Come creare un sito multi vendor con WordPress

Hai intenzione di creare o hai già creato un sito ecommerce con WordPress ed il plugin WooCommerce? Perchè non andare oltre per massimizzare il tuo potenziale di profitto e creare un sito multi-vendor? Se non conosci il plugin WooCommerce abbiamo una guida che fa al caso tuo.

Non è affatto semplice creare un sito ecommerce di successo. Il web è pieno di negozi online che non hanno attirato clienti o che sono sull’orlo del fallimento. Allo stesso tempo, il web ha premiato pochi fortunati che hanno fatto scelte giuste rendendoli milionari. Come sempre, ti invitiamo a valutare i pro e i contro, a documentarti per bene, soprattutto sui costi, prima di avventurarti nel mondo ecommerce. Non ti arrendere, siamo qui per aiutarti!

Che cos’è un sito multi vendor?

Impostare il tuo sito per il “multi vendor” permette a multipli venditori di registrarsi e di aggiungere al tuo catagolo, diversi prodotti. Avrai un singolo sito che in diverse sezioni offrirà prodotti di moda, elettronica, libri etc. Il vantaggio di avere un sito organizzato in questo modo è che avrà più possibilità di attirare traffico e clienti. L’ecommerce diventa sempre più dominante ed ovviamente un cliente che cerca e compra dei jeans ma ha bisogno anche di un cavo iPhone, potrà comodamente effettuare anche il secondo acquisto sul tuo sito. Come nel mondo reale si è passati dai negozi di quartiere al supermercato, lo stesso trend esiste nel web. Il successo del tuo sito ecommerce dipenderà molto dalla facilità di utilizzo e dalla buona navigabilità. Quanto descritto può sembrarti complicato, laborioso e costoso ma non temere, anche oggi abbiamo il plugin che fa al  caso tuo.

YITH WooCommerce Multi Vendor

Se hai deciso che  il sito ecommerce multi vendor è la tua strada, il plugin per WordPress YITH WooCommerce Multi Vendor fa proprio per te!

YITH WooCommerce Multi Vendor

Avere un sito ecommerce multi vendor offre il grande vantaggio di guadagnare tramite le commissioni sulle vendite. Più venditori saranno attivi sul tuo sito, più saranno le vendite e più guadagnerai. Un buon numero di venditori creerà più traffico e più ne aggiungerai e più scalerai il posizionamento nei motori di ricerca. Il plugin YITH WooCommerce Multi-Vendor è stato sviluppato proprio per far diventare un sito WooCommerce una piattaforma multi venditore. YITH è disponibile in una versione gratuita, disponibile qui. Esiste anche una versione più completa a pagamento che parte da 95$ per un anno, con la licenza per un unico sito.

Cosa puoi fare con YITH WooCommerce Multi-Vendor?

Una volta scaricato, installato ed attivato il plugin, nella sezione “Vendors” potrai creare una pagina venditore WooCommerce con le seguenti informazioni: nome, indirizzo PayPal, Proprietario, descrizione negozio, Slug; modificare le commissioni per i venditori. Il Superadmin potrà anche abilitare o disabilitare le vendite per specifici venditori.

Yith-vendors

Potrai anche controllare la galleria media dei venditori, i prodotti e come sono stati organizzati e modificare informazioni dei venditori.

Se clicchi con il mouse sulla sezione “YIT Plugins” avrai accesso ad altre impostazioni.

Yith-commissioni

Qui potrai controllare la percentuale sulle vendite che riceverai come concordato con i venditori, al momento dell’avvio della vostra collaborazione.

Il Team di Yith ha creato una valida e completa documentazione che potrà aiutarti nel caso di dubbi o problemi con il plugin, la trovi a questo indirizzo: http://docs.yithemes.com/yith-woocommerce-multi-vendor/category/free-version-settings/

Esempio sito multi vendor con WordPress

Questo plugin supporta anche la localizzazione del contenuto, puoi avere tutti i dettagli andando qui.

YITH WooCommerce Multi-Vendor: versione base o a pagamento?

Investendo 95$ si ottiene una licenza per un unico sito ma davvero tante funzionalità aggiuntive. Come accennato la puoi scaricare a questo indirizzo: https://yithemes.com/themes/plugins/yith-woocommerce-multi-vendor/. Se hai deciso di avere un sito ecommerce multi vendor avrai bisogno di funzionalità di monitoraggio, controllo e personalizzazione elevate. La versione base è un ottimo punto di partenza e ti offre la possibilità di fare dei test e di decidere davvero se questo plugin fa per te o meno. La versione a pagamento offre funzionalità come: gerarchia amministratori, diverse commissioni per vendor e singoli prodotti, analisi dettagliate statistiche negozi per te e per i venditori, pieno supporto Paypal, coupons etc. Considerando che questo plugin può farti risparmiare tante ore di lavoro e costi di sviluppo per un sito multi vendor, 95$ all’anno ( circa 8$ al mese) non sono poi tanti; soprattutto poi quando consideriamo le funzionalità offerte.

Hai un piano per creare un sito eCommerce su WordPress, ma come chiamarlo? Abbiamo raccolto dei suggerimenti per te.

Conclusione

Con il successo di eBay, Amazon, Etsy, Alibaba, l’ecommerce multi vendor è diventato estremamente popolare. Più prodotti, più diversificazione, più traffico e vendite; è una filosofia vincente che richiede tanta preparazione e grande capacità di negoziazione con i venditori. Con questa guida ti abbiamo mostrato un plugin che può renderti la vita molto più facile, oltre a ridurre i costi. In bocca al lupo con la conquista dei negozi virtuali! Siamo sicuri che ce la farai.

Se dovessi avere delle domande o se volessi condividere con noi la tua esperienza, non esitare a scriverci nei commenti.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *