Dove trovare foto gratis o royalty free per il tuo blog

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 12 Febbraio, 2018

Dove trovare foto gratis o royalty free

Apri l'indice dei contenuti

Probabilmente ti starai chiedendo dove trovare e scaricare foto gratis o royalty free da usare sul tuo blog o sito web. E fai bene a chiedertelo, poiché nulla più di un’immagine accattivante può dare forza ed enfasi alle tue parole, e lo spiego anche nel mio video corso WordPress.

Per tale motivo è necessario inserire delle immagini di qualità all’interno del tuo blog: il rischio tuttavia è quello di pagare per poterle scaricare. Ma fortunatamente abbiamo una buona notizia!

Infatti, in questo articolo ti mostreremo come ottenere stupende foto gratis per il tuo blog da siti che non applicano dei diritti di royalty a patto che tu non venda o distribuisca le relative immagini.

Un consiglio: prima di scaricare qualunque foto leggi bene i termini di servizio di ciascun sito.

La seguente lista non è una classifica, ma una semplice esposizione dei siti.

Dove trovare stupende foto gratis o royalty free per il tuo blog

Alamy

Alamy sito per trovare foto gratis

Alamy, uno dei siti più longevi della categoria, contiene la più vasta collezione di foto (oltre 30.000 immagini aggiunte ogni giorno). Le foto royalty free sono segnalate e marchiate dal simbolo RF. Davvero un ricco archivio di immagini, in cui poter trovare quelle più in linea con il tuo sito web.

Bigstockphoto

BigStockPhoto immagini gratuite

Bigstockphoto contiene la sezione “Royalty Free Photos”, dove scaricare le immagini che sono ordinate per sezione. Lo abbiamo utilizzato anche noi, e devo dire che la modalità di ricerca è davvero intuitiva e veloce, quindi questo è un ottimo sito se non hai molto tempo a disposizione.

DeathToTheStockPhoto

deathtothestockphoto

Registrandoti a DeathToTheStockPhoto, riceverai ogni mese una cartella di foto completamente gratuite. A differenza di altri siti citati in questo post, su DeathToTheStockPhoto non si può scaricare una foto direttamente… si deve piuttosto aspettare l’email mensile e scoprire cosa contiene! Il vantaggio è però che le foto inviate sono di qualità veramente molto alta, soprattuto se paragonate a quelle offerte da altri siti. Registrarsi non costa nulla, ti consiglio di provare questo sito.

DreamsTime

DreamsTime è un sito molto famoso per il download di foto a pagamento. Se però sei alla ricerca di foto gratuite, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina “Free Images” di questo sito. Anche in questo caso, la scelta è ovviamente più limitata rispetto alla sezione a pagamento, però la qualità delle immagini è ottima. Per scaricare le foto ti basta effettuare la registrazione al sito.

Gratisography

gratisography

Se sei alla ricerca di foto originali, Gratisography è il sito che fa per te. Anche in questo caso, non c’è una directory di immagini da filtrare; piuttosto, una lunga lista di immagini che – se vuoi – puoi scaricare ed usare per i tuoi progetti. Le immagini scaricabili da questo sito sono spesso molto divertenti e di ottima qualità.

GettyImages

gettyimages

È difficile trovare immagini più belle di quelle disponibili sul sito Getty Images. D’altronde, sono state scattate dai migliori fotografi e reporter del mondo. In questo caso, le immagini non sono però scaricabili. Piuttosto, cliccando il bottone “Embed” all’interno della pagina relativa all’immagine, ti viene fornito un codice per incorporare la foto dinamicamente sul tuo sito. In questo caso, sarà visibile in un angolo l’attribuzione a Getty e all’autore dell’immagine, però la qualità è talmente elevata che secondo me ne vale la pena!

Su GettyImages sono anche disponibili immagini a 360 gradi che puoi inserire nel tuo sito WordPress.

Stockvault

Stockvault per scaricare foto gratis

Stockvault è un altro buon sito con un’ampia collezione di immagini gratis. Il vantaggio rispetto ad altri è che puoi scaricare foto con formati molto grandi senza registrarti, quindi rendendo tutta la procedura molto semplice e veloce.

Freepixels

Free Pixels dove scaricare foto gratis

Freepixels contiene molte foto di qualità, di grandi dimensioni e gratis. Le immagini sono belle e professionali e puoi davvero trovarne di ogni genere, da quelle più astratte e sofisticate, a quelle più dirette e immediate.

LibreStock

Librestock

LibreStock non è un archivio ma un servizio che cerca immagini che si possono utilizzare liberamente all’interno di siti archivio (Pixabay, Boss Fight, Barn Images, FreeNatureStock, ecc.). Funziona come un normale motore di ricerca e magari ti evita di “scartabellare” tra vari siti. Si puó filtrare la ricerca attraverso tag, e il sito cerca all’interno di ben 47 siti archivio. Quando non hai le idee chiare riguardo all’immagine che stai cercando, può essere un ottimo punto di partenza.

