Strategie

Le migliori strategie di digital marketing spiegate con semplicità anche se non hai mai avuto a che fare con questa materia.

Le guide di questa sezione ti aiuteranno a sviluppare il tuo marketing un passo alla volta, aiutandoti a comprendere i tuoi obiettivi, a individuare il tuo target e a capire quali sistemi possono aiutarti ad aumentare le vendite.

Guarda gli articoli
Strategie Web Marketing

Sono presenti 54 articoli

Come evitare batoste quando affidi il destino del tuo sito web a una web agency

5 consigli per delegare il tuo sito web a freelance e web agency

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu abbia pensato più volte di affidare il tuo sito web a un freelance o web agency. È anche probabile che in… Leggi l'articolo
100 cose da sapere prima di creare il tuo sito web

100 cose da sapere prima di creare il tuo sito web

Hai deciso di realizzare il tuo sito WordPress? Ottima idea, ma prima di iniziare, ti consiglio di leggere con attenzione questo articolo in cui ho raccolto ben 100 cose da… Leggi l'articolo
Come usare i testimonial per vendere di più

Come usare i testimonial per vendere di più

Nell'articolo di oggi ti voglio parlare di un argomento molto interessante: come usare i testimonial per aumentare conversioni, vendite e profitti. Impara ad usare i testimonial per vendere di più… Leggi l'articolo
Perché inserire un form di contatto su WordPress ti aiuterà a vendere di più

Perché inserire un form di contatto su WordPress ti aiuterà a vendere di più

Hai mai pensato di inserire un form di contatto su WordPress, dando la possibilità ai tuoi utenti di inviare le loro richieste compilando un modulo preimpostato? Potrebbe essere un modo… Leggi l'articolo
Le basi per creare un blog di successo

Le basi per creare un blog di successo

Vuoi creare un blog di successo? Riuscirci è abbastanza semplice se adotti le strategie più efficaci per attrarre traffico e costruire la tua autorevolezza online. Semplice non vuol dire però… Leggi l'articolo
Come ottenere più condivisioni dei tuoi articoli

12 modi per ottenere più condivisioni dei tuoi articoli

Spesso ci viene chiesto cosa fare per ottenere più condivisioni dei propri articoli. Tutto sta nell'immedesimarsi nel lettore che ha appena finito il tuo articolo. Cosa lo spinge a condividerlo?… Leggi l'articolo
Aumentare le condivisioni con la funzionalità Pay with a Like

Come aumentare le condivisioni con Pay with a Like

Non puoi obbligare le persone a condividere i tuoi contenuti su Facebook & Co. Puoi però dare loro un incentivo. Ultimamente mi viene chiesto sempre più spesso come implementare la… Leggi l'articolo
Come vendere temi WordPress

Come vendere un tema WordPress

Sei uno sviluppatore e hai realizzato un tema per WordPress? O forse stai ancora lavorando alla sua creazione? Beh, complimenti! Per prima cosa, parlaci del tuo tema nei commenti, saremo… Leggi l'articolo
5 cose da fare prima di creare un Blog di Cucina

5 cose da fare prima di creare un blog di cucina

La cucina è la tua passione e vuoi trasformarla in fonte di guadagno, anche senza trascorrere le giornate ai fornelli? Allora sei nel posto giusto, perché ti spiegherò come creare… Leggi l'articolo
Creare un sito web di nicchia

5 motivi per creare un sito web di nicchia

Che tipo di sito web vuoi creare? Un sito web di nicchia oppure un sito di “tuttologia” che raccoglie tutti i tuoi interessi e le tue attività più disparate? È… Leggi l'articolo
Motivi per creare un blog nel tuo sitio

5 buoni motivi per creare un blog nel tuo sito

Perché dovresti creare un blog all'interno del tuo sito vetrina? Non è una cosa facile, richiede tanto impegno e soprattutto costanza. Devi organizzare un piano editoriale, cioè un calendario delle… Leggi l'articolo
Come gestire i Social Network in autopilota

Come gestire i Social Network in autopilota

Se hai avuto modo di leggere alcuni degli articoli di questo blog, saprai che gestire i social network in modo efficace, e soprattutto con costanza, è un fattore determinante per… Leggi l'articolo
Ottimizzare l’aspetto dei contenuti sui social

