Click, impression o CTR possono sembrare simili. Tutti misurano lo stato di salute di un sito, ma in modo diverso.
Hai mai sentito parlare di CTR, impression e click? Potrebbero sembrare la stessa cosa eppure, quando si parla di pubblicità online, social media e marketing digitale, queste parole si differenziano le une dalle altre. Per chi non lavora nel settore, infatti, potrebbe sembrare complicato.
Invece, si tratta semplicemente di termini che possono essere utili per chi gestisce un blog su WordPress o vuole capire come funzionano le inserzioni su Facebook, Google o Instagram. Scopriamo qual è la differenza tra CTR, impression e click spiegata senza tecnicismi.
Cosa significano CTR, impression e click e quali sono le differenze
Bastano pochi minuti per avere le idee più chiare e imparare a leggere i report online, facilmente e velocemente. Potresti, ad esempio, aver bisogno di pubblicare un post sponsorizzato su un social o un annuncio su un sito, così che qualcuno lo possa vedere e ci possa cliccare sopra. Ecco, quindi, cosa significano CTR, impression e click e quali sono le differenze.

- Impression: questa indica quante volte viene visto un contenuto o, meglio, quante volte l’annuncio è stato mostrato sullo schermo delle persone. In questo caso, però, non è detto che l’utente abbia letto davvero o abbia prestato attenzione al contenuto. Significa, in poche parole, che è semplicemente apparso sullo schermo.
- Click: chiaramente, questo sta a indicare quante volte il contenuto è stato realmente cliccato. Si tratta di un dato che indica un’azione da parte degli utenti.
- CTR: sta per Click-Through Rate e indica la percentuale di click, mettendo in relazione il numero di impression al numero di click. Questo indica quanto il contenuto sia stato persuasivo e la sua efficacia.
In poche parole, le impression rappresentano un’attività passiva dell’utente, ovvero quante volte il contenuto è stato mostrato sullo schermo. Per quanto riguarda il click, indica quante volte si è cliccato sull’annuncio in questione, mostrando interesse e il CTR ne misura l’efficacia grazie alla percentuale tra visualizzazioni e click. Riuscire a capire questi tre elementi aiuta a leggere i risultati delle campagne pubblicitarie, così da capire cosa funziona o cosa no. Scopri anche cos’è la SEO e i consigli SEO per WordPress validi per ogni sito web e blog.