Come usare Keyword Planner, il nuovo strumento di Google

google keyword planner

Vuoi scoprire il rendimento dell’elenco di parole chiave che vorresti utilizzare per le tue campagne AdWords ma non sai come usare Keyword Planner? Qui di seguito puoi trovare qualche consiglio per capire come funziona questo nuovo strumento, e per imparare ad usarlo senza dover per forza attivare una campagna.

Ti spiegheremo come usare lo strumendo di pianificazione delle parole chiave, senza inserire i dati della carta di credito.

Keyword Planner è il nuovo tool di AdWords gratuito che ha sostituito lo Strumento per le parole chiave e che ti permette di creare campagne, identificare e analizzare parole chiave e scoprire il possibile rendimento di un elenco di keyword.

Keyword Planner è il risultato dell’unione di due strumenti preesistenti, dello Strumento per le parole chiave e di quello per la stima del traffico, ma con diverse funzionalità aggiuntive.

Keyword Planner ricerca parole chiave

Vediamo insieme come usare Keyword Planner.

Come usare il Keyword Planner di Google

Vediamo quindi come procedere per utilizzare al meglio il pannello di pianificazione delle parole chiave di Google.

Usare lo strumento di pianificazione delle parole chiave senza carta di credito

Puoi utilizzare Keyword Planner, senza per forza attivare una campagna AdWords. Nel seguito del post, faremo in ogni caso riferimento ad una campagna, sia che tu la crei o meno.

Prima di tutto, accedi a questo link.

Poi, se non hai già un account, clicca su Crea nuovo account.

A questo punto, clicca su Salta la configurazione guidata. Procedi impostando email e password, e poi procedi su questa schermata.

keyword planner

Clicca sulla voce Strumento di pianificazione delle parole chiave.

Fatto!

Prima di imparare come usare Keyword Planner,  ti consiglio di familiarizzarti con l’interfaccia dello strumento. Come ti ho fatto notare in precedenza, Keyword Planner ingloba le caratteristiche dello Strumento per le parole chiave e di quello per la stima del traffico, ma a differenza di questi, la sua interfaccia è più semplice da usare.

Le stime di traffico, la presentazione delle parole chiave, e il calcolo approssimativo del budget sono organizzati in modo migliore e anche il procedimento di aggiunta di nuovi gruppi di annunci al tuo account risulta più semplice ed immediato.

Quando inizi ad utilizzare questo nuovo strumento dovrai scegliere tra tre opzioni.

Puoi scegliere di ricercare idee per parole chiave e per gruppi di annunci, inserire keyword nella casella di ricerca e fare una stima del loro rendimento oppure moltiplicare elenchi di parole chiave.

Ricerca parole chiave keyword planner

Se scegli il primo metodo e selezioni l’opzione Cerca idee per parole chiave e gruppi di annunci sarà visualizzata una schermata con le parole da poter utilizzare nella tua campagna e che potrai aggiungere direttamente al tuo account AdWords.

Potrai cercare parole chiave inserendo keyword, la tua pagina di destinazione e anche indicando la categoria di prodotti o servizi che offri.

Come scegliere le parole chiave

La nuova interfaccia di Keyword Planner offre la possibilità di fare un’accurata selezione delle parole da scegliere per la tua campagna. Di seguito trovi alcuni filtri che puoi usare su Keyword Planner per selezionare le tue parole chiave.

Per esempio, puoi filtrare la tua ricerca secondo questi parametri:

  • Offerta consigliata (questo filtro sostituisce la colonna “CPC approssimativo” e fornisce informazioni più accurate; permette di escludere o includere parole con un CPC medio superiore o inferiore a quello indicato).
  • Concorrenza
  • Media delle ricerche mensili (questo filtro sostituisce le colonne “Ricerche mensili locali” e “Ricerche mensili globali”; permette di escludere o includere parole con una media delle ricerche medie mensili inferiore o superiore a quella indicata).
  • Esclusione automatica di specifiche parole già presenti nel tuo account AdWords, permettendoti di evitare duplicati.
  • Esclusione o inclusione delle keyword contenenti termini specifici.

Anche Keyword Planner permette inoltre di targhetizzare la tua ricerca impostando parametri come lingua e località.

Costruisci pezzo per pezzo il tuo piano

Dopo aver individuato le parole o i gruppi di parole chiave che ti interessano, puoi aggiungerle alla sezione chiamata Il tuo piano.

Questa nuova funzionalità ti permette di salvare temporaneamente le keyword che ti sembrano più pertinenti e che potrai usare in un secondo momento. Le tue keyword rimarranno attive nella sezione “Il tuo piano” finché non confermerai di aver finito la ricerca.