Ottimizzare l’aspetto dei tuoi contenuti sui canali social

Quando condividiamo contenuti sui social, ci aspettiamo che tutte le informazioni siano ben chiare: autore, immagine e descrizione devono essere ben visibili ed esplicative del contenuto. Per questo, è importante… Leggi l'articolo
Gli strumenti Google per promuovere attività locali

Come usare gli strumenti Google per promuovere attività locali

Hai un’attività locale? Cosa fai per promuoverla online? Se ancora non conosci tutti gli strumenti Google per promuovere le attività locali, questa guida fa al caso tuo. Anche tu, sicuramente,… Leggi l'articolo
Esperto WordPress: come trovare un consulente

Esperto WordPress: come trovare un consulente da Milano a Palermo

Scegliere un esperto WordPress da Milano a Palermo che ti possa aiutare a creare un sito web professionale, perfettamente funzionante, e senza spendere più del necessario, non è sicuramente facile,… Leggi l'articolo
Come aumentare i commenti sul blog

Come aumentare i commenti sul tuo blog

Vuoi aumentare i commenti sul tuo blog? Avere commenti ai tuoi articoli è molto importante: puoi trarre consigli utili per il tuo blog, interagire con i tuoi utenti e creare… Leggi l'articolo
Espandere il tuo business con l’aiuto dei freelancer

Espandere il tuo business con l’aiuto dei freelancer

Lezione 29 di 30 del corso gratis su come creare un blog A questo punto la creazione del tuo blog dovrebbe essere completata, con tutte le risorse necessarie ad avere… Leggi l'articolo
Aumentare le vendite con la chat sul tuo sito

Aumentare le vendite con la chat sul tuo sito

Lezione 26 di 30 del corso gratis su come creare un blog In questa lezione vediamo come aumentare le vendite con la chat sul sito web, un elemento da tenere… Leggi l'articolo
AB split test e conversion marketing

AB Split testing e Conversion Marketing

Lezione 25 di 30 del corso gratis su come creare un blog Approfittiamo di questa lezione per vedere come aumentare le conversioni sul tuo blog e per capire cosa è… Leggi l'articolo
Come interagire con gli utenti del blog

Come interagire con gli utenti del tuo blog

Lezione 18 di 30 del corso gratis su come creare un blog Capiti i vantaggi di creare rapporti e interagire con gli utenti, in questa lezione vediamo quali sono i… Leggi l'articolo
Come individuare una nicchia per il tuo blog

Come individuare una nicchia per il tuo blog

Lezione 1 di 30 del corso gratis su come creare un blog Benvenuto nella lezione su Come individuare una nicchia per il tuo blog, in cui ti spiego come innescare… Leggi l'articolo
Elementi da testare in una landing page

I 10 elementi da testare su una landing page per aumentare le conversioni

Come facciamo a sapere se la nostra landing page sta funzionando? In questo articolo, ti presentiamo alcuni elementi da testare su una landing page per scoprire come sfruttare al massimo… Leggi l'articolo
Come creare call to action per aumentare le conversioni

Call To Action: aumenta le registrazioni e le vendite del tuo sito web

Una delle domande che ci vengono rivolte regolarmente è: come posso creare call to action (CTA) efficaci? Conoscere le call to action e sapere come utilizzarle può veramente fare la differenza per… Leggi l'articolo
Come fare A/B testing su WordPress

AB testing: come fare split test e aumentare le conversioni

Molti utenti ci chiedono come fare AB testing (anche chiamato A/B Split Testing oppure Test AB), mentre altri si chiedono cosa significhi questa espressione. In questa guida risponderemo ad entrambe le… Leggi l'articolo
Come ottenere più traffico e autorevolezza con il Guest Blogging

Come ottenere più traffico e autorevolezza con il Guest Blogging

Per sperimentare il vero successo di un sito o blog, diventa fondamentale adottare una strategia di Guest Blogging. Se sei un utente alle prime armi, ti starai chiedendo che cosa… Leggi l'articolo
Le regole applicate dai blog di successo

