Dove trovare foto gratis o royalty free per il tuo blog

Aggiornato il da | 4 commenti | Disclaimer I nostri contenuti sono supportati dai lettori. Questo significa che se clicchi su uno dei link ai servizi che raccomandiamo e poi effettui un acquisto, è possibile che ci venga accreditata una commissione. È così che finanziamo questo sito web, lo manteniamo attivo e ti forniamo continuamente le informazioni più affidabili.

Dove trovare foto gratis o royalty free per il tuo blog

Se sei arrivato su questo articolo probabilmente ti starai già chiedendo dove trovare e scaricare foto gratis o royalty free da usare sul tuo blog o sito web,

E fai bene a chiedertelo, primo perché ho qualche suggerimento da darti per risparmiare qualche soldo.

Indice dei contenuti
Visualizza altro

Secondo poi sono d’accordo con te, nulla più di un’immagine accattivante può dare forza ed enfasi alle parole. Per tale motivo, se vuoi creare un blog è necessario inserire delle immagini di qualità al suo interno: il rischio tuttavia è sempre quello di pagare per poterle scaricare e lo spiego anche nel mio video corso WordPress.

Ma fortunatamente abbiamo una buona notizia!

Infatti, in questo articolo ti mostrerò come ottenere stupende foto gratis per il tuo blog da siti che non applicano dei diritti di royalty a patto che tu non venda o distribuisca le relative immagini.

Un consiglio: prima di scaricare qualunque foto leggi bene i termini di servizio di ciascun sito. La seguente lista non è una classifica, ma una semplice esposizione dei siti.

Dove trovare stupende foto gratis o royalty free per il tuo blog

1. Alamy

Alamy

Alamy, uno dei siti più longevi della categoria, contiene la più vasta collezione di foto (oltre 30.000 immagini aggiunte ogni giorno). Le foto royalty free sono segnalate e marchiate dal simbolo RF. Davvero un ricco archivio di immagini, in cui poter trovare quelle più in linea con il tuo sito web.

2. Bigstockphoto

Bigstockphoto

Bigstockphoto contiene la sezione “Royalty Free Photos”, dove scaricare le immagini che sono ordinate per sezione. Lo abbiamo utilizzato anche noi, e devo dire che la modalità di ricerca è davvero intuitiva e veloce, quindi questo è un ottimo sito se non hai molto tempo a disposizione.

3. DeathToTheStockPhoto

DeathToTheStockPhoto

Registrandoti a DeathToTheStockPhoto, riceverai ogni mese una cartella di foto completamente gratuite. A differenza di altri siti citati in questo post, su DeathToTheStockPhoto non si può scaricare una foto direttamente… si deve piuttosto aspettare l’email mensile e scoprire cosa contiene! Il vantaggio è però che le foto inviate sono di qualità veramente molto alta, soprattuto se paragonate a quelle offerte da altri siti. Registrarsi non costa nulla, ti consiglio di provare questo sito.

4. DreamsTime

Tema WordPress Dreamstime

DreamsTime è un sito molto famoso per il download di foto a pagamento. Se però sei alla ricerca di foto gratuite, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina “Free Images” di questo sito. Anche in questo caso, la scelta è ovviamente più limitata rispetto alla sezione a pagamento, però la qualità delle immagini è ottima. Per scaricare le foto ti basta effettuare la registrazione al sito.

5. Gratisography

Gratisography

Se sei alla ricerca di foto originali, Gratisography è il sito che fa per te. Anche in questo caso, non c’è una directory di immagini da filtrare; piuttosto, una lunga lista di immagini che – se vuoi – puoi scaricare ed usare per i tuoi progetti. Le immagini scaricabili da questo sito sono spesso molto divertenti e di ottima qualità.

6. GettyImages

gettyimages

È difficile trovare immagini più belle di quelle disponibili sul sito Getty Images. D’altronde, sono state scattate dai migliori fotografi e reporter del mondo. In questo caso, le immagini non sono però scaricabili.

Piuttosto, cliccando il bottone “Embed” all’interno della pagina relativa all’immagine, ti viene fornito un codice per incorporare la foto dinamicamente sul tuo sito. In questo caso, sarà visibile in un angolo l’attribuzione a Getty e all’autore dell’immagine, però la qualità è talmente elevata che secondo me ne vale la pena! Su GettyImages sono anche disponibili immagini a 360 gradi che puoi inserire nel tuo sito WordPress.

7. Stockvault

Stockvault per scaricare foto gratis

Stockvault è un altro buon sito con un’ampia collezione di immagini gratis. Il vantaggio rispetto ad altri è che puoi scaricare foto con formati molto grandi senza registrarti, quindi rendendo tutta la procedura molto semplice e veloce.

8. Freepixels

Free Pixels dove scaricare foto gratis

Freepixels contiene molte foto di qualità, di grandi dimensioni e gratis. Le immagini sono belle e professionali e puoi davvero trovarne di ogni genere, da quelle più astratte e sofisticate, a quelle più dirette e immediate.

9. LibreStock

LibreStock

LibreStock non è un archivio ma un servizio che cerca immagini che si possono utilizzare liberamente all’interno di siti archivio (Pixabay, Boss Fight, Barn Images, FreeNatureStock, ecc.). Funziona come un normale motore di ricerca e magari ti evita di “scartabellare” tra vari siti. Si può filtrare la ricerca attraverso tag, e il sito cerca all’interno di ben 47 siti archivio. Quando non hai le idee chiare riguardo all’immagine che stai cercando, può essere un ottimo punto di partenza.

10. MorqueFile

MorqueFile

MorgueFile contiene solo foto gratis. Le immagini sono ad alta risoluzione e adatte a soddisfare anche la richiesta più esigente, se hai tempo per sfogliare le varie categorie. Troverai sicuramente molte foto degne di apparire sul tuo sito web.

11. Freerangestock

Freerangestock

Freerangestock viene regolarmente aggiornato con nuove foto gratis. Per scaricare le immagini è necessario registrarsi, ma pensiamo che ne valga la pena. Anche qui, puoi trovare infatti belle immagini e ottime risoluzioni.

12. FreeDigitalPhotos

FreeDigitalPhoto per scaricare foto gratis

FreeDigitalPhotos offre foto ad alta definizione, davvero professionali: solo quelle di dimensioni inferiori (640 x 425 pixels) sono gratis, mentre quelle con formato maggiore sono a pagamento. Ti consiglio di darci un’occhiata, perché si tratta di collezioni davvero interessanti.

13. Pixabay

PIxabay


Pixabay è in assoluto uno dei miei siti preferiti dove scaricare foto gratis. C’è vasta scelta, la qualità è buona e la funzionalità di ricerca è molto efficace. Non si può chiedere di più! Inoltre, non ci si deve neanche iscrivere: basta visitare il sito e scaricare le immagini di cui si ha bisogno.

14. Flickr

Tema WordPress Flikr

Flickr diventa sempre più un punto di riferimento per quanto riguarda archivi di foto da usare gratuitamente o sotto licenza. Il sito è fatto davvero bene e il motore di ricerca utilizzato è preciso e veloce nelle ricerche.

Visitando la pagina sembra che la registrazione sia necessaria, ma in realtà avviando una ricerca si accede a risultati e a opzioni di ricerca avanzate. Dopo aver fatto una ricerca, nella pagina dei risultati, nella parte sinistra in alto dello schermo, saranno visibili dei filtri dove è possibile cercare immagini a seconda del tipo di licenza in uso.

Sono presenti anche filtri per la ricerca cromatica (in base ai colori delle immagini).Flickr sta dando davvero filo da torcere alla concorrenza.

Altri siti dove trovare foto gratis

Non dimenticare poi di ottimizzare le tue foto sia per la ricerca sia per migliorare la performance del tuo sito.

Se dovessi aver bisogno di aiuto con l’ottimizzazione del tuo sito, non esitare a contattarci per un preventivo gratuito. Il nostro team di esperti WordPress è sempre pronto a darti una mano per migliorare la SEO o il funzionamento del tuo sito.

Conclusione

Con questa lista abbiamo riepilogato un buon numero di siti dai quali poter scaricare immagini di qualità. Come specificato in precedenza, leggi attentamente i termini e le condizioni d’uso per non incorrere in reclami o quant’altro.

Inserisci sempre le immagini migliori nel tuo sito, e soprattutto nei post, in modo tale da catturare l’attenzione visiva del tuo lettore. A volte è proprio la suggestione che crea la foto a far proseguire il cliente nella lettura.

Utilizzi qualche sito in particolare per scaricare le foto per il tuo sito web?

Si tratta di una piattaforma che compare in questa lista?

Facci conoscere la tua opinione, utilizzando il box commenti.

Guide correlate che ti potrebbero interessare:

Domande? Lascia un commento!

  1. Immagine avatar per Elena Brescacin
    Elena Brescacin

    Le immagini per me sono un punto dolentissimo: sono una persona non vedente e sono ormai molti anni che lavoro nel web, adesso che ho un progetto completamente mio e ho appreso che le immagini sono un punto fondamentale quando scrivi storie, sono davvero in grossa difficoltà.
    Le mie sono storie di fantasia, e personaggi di fantasia, perciò devo provare a cercare qualcosa di concreto – per esempio nell’articolo intitolato “la febbre” potrei mettere la foto di un termometro.
    Adesso l’intelligenza artificiale aiuta, con i vari programmi appositi come Envision, Seeing AI, SuperSense, oppure i sistemi nativi degli screen reader tipo Picture Smart di JAWS per Windows.
    Onestamente non sapevo ci fossero immagini libere da vincoli sulla licenza, su effetti sonori e musiche potrei dirne quanti ne voglio ma le foto non erano un ambiente che conoscevo. Proverò ad accogliere pure questa sfida, sperando di trovare un paio di occhi che sappia darmi feedback utili.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Elena, ti siamo vicini in questa sfida, sperando che il nostro articolo ti sia di aiuto!

  2. Immagine avatar per Gianni
    Gianni

    Grazie mille. Sempre ottimi consigli.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Grazie Gianni del tuo apprezzamento, continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*