Costruire un’identità online solida con il modello Why, What, How permette di comunicare in modo chiaro la propria missione e l’approccio unico che distingue il proprio lavoro.
Definire la propria identità online è essenziale per poter costruire una presenza coerente e autentica. Sia che tu stia creando un brand personale o lavorando nel mondo del digital marketing, come ti presenti online è la chiave per riuscire ad attrarre il pubblico giusto.
Entra, quindi, in gioco la regola dei tre cerchi, il metodo più semplice per definire la tua identità online. È una strategia che ti aiuta a capire i valori e i messaggi che vuoi comunicare e, appunto, a raggiungere il tuo pubblico in modo efficace.
I tre cerchi della tua identità online: un metodo semplice per la chiarezza
Avere un’identità online forte e ben definita è di fondamentale importanza. Ricorrendo alla regola dei tre cerchi, sarai in grado di creare contenuti mirati e coerenti per gestire l’identità online in modo efficace. La regola dei tre cerchi si basa su un concetto semplice, ma forte: per riuscire a definire la propria identità online, occorre focalizzarsi su tre aspetti.

- Why, ovvero perché lo fai: questo cerchio riguarda la motivazione che spinge a fare ciò che si fa. Perché hai deciso di intraprendere questa strada e di sviluppare questo progetto? Si tratta di un motivo che consente di stabilire una connessione più profonda con il pubblico. Le persone si legano ai valori e alla missione.
- What, ovvero cosa fai: il secondo cerchio riguarda il servizio, l’offerta o il prodotto. Insomma, quello che offri al mondo. Devi chiarire in modo diretto e semplice cosa stai offrendo al tuo pubblico. È importante perché avere chiarezza consente di comunicare al meglio con il proprio pubblico.
- How, ovvero come lo fai: con questo cerchio ci si riferisce a come si realizza ciò che si fa, cioè il modo in cui offri il tuo servizio o prodotto. Questo cerchio è quello che rende unica la tua offerta.
Il modello Why, What, How è un approccio efficace nato per aiutare le persone e le aziende a chiarire la propria visione, la modalità di azione e il proprio valore. Inizia con il Why per definire la tua attività e prosegui con il What e l’How, così da fare capire cosa offri, il valore che apporti e come lo realizzi per distinguerti dalla concorrenza. Scopri di più anche su Brand Identity e Storytelling e il metodo Less Is More.

