Come trasformare un menu noioso in una vera esperienza interattiva - SOS-WP.it
Il menu può diventare un’esperienza, non un elenco di link. Idee ed esempi per renderlo parte attiva del design del sito.
Il menu è uno degli elementi più importanti e, allo stesso tempo, sottovalutati di un sito web. Spesso viene considerato un semplice elenco di pagine, senza dare particolare attenzione al design o all’esperienza utente. Il menu è, invece, molto importante perché permette la navigazione del sito, agevolando il tempo di permanenza su un sito.
Non si tratta semplicemente di estetica, ma un menu interattivo può anche creare curiosità e spingere gli utenti a tornare. Scopriamo come trasformare un menu noioso in una vera esperienza interattiva.
Su WordPress, esistono dei temi che consentono di costruire dei menu dinamici senza essere costretti a scrivere codici. Per poter garantire un’esperienza piacevole per gli utenti, occorre garantire una migliore User Experience. In un sito interattivo, possono essere implementati chatbot, animazioni e personalizzazioni di layout adeguati per rendere il sito più coinvolgente e dinamico. Ecco alcuni consigli per creare un menu interattivo.
Ovviamente, non dimenticare che l’interattività deve aiutare, non distrarre e di semplificare la ricerca, in modo tale che gli utenti possano trovare ciò che stanno cercando facilmente. Scopri anche che cos’è un mega-menu in WordPress e come costruire un menu usabile per il tuo sito WordPress.
"Ho un bel sito WordPress, funziona tutto, è bello ma... non porta contatti! Cosa sbaglio?"…
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…