MorqueFile

Morguefile per scaricare immagini gratis

MorgueFile contiene solo foto gratis. Le immagini sono ad alta risoluzione e adatte a soddisfare anche la richiesta più esigente, se hai tempo per sfogliare le varie categorie. Troverai sicuramente molte foto degne di apparire sul tuo sito web.

Freerangestock

Freerangestock per scaricare foto gratis

Freerangestock viene regolarmente aggiornato con nuove foto gratis. Per scaricare le immagini è necessario registrarsi, ma pensiamo che ne valga la pena. Anche qui, puoi trovare infatti belle immagini e ottime risoluzioni.

FreeDigitalPhotos

FreeDigitalPhoto per scaricare foto gratis

FreeDigitalPhotos offre foto ad alta definizione, davvero professionali: solo quelle di dimensioni inferiori (640 x 425 pixels) sono gratis, mentre quelle con formato maggiore sono a pagamento. Ti consiglio di darci un’occhiata, perché si tratta di collezioni davvero interessanti.

Pixabay

PIxabay
Pixabay è in assoluto uno dei miei siti preferiti dove scaricare foto gratis. C’è vasta scelta, la qualità è buona e la funzionalità di ricerca è molto efficace. Non si può chiedere di più! Inoltre, non ci si deve neanche iscrivere: basta visitare il sito e scaricare le immagini di cui si ha bisogno.

Flickr

Flickr diventa sempre più un punto di riferimento per quanto riguarda archivi di foto da usare gratuitamente o sotto licenza. Il sito è fatto davvero bene e il motore di ricerca utilizzato è preciso e veloce nelle ricerche. Visitando la pagina sembra che la registrazione sia necessaria, ma in realtà avviando una ricerca si accede a risultati e a opzioni di ricerca avanzate. Dopo aver fatto una ricerca, nella pagina dei risultati, nella parte sinistra in alto dello schermo, saranno visibili dei filtri dove è possibile cercare immagini a seconda del tipo di licenza in uso. Sono presenti anche filtri per la ricerca cromatica (in base ai colori delle immagini). Flickr sta dando davvero filo da torcere alla concorrenza.

Altri siti dove trovare foto gratis

Non dimenticare poi di ottimizzare le tue foto sia per la ricerca sia per migliorare la performance del tuo sito. Se dovessi aver bisogno di aiuto con l’ottimizzazione del tuo sito, non esitare a contattarci per un preventivo gratuito. Il nostro team di esperti WordPress è sempre pronto a darti una mano per migliorare la SEO o il funzionamento del tuo sito.

Conclusione

Con questa lista abbiamo riepilogato un buon numero di siti dai quali poter scaricare immagini di qualità. Come specificato in precedenza, leggi attentamente i termini e le condizioni d’uso per non incorrere in reclami o quant’altro.

Inserisci sempre le immagini migliori nel tuo sito, e soprattutto nei post, in modo tale da catturare l’attenzione visiva del tuo lettore. A volte è proprio la suggestione che crea la foto a far proseguire il cliente nella lettura.

Utilizzi qualche sito in particolare per scaricare le foto per il tuo sito web?

Si tratta di una piattaforma che compare in questa lista?

Facci conoscere la tua opinione, utilizzando il box commenti.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
32Commenti
Lascia un commento
  1. Gianni

    Grazie mille. Sempre ottimi consigli.

    1. SOS WP Team

      Grazie Gianni del tuo apprezzamento, continua a seguirci!

  2. Jole

    Ho un dubbio sulla risposta che avete dato riguardo la citazione fonti per foto prese da Pinterest.
    Basta scrivere
    fonte: Pinterest oppure fonte: Pinterest+ nome dell’autore e/o gallery in cui ho trovato foto?

    1. Andrea Di Rocco

      Pinterest + nome autore e/o gallery. Un saluto!

  3. Gabriella

    Si possono utilizzare foto prese da tumblr o pinterest?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Gabriella, sì ma cita sempre la fonte.

  4. Filippo

    Innanzitutto grazie delle indicazioni, vorrei un chiarimento in merito all’utilizzo di fotografie/immagini reperite online. Faccio un esempio, se io avessi un blog di moda e volessi parlare di accessori di diversi brand potrei chiedere alle case produttrici autorizzazioni ad utilizzare le immagini presenti nei loro siti web oppure chiedere se mi inviano qualche foto, giusto? Se volessi invece commentare lo stile di un attore/attrice potrei pubblicare una qualsiasi foto che lo ritrae a patto che venga indicato l’URL da cui è stata reperita? Eventualmente se trovassi dei capi di abbigliamento simili su siti di shopping online potrei utilizzare le loro immagini citando la fonte? Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Filippo, ti basterà adottare le linee guida che tu stesso hai illustrato nel commento per non avere problemi con l’utilizzo delle immagini nel web 🙂 Grazie del tuo commento!

    2. daniele novelli casarelli

      salve,
      altro esempio, se dovessi fare un articolo sul blog riguardante un prodotto venduto su amazon, per esempio,….potrei utilizzare la fotografia dello stesso amazon

    3. Andrea Di Rocco

      Ciao Daniele, sì. Puoi utilizzare la stessa immagine nell’articolo di recensione.

  5. Piera

    Forse domanda già fatta ,: che differenza c e tra foto gratis e royalty free ,?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Piera! Le immagini con la dicitura “royalties free” si pagano e se si pagano si possono usare nel modo in cui la licenza lo consente. Ovvero, Royalty Free significa che, una volta pagata la licenza, puoi scaricare ed utilizzare l’immagine sul tuo sito web, senza aver paura di avere rivendicazioni di copyright.

  6. Valentina

    Ciao e per chi deve aprire un blog di makeup e beauty dove può trovare le foto gratis ? Visto l’argomento spesso dovrò mettere foto di : pennelli di una tipologia specifica, palette, strumenti vari. E nei siti gratuiti non ci sono foto a riguardo. Ad esempio ho provato a cercare una spugnetta chiamata “beauty blender” e non ho trovato niente né nei siti né su google con il filtro.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Valentina, credo che la cosa migliore sia contattare la casa produttrice di determinati prodotti, per farti inviare delle immagini specifiche. Un saluto!

  7. Dani

    Ciao, grazie dell’articolo! Sono molto ignorante in materia e vorrei chiedere un ulteriore consiglio.
    Ad esempio, pixabay permette il download di foto e video. Io posso caricarli sulla mia pagina web/blog senza citare fonti? Vale anche per i video?
    Buona giornata.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Dani, io consiglio comunque di citare la fonte.

  8. stef

    Ciao, magari quello che sto per dire sarà sciocco: non si potrebbero usare per esempio alcune immagini che si trovano nei siti che propongono sfondi gratis, dopo averle ridimensionate per renderle idonee ad un blog? alcune sono bellissime e mi sembra che non abbiano licenza, o sì?
    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao, se le immagini sono gratuite, e libere da licenza, puoi farlo 😉

  9. paola

    Ciao, vorrei solo un chiarimento, visto che sono agli inizi e sto lavorando al mio blog. ho provato ad usare alcuni siti che consigliate, es: bigstockphoto, ma non trovo la sezione royalty free, oppure pixaby, ma mi propone alcune foto “pulite”, cioè senza scritte e altre con sullo sfondo ma molto visibile la scritta “shuttertock”,quindi non posso utilizzarle.
    Potere darmi un consiglio per cortesia?
    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Paola, hai testato tutti i siti che abbiamo presentato nella guida?

    2. Elena

      Ciao, Paola
      Forse ti sarà utile questo sito https://photokip.com , lo uso anch’io 🙂

  10. Mario Cariello

    Scusate ma in questo posto non avete messo il sito più importante e famoso di immagini alta risoluzione gratuite e con licenza free.
    https://unsplash.com/

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Mario,
      grazie per la segnalazione!

  11. Domenico Biancardi

    Conosci un plugin di wordpress per citare la fonte dell’immagine?

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Domenico,
      conosco questo plugin: https://wordpress.org/plugins/image-source-control-isc/.
      Fammi sapere se ti sarà utile, un saluto!

  12. Riccardo Esposito

    Ciao Andrea, ottima selezione. Le immagini gratis sono sempre utili per un blogger. A tal proposito ti suggerisco una risorsa che ho creato con Elisa Spinosa: 30 immagini gratis ed esclusive pubblicate su My Social Web. L’uso è libero, l’unico obbligo è la presenza del link alla fonte. https://www.mysocialweb.it/30-immagini-gratis-per-blogger/

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Riccardo,
      grazie della tua segnalazione, continua a seguirci ;-).

  13. daria

    ciao. Su Alamy come faccio a trovare le royalty free? Nonostante abbia cliccato su RF mi fa vedere solo quelle a pagamento…

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Daria,
      è cambiata la policy di Alamy, ed abbiamo aggiornato il post.
      Un saluto!

  14. SP

    Non tutte le foto segnalate sono gratis, anzi…licenza RF non significa che le foto sono gratis.

    1. Andrea Di Rocco

      Grazie per il commento! Abbiamo specificato ora nel titolo che alcune sono gratis e altre solo royalty free.

    2. giulia_soswp

      Grazie per avercelo segnalato. Infatti abbiamo specificato nel titolo che alcune sono gratis e altre solo royalty free.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *