Plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati, ecco i migliori

migliori plugin WordPress per mostrare articoli correlati

Hai mai pensato di usare un plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati in fondo ai tuoi post?

Integrare uno strumento di questo tipo sul tuo sito sarà di aiuto ai tuoi utenti, che potranno trovare altri contenuti di loro interesse, e gioverà anche al posizionamento dei tuoi articoli. Proprio così: è probabile che un plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati faccia sì che gli utenti visitino più pagine del tuo sito e si trattengano su di esso più a lungo. Entrambi questi fattori, infatti, sono inclusi nel’algoritmo di Google che determina il posizionamento delle pagine web.

Inoltre, questo tipo di strumento ti aiuterà anche a mantenere sempre cliccati e attuali i post pubblicati diversi giorni, mesi o anche anni fa, dal momento che gli utenti continueranno a visitarli e condividerli.

Plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati ai tuoi post

In questo post ti spiego dunque quali sono i migliori plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati ai tuoi post, ed aumentare di conseguenza la visibilità del tuo sito web.

Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)

Plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati: Yeat Another Related Post Plugin

YARPP è il plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati in assoluto più popolare, contando ad oggi diversi milioni di download. Se presenti nel tema, questo plugin mostra anche le thumbnail dei post ed usa un algoritmo unico (che analizza titoli, contenuti, tags, categorie ecc.) per trovare i migliori contenuti correlati al tuo ultimo articolo. Inoltre, è veramente facile da usare e il team di supporto è molto attivo nel rispondere alle richieste degli utenti.

WordPress Related Posts

WordPress Related Post

Il secondo plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati di cui ti voglio parlare è WordPress Related Post, che oggi conta tantissimi download. Oltre all’inserimento delle thumbnail degli articoli, permette di usare un sistema per cercare sulla rete articoli esterni correlati ed includere anch’essi tra i suggerimenti alla fine dei tuoi post. Inoltre, ha una dashboard di analisi per monitorare quali link funzionano meglio degli altri.

Related Posts by Zemanta

Related Posts by Zemanta

Ecco un altro ottimo plugin. Permette di inserire una lista di post correlati in modo automatico sopra o sotto i post, tramite shortcode nel punto che si preferisce, come widget, ecc.

Si tratta di una risorsa altamente personalizzabile, e facile da impostare come si preferisce.

 Contextual Related Posts

Plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati: Contextual Related Posts

Il plugin Contextual Related Posts per mostrare gli articoli correlati si distingue principalmente per il numero di opzioni di personalizzazione di cui dispone. Tra queste vi sono le modalità di inserimento (automatico, shortcode, widget, ecc.), gli elementi considerati nel cercare i post correlati (titoli e/o contenuti), la possibilità di escludere categorie, post e pagine specifiche e l’aspetto del tutto personalizzabile modificando i codici CSS, ecc.

Related Posts for WordPress

Related Posts for WordPress

Infine, ti presento Related Posts for WordPress. Questo plugin ti sarà utile se devi prestare attenzione a non aggiungere troppi elementi che potrebbero rallentare il tuo sito. Infatti, questo plugin promette di non allungare il tempo di caricamento dei post effettuando la ricerca dei post correlati appena un nuovo articolo viene pubblicato, ottimizzando in questo modo i temi di visualizzazione.

Sai contare fino a 10? Tanti sono i tipi di post che puoi creare con WordPress, scoprili con la nostra guida.

Conclusione

Oggi ti ho presentato 5 dei migliori plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati ai tuoi post. Ritengo che siano tutti strumenti validi: ora non ti resta che accedere alla sezione plugin della tua bacheca e scaricare quello che ti sembra più adatto al tuo sito.

Se, invece, ne utilizzi già uno che però non ho incluso in questa lista, ti invito a segnalarmelo lasciando un messaggio nella sezione commenti.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
27 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea

    Ho istallato “Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)” , ma non mi visualizza le miniature ma un’immagine uguale per tutti gli articoli correlati. Devo fare qualcosa per far apparire una miniatura dell’articolo corredato inserito?

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao ragazzi ottimi articoli ed ottimo blog, posso chiedervi che plugin usate voi per mostrare gli articoli correlati?
    Io ho un problema nel mio sito, ho inserito gli articoli correlati sia nella sidebar che alla fine del post, il fatto è che nella visualizzazione da mobile mi mostra la colonna degli articoli correlati due volte.
    C’è un modo per nascondere una delle due solo nella versione mobile?
    Grazie mille

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao, una curiosità. Sai per caso aiutarmi in merito alla esistenza di un plugin che colleghi un post esistente con i relativi prodotti woocommerce? Spiego la situazione reale. Ho un post in cui un punto vendita si presenta e vorrei che in fondo a questa pagina di presentazione, magari utilizzando dei parametri da impostare (come ad esempio il primo tag oppure una categoria), vorrei presentare tutti i prodotti correlati di questo punto vendita. Non so se sono stato chiaro, intanto ringrazio ed attendo indicazioni grazie a presto

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao,
    seguo sempre i suoi consigli e la sua pagina, quindi dopo aver letto questo articolo ho controllato i 5 plugin proposti ed ho visto che solo 2 erano compatibili con la versione wordpress del mio sito, tra i due ho scelto Yet Another Related Posts Plugin (YARPP) , ma credo che vada in conflitto con qualcosa perchè appena attivato il sito ha problemi di visualizzazione e se lo disattivo tutto torna normale. Cosa posso fare? Grazie mille come al solito per i consigli la professionalità e la puntualità delle risposte

    Rispondi
  5. dice:

    Salve.
    Leggo spesso i suoi articoli e con essi anche tutti i commenti in basso.

    Oggi vorrei chiedere se conoscete un plugin per inserire tra le righe di un post un articolo correlato.

    Grazie mille

    Angelo

    Rispondi
  6. dice:

    ciao ,
    ho letto la pagina sugli articoli correlati, e mi è sembrata molto interessante, tuttavia sto cercando senza successo, un plugin che mi
    permetta fare un elenco di articoli appartenenti ad una o più categorie.
    grazie in anticipo per l’eventuale suggerimento o aiuto.

    emanuele

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao, ti ringrazio per i suggerimenti che proponi. Utilizzo YARPP, ma volendo correlare dei PRODOTTI woocommerce a degli ARTICOLI del blog mi sono ritrovata a installare WP RELATED ITEMS… e ho qualche problema… Hai suggerimenti su cosa posso utilizzare in alternativa? Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Federica!
      Grazie per la domanda; riscontri problemi quando attivi entrambi i plugin? Si tratta di problemi di visualizzazione oppure appare un vero e proprio errore?
      Buona giornata,
      Andrea

      Rispondi
  8. dice:

    Ciao Andrea, ho notato che il plugin WordPress Related Posts aggiunge dei meta tag sospetti che credo comportino problemi al sito.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Maria,

      grazie della tua segnalazione, valuterò attentamente questa tua informazione.

      Un saluto, e auguri per l’anno appena giunto.

      Rispondi
  9. dice:

    ciao andrea volevo creare un blog con wordpress senza pero’ spendere cifre astronomike…….ho poki soldi…….gia’ un po’ sono pratico perche’ avevo un blog qualke anno fa…….volevo avere un po’ d’aiuto per la configurazione del tema e i plugin…..ciao ciao

    Rispondi
  10. dice:

    YARPP è sicuramente il migllore, purtroppo in alcuni casi non mostra niente o mostra la metà dei post desiderati… questa cosa mi fa andare troppo in bestia. Come mai secondo te?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *