Scritte che riguardano la SEO
Tabella dei Contenuti

Ci sono idee e strategie per creare titoli chiari e pertinenti, capaci di farsi notare da Google senza sembrare ingannevoli.

La creazione di un titolo efficace è un elemento chiave per migliorare il posizionamento su Google e attirare, di conseguenza, traffico. Un titolo accattivante, scritto bene, può aumentare la visibilità dell’articolo, migliorando il posizionamento nei motori di ricerca e attirando i lettori che sono interessati al contenuto.

Non tutti i titoli che funzionano per Google devono sembrare, per forza, clickbait. È possibile, infatti, trovare un equilibrio, così da convincere gli utenti a cliccare senza ingannarli. Tutto questo offrendo al motore di ricerca segnali della pertinenza del contenuto. Scopriamo, quindi, insieme i segreti dei titoli che Google ama (ma che non sembrano clickbait).

Idee di titoli semplici e accattivanti: tutto quello che devi sapere sulla ricerca su Google senza clickbait

WordPress e altre piattaforme offrono degli strumenti preziosi per ottimizzare i titoli. Si tratta di funzionalità che – come detto prima – consentono di creare titoli convincenti senza dover utilizzare la pratica del clickbait. Spesso, idee di titoli semplici e accattivanti sono la soluzione migliore. Un buon titolo deve comunicare il tema del contenuto includendo, ovviamente, le parole chiave principali. Deve, però, anche invogliare il lettore a scoprire di più. Non devono essere citati argomenti che, poi, non saranno trattati nel pezzo.

Persona che digita al laptop
Idee di titoli semplici e accattivanti: tutto quello che devi sapere sulla ricerca su Google senza clickbait – SOS-WP.it

Pensiamo, ad esempio, a un titolo come “Come creare un titolo per Google senza trucchi”. È un titolo diretto, chiaro e ottimizzato per la ricerca. Punto importante: non è ingannevole. Per creare dei titoli che piacciano a Google e agli utenti, puoi usare numeri ove possibile (“5 trucchi per…”), oppure porre delle domande per rispondere a curiosità. È altrettanto importante usare delle parole chiave, che siano pertinenti.

I titoli devono essere comprensibili e leggibili, considerando che devono comparire sia su desktop che mobile. Come detto, ci sono degli strumenti SEO integrati in WordPress particolarmente utili in questo senso: pensiamo alle analisi delle keyword o alle anteprime snippet. Ricorda, quindi, che per ottenere dei titoli che piacciano sia a Google che al pubblico occorre saper coniugare chiarezza, leggibilità e mantenere le promesse del titolo, così da aumentare il traffico e costruire un rapporto di fiducia con gli utenti. Scopri anche come scrivere articoli SEO ed essere coinvolgenti e come usare i dati di Search Console per migliorare i titoli.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?
Gestione cookie