6 regole d’oro applicate da ogni blog di successo

Spesso al Team di SOS WP viene chiesto come fare per raggiungere fantastici risultati con un sito web: facciamo in questa guida una panoramica sulle regole applicate da ogni blog… Leggi l'articolo
Restyling sito web

Restyling di un sito web: Come abbiamo ridisegnato SOS WP in ottica UX

Il nostro sito non rispondeva più alle esigenze di una tale mole di utenti e alcune problematiche cominciavano a emergere. Problematiche "sane", legate alla crescita e alla trasformazione di un'attività.… Leggi l'articolo
Storytelling: il fattore di successo

Storytelling: il fattore di successo per la tua promozione

Avrai sentito parlare di Storytelling e del fatto che sia tra i più importanti fattori di successo della promozione della tua attività. Ti sei mai chiesto come ha fatto Apple… Leggi l'articolo
Squeeze page per generare contatti

Squeeze Page: la landing page che genera contatti e clienti in automatico

La Squeeze Page é uno strumento che se usato bene può generare contatti e clienti in automatico. Per i lettori più esperti potrebbe sembrare un tema datato ma in realtà… Leggi l'articolo
Personas: cosa sono e quali sono le migliori strategie

Personas: cosa sono e quali sono le migliori strategie

Oggi parliamo di “buyer personas”, se non sai cosa sono o non ne fai uso è tempo di porre rimedio! Per migliorare il tuo traffico e le tue vendite devi… Leggi l'articolo
Cosa fare per promuovere il tuo ultimo articolo

9 cose da fare per promuovere il tuo ultimo articolo

Vuoi promuovere il tuo blog e quindi desideri che i tuoi articoli siano sempre più letti e condivisi? I 9 passaggi necessari per promuovere il tuo ultimo articolo 1. Rileggilo… Leggi l'articolo
Personal branding: cos’è e come crearlo

Personal branding: cos’è e come crearlo

Il personal branding è il processo attraverso il quale si sviluppa un proprio marchio, creato attorno alla tua carriera o al tuo nome, con lo scopo di comunicare la personalità,… Leggi l'articolo

Comunicazione persuasiva nel web: scrivere contenuti che convertono

Convincere i visitatori a diventare clienti è lo scopo principale del tuo sito. Che cos’è la comunicazione persuasiva? La comunicazione persuasiva fa leva sui principi della psicologia della persuasione, che… Leggi l'articolo

Brand reputation: cosa è, come controllarla e migliorarla

Con l’avvento di internet, gestire la brand reputation è diventato più complesso. Sempre più aziende e personaggi conosciuti (attori, politici, artisti...) ricorrono a servizi di brand reputation management al fine di… Leggi l'articolo

Guida alla Lead Generation: come aumentare fatturato e nuovi clienti online

Parliamo della Lead Generation e in questa guida vedremo di cosa si tratta e di come applicare alcune strategie e tattiche al tuo sito. Che cos’è la Lead Generation? La… Leggi l'articolo
Come aumentare le conversioni del tuo blog, sito web o eCommerce

Come aumentare le conversioni del tuo blog, sito web o eCommerce?

Se dovessi scegliere un solo indicatore per valutare i benefici di una campagna di marketing, sceglierei il tasso di conversioni. Le conversioni non sono solo gli acquisti. Può anche trattarsi… Leggi l'articolo
Funnel cosa sono e come gestirli in WordPress

Funnel: cosa sono e come gestirli in WordPress

Se hai un sito web finalizzato alla promozione di vendita e servizi e hai divorato articoli di digital marketing, probabilmente avrai notato il termine “funnel” da qualche parte. La primissima… Leggi l'articolo
4 tecniche per trasformare i tuoi visitatori in clienti

Come trasformare i tuoi visitatori in clienti con queste 4 tecniche

Il tuo sogno è uguale a quello di molti blogger o proprietari di siti web: trasformare i tuoi visitatori in clienti. In poche parole, generare conversioni. In questo post ti… Leggi l'articolo
Come usare Instagram per generare traffico sul sito

Come usare Instagram per ottenere più traffico sul sito

Sai come usare Instagram come strumento di marketing? Su questo blog ho già parlato diverse volte di come le immagini, e le piattaforme per condividerle (per esempio, Pinterest), possano rivelarsi… Leggi l'articolo
Evita questi terribili errori nella creazione dei contenuti!

