Creare in automatico un post WordPress da un video YouTube

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 21 Febbraio, 2018

Questo è proprio ciò che ti spiegherò nella guida di oggi. Potrebbe sembrare complicato, però ti assicuro che è molto semplice, veloce e a costo zero.

Non ci resta che iniziare!

Registrati a Zapier per creare in automatico un post WordPress da un video YouTube

Lo strumento di cui ci serviremo per creare i post in automatico quando viene pubblicato un nuovo video, è Zapier.

Zapier è un’applicazione molto utile: serve infatti a creare integrazioni tra due software. Quando si crea un cosiddetto zap, un trigger (causa scatenante) attiva un’azione automatica.

Su Zapier sono disponibili centinaia di software che possono essere usati nelle integrazioni. Tra questi, anche YouTube e WordPress.

Se ti interessa approfondire il funzionamento di Zapier, ti consiglio di leggere la guida introduttiva che ho pubblicato qualche tempo fa proprio su questo strumento.

Torniamo a noi… ecco cosa devi fare.

I passaggi da effettuare

Prima di tutto, crea un account su Zapier.

Fatto questo, clicca la tab Explore e, dalla lista di software disponibili, seleziona YouTube.

Sulla nuova schermata, vai nella sezione intitolata Popular Zaps for….

Scorri la lista fino a quando trovi l’integrazione intitolata “Post new YouTube videos to a WordPress site”, che ti permetterà di pubblicare un post con il video di YouTube incorporato.

popular zap zapier per creare in automatico un post WordPress da un video YouTube

Quindi, clicca “Use this Zap” ed inizia a lavorare sulle opzioni disponibili.

Per prima cosa, vedrai le opzioni per YouTube. Se clicchi su Choose app&event puoi modificare il trigger. New video si riferisce al nome dell’utente, mentre New video in channel controllerà le pubblicazioni all’interno di un canale specifico.

Accedi dunque al tuo account YouTube.

trigger action zapier

Fatto questo, ti sarà richiesto di incollare il tuo username YouTube oppure l’ID identificativo del canale (questo si trova nell’URL del tuo canale YouTube, dopo https://www.youtube.com/channel/)

Ora puoi configurare i post veri e propri che saranno pubblicati su WordPress. Puoi selezionare una tipologia di post, il titolo (cliccando Insert YouTube Fields puoi trarre informazioni direttamente da YouTube).

In Content, vedrai già il codice di incorporazione pre-configurato. Ci sono poi diverse opzioni, tutte facoltative.

configurazione post zapier per integrare YouTube sul tuo sito WordPress

Quando hai finito di lavorare su tutte queste opzioni, continua ed esegui il test. Qui potrai verificare che l’integrazione funzioni correttamente usando dei contenuti di esempio.

L’ultimo passaggio consiste cliccare sull’interruttore per attivare lo zap.

Questi sono tutti i passaggi per creare in automatico un post WordPress da un video YouTube. Come vedi, con Zapier è molto semplice e richiede poco lavoro: ti basterà avere sotto mano gli accessi al tuo sito WordPress e a YouTube.

Ricorda che in qualunque momento puoi disattivare o anche rimuovere del tutto il tuo zap navigando in Dashboard > My Zaps. Se necessario, sempre da qui potrai anche fare eventuali modifiche e rinominarli.

Conclusione

In questa breve guida hai imparato come creare in automatico un post WordPress da un video YouTube. Spero che sia la guida che stavi cercando, e che ti sarà utile per automatizzare sempre più le tue attività online. Come sempre, se hai dubbi, domande o suggerimenti, i commenti qui sotto sono aperti.

Alla prossima guida!

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *