio come funziona il prodotto da te scelto, ti fornisce una base di partenza che puoi modificare a tuo piacimento e velocizza di molto la realizzazione del tuo sito. Provala!

Se sei alle prime armi e vuoi creare un sito con WordPress o sei un utente esperto che ha fretta di creare un sito, una buona idea è partire con installare la demo di un tema.

Come installare la demo di un tema

I temi di WordPress creano il design delle tue pagine, la struttura e la grafica. Appena installi WordPress sul tuo sito, viene applicato un tema, che è quello gratuito.

I temi vanno scelti con cura e rappresentano la prima impressione che i visitatori hanno quando visitano il tuo sito. L’aspetto grafico di un sito web va scelto con attenzione, del resto non è una buona idea andare a un colloquio di lavoro in infradito e bermuda, vale lo stesso concetto.

In questa guida vedremo quali sono i vantaggi dell’installare per poi modificare la demo di un tema, esempi di temi famosi come Enfold e Divi e parleremo del plugin One Click Demo Import.

Quali sono i vantaggi di installare la demo di un tema?

Vogliamo ribadire un consiglio che abbiamo già ripetuto in diverse guide. Se hai già aggiunto contenuto sul tuo sito, assicurati di fare il backup per evitare i rischi di perderlo.

Consigli per installare demo temi WordPress

Prima di continuare a leggere, e soprattutto se stai usando WordPress per la prima volta, ti invitiamo a leggere la nostra guida: “Migliori temi WordPress: cosa sono, dove trovarli e come installarli”. È un ottimo punto di partenza per capire cosa sono i temi, perché sono così importanti, farsi un’idea di qual è l’offerta e mettersi nella condizione di fare una scelta consapevole.

Se hai scelto un tema specifico, molto probabilmente è perché vuoi replicare lo stesso effetto grafico ed ottenere lo stesso livello di qualità. Se non hai tanta esperienza con un CMS come WordPress, partire da una demo è la strada giusta per te.

Dove trovare la demo di un tema?

Molti temi, soprattutto quelli a pagamento, offrono funzionalità per installare una demo del tema da te scelto. Visitando il sito web ufficiale del team che ha prodotto il tema, troverai una sezione dove vengono mostrate delle demo o layout e delle informazioni per poter scaricare il contenuto che ti interessa. Se non riesci a trovare quello che ti serve, prova a guardare nella sezione supporto clienti del sito del tema da te scelto, molto spesso troverai tutte le informazioni che stai cercando.

A seconda del tema in questione, la procedura per l’installazione della demo può variare parecchio, si passa da un pulsante integrato nelle impostazioni di WordPress fino all’upload manuale di vari file attraverso ftp. In questa guida ti offriremo esempi su come fare a installare demo di due temi molto famosi. Mettiti comodo e continua a leggere.

Installare la demo di Enfold

Enfold è un tema di WordPress molto popolare e diffuso sul Web. Con questo tema si possono realizzare siti di tutti i tipi. Molte delle demo offerte da questo prodotto sono valide soprattutto per siti di attività commerciali o siti aziendali. Sul nostro sito offriamo una dettagliata guida e recensione per Enfold, dagli un’occhiata.

Installare demo dei siti con tema Enfold

Il team che ha prodotto questo tema (Kriesi team) ha reso davvero semplice installare una demo di questo tema. Ti basterà fare il login al tuo sito e accedere alla schermata principale della tua installazione di WordPress. Dopo aver installato il tema, accedi alla sezione delle impostazioni di Enfold e ti basterà scegliere il modello che preferisci.

Importare demo con Enfold

Se vuoi farti un’idea delle demo disponibili per questo tema, visita il sito ufficiale degli sviluppatori.

Installare la demo di Divi

Divi è un tema multi-funzione molto diffuso e apprezzato, la sua funzionalità di spicco è senza dubbio il Visual Builder, uno strumento che ti permette di modificare la grafica e gli elementi delle tue pagine con pochi click e vedendo i risultati in tempi reali. Questa interfaccia è davvero avvincente e utile soprattutto per chi è alle prime armi con il web design.

Installare demo con tema Divi

Divi offre tanti layout pre-impostati e scaricabili attraverso l’interfaccia Builder Visivo. Abbiamo disponibile per te una recensione dettagliata con una guida passo dopo passo per usare questo fantastico tema.

Dopo aver installato il tema sulla tua installazione di WordPress, aggiungi una nuova pagina (se ti serve aiuto dai un’occhiata qui: Creare la pagina Home e la pagina Blog su WordPress) e abilita il Divi builder cliccando sul pulsante di colore viola sulla sinistra della schermata.

Creazione pagine con il Divi builder

Nella nuova schermata appena visualizzata, clicca sul pulsante “Usa Visual Builder”, in alto quasi a centro pagina. Una volta caricata la nuova schermata, a fondo pagina clicca sul pulsante circolare viola con i tre puntini.

Ti si aprirà un menu con le impostazioni del Visual Builder. Cliccando sull’icona con il + sulla sinistra potrai aggiungere layout dalla libreria offerta da questo tema.

Editor visivo di Divi - caricare demo dalla libreria

One Click Demo Import

One Click Import Demo - plugin per installare demo temi WordPress

Un altro modo per installare demo di temi è attraverso il plugin One Click Demo Import. Uno strumento popolare, con più di 200.000 installazioni e ben apprezzato dagli utenti (ha ben 5/5 stelle di valutazione). Con questo plugin, se gli sviluppatori di un tema hanno specificato file demo, puoi premere un pulsante e il gioco è fatto.

Se il tema da te scelto supporta questo strumento, sarà davvero facile installare i file demo. Nel caso in cui il tema scelto non ha specificato dei file demo, potrai importarli manualmente attraverso la comoda interfaccia del plugin.

One Click Demo Import va installato dopo il tema da te scelto e ad avvenuta installazione e attivazione del plugin, potrai accedere alle sue funzionalità cliccando su “Aspetto” nella schermata principale di WordPress. Puoi trovare maggiori informazioni visitando le FAQ o la sezione Supporto.

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci.

Conclusione

In questa guida abbiamo visto quali sono i vantaggi di installare la demo di un tema, come fare con i temi Enfold e Divi e ti abbiamo proposto una soluzione alternativa con il plugin One Click Demo Import.

Hai mai installato una demo di un tema? Preferisci creare tu il tuo web design? Parliamone nei commenti.

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *