Creare in automatico un post WordPress da un video YouTube

Come creare in automatico un post WordPress da un video YouTube

YouTube è la piattaforma che preferisci per pubblicare contenuti ed interagire con i tuoi follower? Sei alla ricerca di un metodo per creare in automatico un post WordPress da un video YouTube, così da ridurre al minimo il tempo necessario per condividere con chi ti segue i tuoi nuovi contenuti? .

Questo è proprio ciò che ti spiegherò nella guida di oggi. Potrebbe sembrare complicato, però ti assicuro che è molto semplice, veloce e a costo zero.

Non ci resta che iniziare!

Registrati a Zapier per creare in automatico un post WordPress da un video YouTube

Lo strumento di cui ci serviremo per creare i post in automatico quando viene pubblicato un nuovo video, è Zapier.

Zapier è un’applicazione molto utile: serve infatti a creare integrazioni tra due. Quando si crea un cosiddetto zap, un trigger (causa scatenante)  attiva un’azione automatica.

Su Zapier sono disponibili centinaia di software che possono essere usati nelle integrazioni. Tra questi, anche YouTube e WordPress.

Se ti interessa approfondire il funzionamento di Zapier, ti consiglio di leggere la guida introduttiva che ho pubblicato qualche tempo fa proprio su questo strumento.

Torniamo a noi… ecco cosa devi fare.

I passaggi da effettuare

Prima di tutto, crea un account su Zapier.

Fatto questo, clicca la tab Explore e dalla lista di software disponibili seleziona YouTube.

Sulla nuova schermata, scorri verso il basso fino a quando trovi la sezione intitolata “Start with a popular zap”. Qui troverai alcune integrazioni usate frequentemente e già configurate.

Scorri la lista fino a quando trovi l’integrazione intitolata “YouTube New Video to WordPress Create Post” con descrizione “Whenever a new video is posted in my YouTube channel create a new WordPress blog post with the video embedded.

popular zap zapier per creare in automatico un post WordPress da un video YouTube

Quindi, clicca “Use this Zap” ed inizia a lavorare sulle opzioni disponibili.

Come vedi, la sezione “Choose a trigger” è già configurata. Dovresti vedere, sulla sinistra, la selezione YouTube / New Video e sulla destra WordPress / Create Post. (per YouTube, puoi scegliere come trigger New Video oppure New Video in Channel. La prima opzione controllerà le pubblicazioni da parte di un username, la seconda le pubblicazioni di nuovi video solo all’interno di uno specifico canale).

trigger action zapier

Scorri verso il basso e seleziona il tuo account YouTube ed il tuo account WordPress (se non hai mai usato Zapier probabilmente dovrai configurare questi campi).

Fatto questo, ti sarà richiesto di incollare lo username YouTube oppure l’ID identificativo del canale (questo si trova nello URL del tuo canale YouTube, dopo https://www.youtube.com/channel/)

Ora puoi configurare i post veri e propri che saranno pubblicati su WordPress. Puoi selezionare una tipologia di post, il titolo (cliccando Insert YouTube Fields puoi trarre informazioni direttamente da YouTube).

In Content, vedrai già il codice di incorporazione pre-configurato. Ci sono poi diverse opzioni, tutte facoltative.

configurazione post zapier per integrare YouTube sul tuo sito WordPress

Quando hai finito di lavorare su tutte queste opzioni, scorri fino alla sezione numero 6 e clicca Test YouTube Trigger. Qui potrai verificare che l’integrazione funzioni correttamente usando dei contenuti di esempio.

L’ultimo passaggio consiste nel dare un nome al tuo zap ed attivarlo.

Per concludere la configurazione, clicca Turn Zap On.

Questi sono tutti i passaggi per creare in automatico un post WordPress da un video YouTube. Come vedi, con Zapier è molto semplice e richiede poco lavoro: ti basterà avere sotto mano gli accessi al tuo sito WordPress ed a YouTube.

Abbiamo raccolto tanti altri consigli per integrare WordPress e YouTube alla perfezione.

Ricorda che in qualunque momento puoi disattivare o anche rimuovere del tutto il tuo zap navigando in Dashboard > My Zaps. Se necessario, sempre da qui potrai anche fare eventuali modifiche e rinominarli.

Conclusione

In questa breve guida hai imparato come creare in automatico un post WordPress da un video YouTube. Spero che sia la guida che stavi cercando, e che ti sarà utile per automatizzare sempre più le tue attività online. Come sempre, se hai dubbi, domande o suggerimenti, i commenti qui sotto sono aperti.

Alla prossima guida!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *