Dove trovare foto gratis o royalty free per il tuo Blog

Dove scaricare foto gratis

Probabilmente ti starai chiedendo dove trovare e scaricare foto gratis o royalty free da usare sul tuo blog o sito web. Nulla più di un’immagine accattivante può dare forza ed enfasi alle tue parole.

Per tale motivo è necessario inserire delle foto di qualità all’interno del tuo blog: il rischio tuttavia è quello di pagare per poterle scaricare.

In questo articolo ti mostreremo come ottenere stupende foto gratis per il tuo blog da siti che non applicano dei diritti di royalty a patto che tu non venda o distribuisca le relative immagini.

Un consiglio: prima di scaricare qualunque foto leggi bene i termini di servizio di ciascun sito.

La seguente lista non è una classifica, ma una semplice esposizione dei siti.

Dove trovare stupende foto gratis o royalty free per il tuo blog

Alamy

Alamy sito per trovare foto gratis

Alamy, uno dei siti più longevi della categoria, contiene la più vasta collezione di foto (oltre 30.000 immagini aggiunte ogni giorno). Le foto royalty free sono segnalate e marchiate dal simbolo RF. Davvero un ricco archivio di immagini, in cui poter trovare quelle più in linea con il tuo sito web.

Bigstockphoto

BigStockPhoto immagini gratuite

Bigstockphoto contiene la sezione “Royalty Free Photos”, dove scaricare le immagini che sono ordinate per sezione. Lo abbiamo utilizzato anche noi, e devo dire che la modalità di ricerca è davvero intuitiva e veloce, quindi questo è un ottimo sito se non hai molto tempo a disposizione.

DeathToTheStockPhoto

deathtothestockphoto

Registrandoti a DeathToTheStockPhoto, riceverai ogni mese una cartella di foto completamente gratuite. A differenza di altri siti citati in questo post, su DeathToTheStockPhoto non si può scaricare una foto e scaricarla direttamente… si deve piuttosto aspettare l’email mensile e scoprire cosa contiene! Il vantaggio è però che le foto inviate sono di qualità veramente molto alta, soprattuto se paragonate a quelle offerte su altri siti. Registrarsi non costa nulla, ti consiglio di provare questo sito.

DreamsTime

DreamsTime è un sito molto famoso per il download di foto a pagamento. Se però sei alla ricerca di foto gratuite, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina “Free Images” di questo sito. Anche in questo caso, la scelta è ovviamente più limitata rispetto alla sezione a pagamento, però la qualità delle immagini è ottima. Per scaricare le foto ti basta effettuare la registrazione al sito.

Everystockphoto

Everystock Photo per trovare foto gratis

Everystockphoto contiene più di 3 milioni di foto gratis da varie risorse. Attenzione al fatto che le foto “libere” hanno una licenza che permette la condivisione. Vi sono molte categorie in cui sono suddivise le immagini, facilitandoti così nella procedura di ricerca.

Gratisography

gratisography

Se sei alla ricerca di foto originali, Gratisography è il sito che fa per te. Anche in questo caso, non c’è una directory di immagini da filtrare; piuttosto, una lunga lista di immagini che – se vuoi – puoi scaricare ed usare per i tuoi progetti. Le immagini scaricabili da questo sito sono spesso molto divertenti e di ottima qualità.

GettyImages

gettyimages

E’ difficile trovare immagini più belle di quelle disponibili sul sito Getty Images. D’altronde, sono state scattate dai migliori fotografi e reporter al mondo. In questo caso, le immagini non sono però scaricabili. Piuttosto, cliccando il bottone “Embed” all’interno della pagina relativa all’immagine, ti viene fornito un codice per incorporare la foto dinamicamente sul tuo sito. In questo caso, sarà visibile in un angolo l’attribuzione a Getty ed all’autore dell’immagine, però la qualità è talmente elevata che secondo me ne vale la pena!

Corbis

Corbis Images per scaricare foto gratis

Corbis offre un’ottima collezione di immagini gratis e ha un’interfaccia facile da utilizzare che permette di trovare facilmente le foto. Anche qui quelle gratis hanno la classica licenza RF.

Stockvault

Stockvault per scaricare foto gratis

Stockvault è un altro buon sito con un’ampia collezione di immagini gratis. Il vantaggio rispetto ad altri è che puoi scaricare foto con formati molto grandi senza registrarti, quindi rendendo tutta la procedura molto semplice e veloce.

Freepixels

Free Pixels dove scaricare foto gratis

Freepixels contiene molte foto di qualità, di grandi dimensioni e gratis. Le immagini sono belle e professionali, e puoi davvero trovarne di ogni genere, da quelle più astratte e sofisticate, a quelle più dirette e immediate.

MorqueFile

Morguefile per scaricare immagini gratis

MorgueFile contiene solo foto gratis. Le immagini sono ad alta risoluzione, e adatte a soddisfare anche la richiesta più esigente, se hai tempo per sfogliare le varie categorie. Troverai sicuramente molte foto degne di apparire sul tuo sito web.

Freerangestock

Freerangestock per scaricare foto gratis

Freerangestock viene regolarmente aggiornato con nuove foto gratis. Per scaricare le immagini è necessario registrarsi, ma pensiamo che ne valga la pena. Anche qui, puoi trovare infatti belle immagini e ottime risoluzioni.

FreeDigitalPhotos

FreeDigitalPhoto per scaricare foto gratis

FreeDigitalPhotos offre foto ad alta definizione, davvero professionali: solo quelle di dimensioni inferiori (640 x 425 pixels) sono gratis, mentre quelle con formato maggiore sono a pagamento. Ti consiglio di darci una occhiata, perché si tratta di collezioni davvero interessanti.

Questa lista non ti basta? Ecco un altro nostro post aggiornato su dove trovare e scaricare immagini gratis per il tuo blog.

Pixabay

pixabay

Pixabay è in assoluto uno dei miei siti preferiti dove scaricare foto gratis. C’è vasta scelta, la qualità è buona e la funzionalità di ricerca è molto efficace. Non si può chiedere di più! Inoltre, non ci si deve neanche iscrivere: basta visitare il sito e scaricare le immagini di cui si ha bisogno.

Conclusione

Con questa lista abbiamo riepilogato un buon numero di siti dai quali poter scaricare immagini di qualità. Come specificato in precedenza leggi attentamente i termini e le violazioni d’uso per non incorrere in reclami o quant’altro.

Inserisci sempre le immagini migliori nel tuo sito e soprattutto nei post in modo tale da catturare l’attenzione visiva del tuo lettore. A volte è proprio la suggestione che crea la foto a far proseguire nella lettura il cliente.

Utilizzi qualche sito in particolare per scaricare le foto per il tuo sito web? Si tratta di una piattaforma che compare in questa lista? Facci conoscere la tua opininione, utilizzando il box commenti.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

Latest posts by Andrea Di Rocco (see all)


PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
17 commenti
  1. dice:

    Ciao, grazie dell’articolo! Sono molto ignorante in materia e vorrei chiedere un ulteriore consiglio.
    Ad esempio, pixabay permette il download di foto e video. Io posso caricarli sulla mia pagina web/blog senza citare fonti? Vale anche per i video?
    Buona giornata.

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao, magari quello che sto per dire sarà sciocco: non si potrebbero usare per esempio alcune immagini che si trovano nei siti che propongono sfondi gratis, dopo averle ridimensionate per renderle idonee ad un blog? alcune sono bellissime e mi sembra che non abbiano licenza, o sì?
    Grazie

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao, vorrei solo un chiarimento, visto che sono agli inizi e sto lavorando al mio blog. ho provato ad usare alcuni siti che consigliate, es: bigstockphoto, ma non trovo la sezione royalty free, oppure pixaby, ma mi propone alcune foto “pulite”, cioè senza scritte e altre con sullo sfondo ma molto visibile la scritta “shuttertock”,quindi non posso utilizzarle.
    Potere darmi un consiglio per cortesia?
    Grazie

    Rispondi
  4. dice:

    ciao. Su Alamy come faccio a trovare le royalty free? Nonostante abbia cliccato su RF mi fa vedere solo quelle a pagamento…

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *