Creare in automatico un post WordPress da un video YouTube
Questo è proprio ciò che ti spiegherò nella guida di oggi. Potrebbe sembrare complicato, però ti assicuro che è molto semplice, veloce e a costo zero.
Non ci resta che iniziare!
Registrati a Zapier per creare in automatico un post WordPress da un video YouTube
Lo strumento di cui ci serviremo per creare i post in automatico quando viene pubblicato un nuovo video, è Zapier.
Zapier è un’applicazione molto utile: serve infatti a creare integrazioni tra due software. Quando si crea un cosiddetto zap, un trigger (causa scatenante) attiva un’azione automatica.
Su Zapier sono disponibili centinaia di software che possono essere usati nelle integrazioni. Tra questi, anche YouTube e WordPress.
Se ti interessa approfondire il funzionamento di Zapier, ti consiglio di leggere la guida introduttiva che ho pubblicato qualche tempo fa proprio su questo strumento.
Torniamo a noi… ecco cosa devi fare.
I passaggi da effettuare
Prima di tutto, crea un account su Zapier.
Fatto questo, clicca la tab Explore e, dalla lista di software disponibili, seleziona YouTube.
Sulla nuova schermata, vai nella sezione intitolata Popular Zaps for….
Scorri la lista fino a quando trovi l’integrazione intitolata “Post new YouTube videos to a WordPress site”, che ti permetterà di pubblicare un post con il video di YouTube incorporato.
Quindi, clicca “Use this Zap” ed inizia a lavorare sulle opzioni disponibili.
Per prima cosa, vedrai le opzioni per YouTube. Se clicchi su Choose app&event puoi modificare il trigger. New video si riferisce al nome dell’utente, mentre New video in channel controllerà le pubblicazioni all’interno di un canale specifico.
Accedi dunque al tuo account YouTube.
Fatto questo, ti sarà richiesto di incollare il tuo username YouTube oppure l’ID identificativo del canale (questo si trova nell’URL del tuo canale YouTube, dopo https://www.youtube.com/channel/)
Ora puoi configurare i post veri e propri che saranno pubblicati su WordPress. Puoi selezionare una tipologia di post, il titolo (cliccando Insert YouTube Fields puoi trarre informazioni direttamente da YouTube).
In Content, vedrai già il codice di incorporazione pre-configurato. Ci sono poi diverse opzioni, tutte facoltative.
Quando hai finito di lavorare su tutte queste opzioni, continua ed esegui il test. Qui potrai verificare che l’integrazione funzioni correttamente usando dei contenuti di esempio.
L’ultimo passaggio consiste cliccare sull’interruttore per attivare lo zap.
Questi sono tutti i passaggi per creare in automatico un post WordPress da un video YouTube. Come vedi, con Zapier è molto semplice e richiede poco lavoro: ti basterà avere sotto mano gli accessi al tuo sito WordPress e a YouTube.
Ricorda che in qualunque momento puoi disattivare o anche rimuovere del tutto il tuo zap navigando in Dashboard > My Zaps. Se necessario, sempre da qui potrai anche fare eventuali modifiche e rinominarli.
Conclusione
In questa breve guida hai imparato come creare in automatico un post WordPress da un video YouTube. Spero che sia la guida che stavi cercando, e che ti sarà utile per automatizzare sempre più le tue attività online. Come sempre, se hai dubbi, domande o suggerimenti, i commenti qui sotto sono aperti.
Alla prossima guida!