La newsletter è uno strumento fondamentale per integrare un lavoro più ampio e dare continuità ai propri clienti. Ci sono servizi pensati per WordPress, facili da utilizzare e anche gratuiti.
Non bisogna essere esperti del settore per integrare una sezione di questo tipo nel proprio sito o per andarla a strutturare ogni settimana. Non è infatti necessario avere una cadenza eccessiva, ad esempio tutti i giorni, è possibile iniziare con qualcosa di fattibile a livello organizzativo come una mail ogni 7/15 giorni.
La cosa fondamentale in questo senso è il tipo di lavoro che si va a fare, quindi che tipo di beneficio e di contenuto si lancia verso il cliente e cosa riesce a contraddistinguere l’offerta e catturare la sua attenzione.
Come creare una newsletter con WordPress
Quando parliamo di newsletter, intendiamo un mezzo informativo periodico, quindi questo carattere è di fondamentale importanza altrimenti il cliente si perde e la mail viene spostata direttamente nel cestino. I contatti possono decidere volontariamente di aderire, quindi si può mettere un piccolo form sul sito per raccogliere i dati e l’indirizzo email.
In questo modo si va a costruire un rapporto continuativo nel tempo, si sollecitano gli utenti “timidi” ma interessati e si utilizzano tutti gli strumenti di marketing idonei allo scopo. Nella newsletter si possono introdurre sondaggi, promuovere prodotti, dare consigli, inviare tutorial e chiaramente tutto quanto è direttamente connesso con il proprio lavoro e la propria attività.
Creare una newsletter su WordPress e gestirla nel tempo non è impossibile, basta solo usare un prodotto che sia pensato per lo scopo, senza voler creare o interpretare altri strumenti. In questo modo si evitano i tipici problemi tecnici di sovraccarico, si evita che la mail diventi spam e che si generino altri deficit durante l’invio.
Il migliore plugin per WordPress
Tra tutti i sistemi sicuramente Mailchimp è uno dei servizi più utilizzati e anche migliori, la versione è gratuita quindi per cominciare va più che bene. Basta creare una lista di utenti e relativo indirizzo mail e poi creare il proprio messaggio con design totalmente personalizzato. È anche possibile dare seguito a più tipologie di invio, ad esempio creando dei gruppi che possono rispondere a parametri diversi. Con Mailchimp è possibile analizzare i risultati e anche predisporre un autorisponditore automatico, fare campagne test A/B e usare vari strumenti senza alcun impegno economico.
Per installare su WordPress Mailchimp basta solo collegare l’account al plugin gratuito che si scarica direttamente dall’apposita sezione del sito. Una volta fatto va attivato e poi basta seguire la procedura guidata dove ci sono già tutti i formati pronti per la newsletter che si tratta di vendere un prodotto, fare un annuncio, raccontare una storia.
Un sistema pratico e veloce che non è molto pesante dal punto di vista del sito internet (anche se ovviamente i plugin hanno sempre il loro impatto) e permette di risolvere in pochi minuti una questione che tantissimi utenti riportano e su cui non bisogna assolutamente tirarsi indietro perché la newsletter è indispensabile.