Piano keyword per campagna adwords

Una volta finito di aggiungere le parole chiave che hai scelto al tuo piano, seleziona Rivedi previsioni.

Sarai portato su una pagina dove, dopo che avrai inserito la tua offerta e un budget giornaliero, Keyword Planner ti darà una stima del possibile rendimento delle tue parole chiave; per esempio, numero di clic, impressioni, posizione media e costo.

Stime su keywords planner

Altri modi di usare Keyword Planner

Ora ti spiegherò come usare Keyword Planner selezionando le altre opzioni nella pagina iniziale.

Selezionando Inserisci o carica parole chiave per vederne il rendimento, potrai caricare una lista di keyword e sarai portato direttamente alla pagina dove saranno visualizzate tutte le stime relative alle parole che hai inserito.

Nella pagina iniziale, puoi anche scegliere di moltiplicare liste di parole chiave. Questo è uno strumento utile per combinare liste di keyword esistenti in modo automatico. Anche in questo caso, potrai poi visualizzare le stime per tutte le nuove parole chiave che sono state generate moltiplicando i tuoi elenchi.

Conclusione

Oggi ti ho spiegato come usare Keyword Planner, il nuovo strumento AdWords.

Keyword Planner è uno strumento gratuito, ma per poterne usufruire devi accedere al tuo account AdWords, a differenza dello “Strumento per le parole chiave” che può invece essere usato anche senza aver effettuato il login.

Hai già utilizzato Keyword Planner? Cosa ne pensi. Fammelo sapere nella sezione dedicata ai commenti.

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Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

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39 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea, appena accedo l’unica cosa che mi fa fare è solo la creazione di una campagna adwords. Ma non esiste più il servizio keyword planner?

    Rispondi
  2. dice:

    Andrea non è più possibile avere dati più precisi sulle parole chiave?
    Esce la seguente frase quando si fa una ricerca:
    “In questa pagina sono visualizzati gli intervalli dei volumi di ricerca. Per informazioni più dettagliate, imposta e pubblica una campagna.”

    Grazie.

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao!
    grazie per l’articolo molto utile. Io ho un problema con lo Strumento di Pianificazione. Praticamente anziché visualizzare un volume di ricerca preciso, come per esermpio 850 ricerche mensili mi compare un volume di ricerca che varia da 100-10000 e inoltre il grafico del volume di ricerca non viene visualizzato.
    Mi sapresti dire come mai? Ho qualche impostazione sbagliata per caso? Non riesco a risolvere il problema.
    Grazie Mille

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao a tutti, avete notato che da prima di questa estate i dati che mostra lo strumento keyword planner sono diversi?

    A quanto pare molte keyword vengono raggruppate e mostrano lo stesso volume di ricerca…

    Risulta anche a te Andrea?

    Rispondi
  5. dice:

    Ciao Andrea, ho notato che non si riesce in alcun modo ad entrare su keywords planner, cioè ti mandano su google adwords per impostare la prima campagna. Come si può fare? Non riesco ad arrivare agli strumenti, ho visto che ci sono molte persone che hanno questo problema e si scoraggiano. Grazie e complimenti per il tuo blog, uno dei migliori che ho visto in assoluto!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Fabio,
      grazie mille dei tuoi complimenti ;-).
      Nessun problema, puoi “fare finta” di creare una campagna, che poi potrai cancellare.
      In questo modo però potrai comunque effettuare una ricerca mirata delle parole chiave.
      Un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Salve, ho anche io lo stesso problema. Ho provato a settare la nuova campagna ma non mi da la possibilità di usare il keywords planner completo come nell’immagine sopra. Sarebbe stupendo una piccola guida illustrata.
        Grazie e complimenti per il blog e per il supporto!

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Maria,
          a quale passaggio ti fermi?
          Colgo il tuo invito, e cercheremo al più presto di incrementare la guida con maggiori immagini.
          Un saluto!

          Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,

        cosa intendi per “fare finta”? Mi chiede effettivamente come pagherò e mi chiede di impostare un pagamento automatico.

        Cioè sicuramente del denaro riesce a prenderlo prima della cancellazione giusto?! E poi il keyword planner diventa accessibile oppure bisogna ogni volta rifare la procedura?

        Scusa se sono un po’ di domande solo che non ne so molto.
        Grazie.

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Alessandro, NON ti viene addebitato nulla! Segui le indicazioni date, potrai usare il Keyword Planner anche per le successive ricerche.