Evita questi terribili errori nella creazione dei contenuti!

Pensi di avere commesso errori nella creazione dei contenuti? Vuoi però assicurarti che il tuo sito sia il più possibile Google-friendly? Errori nella creazione dei contenuti, evitarli accuratamente Creare contenuti… Leggi l'articolo
Integrare le attività di marketing online e offline

Come integrare le attività di marketing online e offline

Hai mai pensato di integrare le attività di marketing online e offline per aumentare il guadagno del tuo business? Se non lo hai mai fatto, ti consiglio di leggere questo… Leggi l'articolo
Come pubblicizzare sito e blog in modo efficace

Come pubblicizzare sito e blog in modo efficace

Vuoi pubblicizzare il tuo blog, ma non sai come attirare visitatori e potenziali clienti per diventare blogger di successo? Creare un blog di successo è un obiettivo ambizioso, che richiede… Leggi l'articolo
La guida completa su come diventare un guest blogger

La guida completa su come diventare un guest blogger

Vuoi sapere come diventare un guest blogger? Vuoi accrescere la visibilità ed il traffico del tuo sito, scrivendo contenuti per altri blog? Grazie al guest blogging, il tuo sito potrà… Leggi l'articolo
Come creare contenuti di qualità

La ricetta perfetta per creare contenuti di qualità

La base di successo di un sito internet o di un blog consiste nel creare contenuti di qualità. Ma come possiamo fare? Una ricetta ci dice quali ingredienti abbiamo bisogno… Leggi l'articolo
Come gestire un blog WordPress imparando dai migliori siti del web

Come gestire un blog WordPress imparando dai migliori siti del web

Questo articolo è dedicato alle migliori risorse per imparare come gestire un blog WordPress di successo. I 5 ingredienti che servono per imparare a gestire un blog WordPress sono: contenuti… Leggi l'articolo
Come raddoppiare le visite al tuo sito, senza fare web marketing

Come raddoppiare le visite al tuo sito, senza fare web marketing!

Investi molto tempo nel fare web marketing? Lo sai che ci sono anche altre strategie per raddoppiare le visite al tuo sito? Per aumentare le visite al proprio sito, a… Leggi l'articolo
Come guadagnare online con le affiliazioni

Come guadagnare online con le affiliazioni

Il post di oggi sarà un po’ diverso dal solito: non si tratta infatti di un tutorial. Piuttosto, parleremo di come guadagnare online con le affiliazioni. Recentemente, mi è capitato… Leggi l'articolo
5 tattiche per ottenere più clienti

5 tattiche per ottenere più clienti

Sei pronto a far crescere la tua attività online? Leggendo l’articolo, scoprirai delle tattiche per ottenere più clienti e come queste tecniche sfruttano il passaparola ed il concetto di riprova… Leggi l'articolo
Comunicare con i tuoi visitatori attraverso i migliori canali

Comunicare con i tuoi visitatori attraverso i migliori canali

Interagire e comunicare con i tuoi visitatori è indispensabile per il tuo blog o business online, di qualsiasi tipologia esso sia. Questo ti permetterà di ottenere credibilità e fidelizzare i… Leggi l'articolo
Aumentare la durata delle visite al tuo sito web: 5 strategie

Aumentare la durata delle visite al tuo sito web: 5 strategie

Come aumentare la durata delle visite al tuo sito web? Oramai ogni blogger utilizza statistiche quali Google Analytics oppure altri contatori. Per verificare tale dato devi controllare la voce "Tempo… Leggi l'articolo

Spesso le migliori strategie vengono sviluppate ancor prima che l'attività sia già operativa, per questo è importante avere una visione chiara dei propri obiettivi fin dall'inizio.

Dalle strategie per ottenere più visibilità a quelle per individuare il target ideale, dai consigli su come sfruttare semplici strumenti per vendere di più a quelli per automatizzare le operazioni, con i nostri consigli scoprirai cosa funziona per il tuo business.