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Una buona meta description unisce chiarezza e strategia SEO, offrendo un’anteprima efficace del contenuto.

La meta description è uno strumento di fondamentale importanza per la SEO. Non è un semplice campo da compilare per accontentare Google, ma una piccola fotografia del contenuto che dà una prima impressione agli utenti. Compare, infatti, tra i risultati nei motori di ricerca come Google.

Quando è ben scritta, una meta description determina – di fatto – se un utente cliccherà o meno su un determinato link. Ci sono siti web, però, che la trascurano, sbagliando. Scopriamo di più sulle meta description e come scriverle per i lettori, non solo per Google.

Meta description: cos’è e come ottimizzarla per utenti e motori di ricerca

Bastano poche semplici parole per catturare l’attenzione dei lettori, aumentando il tasso di click (CTR). Il consiglio è quello di dare valore sia all’esperienza dell’utente che al contenuto. Ma cos’è la meta description? È un testo breve che compare nei motori di ricerca, quando compaiono i risultati e che deve, ovviamente, descrivere il contenuto della pagina in questione (è una specie di anteprima). Ecco come ottimizzarla per utenti e motori di ricerca.

Dito che clicca su un motore di ricerca
Meta description: cos’è e come ottimizzarla per utenti e motori di ricerca – SOS-WP.it
  1. Scrivi per chi legge: okay pensare all’algoritmo e inserire le parole chiave, ma una buona meta description deve essere scritta con un linguaggio chiaro, coinvolgente e scorrevole. Pensa a cosa si aspetta l’utente. Anche le parole chiave vanno inserite in modo naturale, senza forzature.
  2. Mantieni la lunghezza ideale: una meta description troppo corta non è l’ideale. Il consiglio è quello di mantenersi sui 150-160 caratteri.
  3. Usa il tono dell’articolo: il tono deve rispecchiare quello dell’articolo.
  4. Scrivi un riassunto utile: la meta description deve essere breve, descrittiva e persuasiva comunicando, chiaramente, cosa l’utente troverà sulla pagina. Non dimenticare mai, però, che deve essere leggibile e scritta per una persona, non per un algoritmo. Gli utenti devono capire cosa troveranno cliccando.

Scrivere una meta description efficace vuol dire trovare un equilibrio tra linguaggio naturale e ottimizzazione SEO. Le persone non vanno, infatti, assolutamente trascurate, così come gli algoritmi. Piattaforme come WordPress vantano plugin SEO che possono aiutare. La meta description può essere considerata la voce del tuo articolo. Ottimizzarla al meglio vuol dire comunicare in modo efficace sia con i lettori che con Google, migliorando la SEO ma anche l’esperienza complessiva di navigazione. Scopri anche come usare le meta description in modo efficace e dove inserire le keyword in una pagina web.

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