          Rispondi
          • dice:

            Grazie Andrea,

            ok ho proseguito usando adwords express (più facile per me) e una volta creato il primo annuncio (con dati scelti senza cura) ho disattivato l’annuncio.

            Ora mi permette di accedere alla pagina Keyword planner dove ci sono delle guide oltre che lo strumento.

            Grazie di avermi fatto fare questo “salto psicologico” ahahah ;-) . Credo che sai utile a molti.

            Ciao!

            Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea,

    quando accedo a Google Adwords non trovo le opzioni da te indicate nell’articolo, è possibile solo iniziare la nuova campagna… sai darmi un’idea di cosa sbaglio?

    Grazie
    Beatrice

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea,

    grazie per il tuo articolo e per il tuo lavoro in generale; mi sta consentendo di muovere i primi passi nel mondo del blogging e del Seo con molta più scioltezza. Essendo però un neofita devo farti la classica domanda stupida: in termini pratici quale apporto dà l’acquisto delle parole chiave sulla SERP del sito, rispetto al loro semplice utilizzo nell’ambito di una mirata strategia SEO? Ti ringrazio in anticipo ;)

    Don

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Don!
      Stai parlando di Google AdWords? Difficile rispondere in maniera univoca alla tua domanda, che potrebbe avere secondo i casi risposte differenti.
      In genere sconsiglio di affidarsi esclusivamente o per la maggior parte a campagne a pagamento, e di effettuare un gran lavoro sui propri contenuti e la struttura del sito, prima di procedere all’acquisto di specifiche parole chiave.
      Ti segnalo questo Video Corso da poco partito su Webipedia.it, dedicato specificatamente alla ottimizzazione SEO, potrebbe esserti utile: https://webipedia.it/corso/seo/.
      Spero di esserti stato di aiuto, continua a seguirci!

      Rispondi
  8. dice:

    Ciao Andrea! Ho un dubbio. Quando utilizzo Google Keyword Tool per la ricerca delle parole chiave da inserire nel titolo di un blog post devo considerare i dati che trovo nella sezione “termini di ricerca” (e quindi considerare questa come frase da inserire nel titolo dell’articolo) o quelli nella sezione parole chiave per pertinenza? Grazie :-)

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Maria,
      prova ad utilizzare entrambi, inserendo nel post anche dei termini che si riferiscono comunque alle parole chiave per pertinenza. Se ti interessa approndire il tema della indicizzazione sui motori di ricerca, ti segnalo questo Video Corso da poco partito su Webipedia.it: https://webipedia.it/corso/google-strumenti-webmaster/.
      Approfitta delle 3 lezioni gratuite ;-), e continua a seguirci.

      Rispondi
  9. dice:

    Salve io vorrei sapere qual’e la media della ricerche mensile da valutare quando si fa la ricerca per le parole chiave da inserire nel testo o nel sito??40 sono poche qual’e la cifra di partenza e quale quella da non superare mai per non inciampare nella concorrenza alta?
    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao, grazie per la domanda.
      Non ci sono regole precise, tutto dipende dalla nicchia in cui si inserisce il tuo sito e quante conversioni riesce a generare. In generale, 40 ricerche mensili non è però tanto. Considera la media delle ricerche mensili come punto di partenza per avere un’idea del volume di traffico che potrebbe essere generato da una parola chiave.
      A presto!

      Rispondi
  10. dice:

    Salve, il vostro articolo è chiarissimo e utile, ma io ho riscontrato una differenza rispetto al vecchio strumento per la ricerca delle keyphrase. Mi spiego meglio, ad aprile ho fatto una ricerca, es. “pippo vola” con la media di 990 visite all’anno. Oggi ho fatto la stessa ricerca ed ho riscontrato che le visite medie all’anno sono 20, Sapreste dirmi perchè? Grazie in anticipo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Claudio, grazie a te per la domanda.
      Probabilmente, questa discrepanza dipende dal fatto che Keyword Planner mostra dati leggermente diversi rispetto allo strumento precedente; ti spiego in che senso. Mentre, precedentemente, c’erano due colonne, chiamate “Ricerche Locali Mensili” e “Ricerche Globali Mensili” (sospetto che in questa colonna fosse mostrato il numero 990), nel nuovo strumento Keyword Planner c’è un’unica colonna, chiamata “Media delle ricerche mensili”. A differenza della precedente “Ricerche Globali Mensili” questa si riferisce unicamente all’area che hai inserito come filtro nella sezione “Targeting”. Fammi sapere se questo ti è di aiuto, a presto!

      Rispondi

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