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Aggiungere tabelle ed importare file Excel su WordPress

Cerchi uno strumento che ti permetta di importare grandi quantità di dati su WordPress, come elenchi di grosse dimensioni, listini, o menu, ma che sia anche semplice, veloce, e permetta personalizzazioni? Ho la soluzione per te.

Oggi ti presento TablePress, un utile plugin che ti permetterà di creare e gestire tabelle che potrai inserire in pagine, post e widget semplicemente utilizzando uno shortcode. Tutto questo viene fatto attraverso un'interfaccia in stile foglio di calcolo, senza bisogno di alcuna conoscenza di coding.

importare file excel wordpress

TablePress è diventato enormemente popolare – ad oggi conta oltre 700 mila download. Il motivo è semplice: è facile da usare, funziona bene, è ottimamente supportato e molto flessibile.

Attenzione! Prima di iniziare, ci tengo a fare una precisazione. È importante sapere che TablePress permette di importare dati in formato Excel su WordPress. Non ti permetterà però di caricare Excel stesso su WordPress. Questo significa che non potrai importare formule, eccetera e che i dati non potranno essere modificati in modo interattivo sulla pagina, ma solo dall’area di amministrazione WordPress.

Un’altra cosa importante da notare è che, dal momento che i dati non possono essere modificati sulla pagina visibile online, TablePress non è il plugin adatto per creare siti all’interno dei quali la community di utenti può modificare i dati delle tabelle (per ottenere un risultato di questo tipo, gli utenti dovrebbero comunque avere accesso alla Bacheca).

Se però vuoi un plugin con il quale importare i dati raccolti su Excel e visualizzare questi ultimi sempre in formato tabella, sul tuo sito WordPress, TablePress è esattamente quello che fa per te!

Come creare tabelle su WordPress?

Per iniziare a creare tabelle, installa ed attiva il plugin (cerca TablePress di Tobias Bäthge). Quindi, clicca su TablePress > Aggiungi nuova tabella

Per prima cosa, scegli un nome ed imposta il numero di righe e colonne.

Fatto questo, si aprirà una schermata dove puoi iniziare a popolare le singole celle (puoi usare anche codici HTML).

Per cambiare l’ordine delle righe/colonne, muovi il cursore sopra il numero o la lettera della riga/colonna che vuoi riposizionare e trascinala nella posizione desiderata.

configurazione tablepress

Sotto alla tabella, vedrai che c’è una sezione chiamata Gestione tabella. Qui ci sono altre funzionalità utili: inserisci link, immagini, combina celle, eccetera.

Nelle sezioni Opzioni Tabella e Proprietà della Libreria Javascript Datatables ci sono altre opzioni avanzate: puoi abilitare la funzionalità di ricerca e filtraggio per gli utenti, modificare le impostazioni relative alla paginazione e altre.

Quando avrai finito di popolare la tabella, clicca Salva Modifiche. Scorri ora verso l’alto della pagina: qui troverai lo shortcode da usare per inserire la tua tabella su qualunque pagina o post all’interno del tuo sito.

Come usare gli shortcode per inserire la tabella sulle pagine

Puoi personalizzare il modo in cui la tabella che hai creato appare sulla pagina lavorando sullo shortcode.

Lo shortcode base è di questo tipo:

[table id=1 /]

Il numero dell’ID serve ad identificare la tabella.

Ci sono moltissimi altri parametri che puoi aggiungere allo shortcode, per esempio:

alternating_row_colors=true

Per mostrare le righe con colori alternati

hide_columns="1,2,3"

Per nascondere colonne specifiche

hide_rows="1,2,3"

Per nascondere righe specifiche

column_widths="40px|50px|30px|40px"

Per determinare la larghezza delle singole colonne…

… e tanti altri. Trovi i dettagli di tutti i parametri e come utilizzarli sul sito ufficiale TablePress.

Il sito è in inglese, ma se dovessi aver bisogno di aiuto per configurare e personalizzare le tue tabelle, contattaci attivando l’Assistenza prioritaria gratuita e saremo lieti di darti una mano.

CSS personalizzato

Se hai conoscenze di CSS, puoi inserire il tuo codice personalizzato andando su TablePress > Opzioni plugin. Nella sezione Opzioni frontend, seleziona la casella Carica questi comandi “CSS personalizzati” e inserisci il tuo codice.

Gli stili personalizzati saranno quindi applicati alle tue tabelle.

In alternativa, puoi creare una classe all’interno del tuo foglio di stile ed applicarla alla tabella specifica.

  • Vai nella pagina di modifica della tabella:
    • Vai su Tutte le tabelle
    • Cerca la tabella che ti interessa e vai sopra con il mouse
    • Clicca su Edita
  • Scorri fino alla sezione Opzioni tabella
  • Nella voce Altre classi CSS inserisci il nome della classe

Importare dati Excel/CSV

Se hai bisogno di creare una tabella che contiene centinaia e centinaia di righe – per esempio, un listino di tutto il tuo magazzino – la funzionalità “importa” sicuramente ti sarà utile.

Puoi importare file nei seguenti formati:

  • CSV
  • HTML
  • JSON
  • XLS
  • XLSX

Salva i tuoi dati in uno di questi formati, quindi seleziona Importa una tabella.

Se hai salvato il file sul tuo PC, seleziona Carica file e clicca Sfoglia.

Quindi, scegli se creare una nuova tabella, se sostituire i dati di una tabella esistente o se aggiungerli a una tabella.

Quando avrai finito di lavorare su tutte le opzioni, clicca Importa e i tuoi dati saranno automaticamente caricati sulla tua tabella. Anche dopo aver importato il file, potrai comunque modificare il contenuto delle singole celle direttamente dalla tua bacheca WordPress.

Se hai la necessità di aggiornare i dati di una tabella, ti basterà semplicemente importare il file aggiornato e selezionare l’opzione per sovrascrivere la tabella esistente.

Sei alla ricerca dei migliori plugin WordPress? Qui ne trovi 5 che non puoi perderti!

Estensioni per Tablepress

Tobias, lo sviluppatore di TablePress, ha creato anche molte estensioni (ad oggi sono 19!) utili per ottimizzare ed espandere le funzionalità base del plugin.

Questo permette di aggiungere solo i codici per le estensioni di cui hai veramente bisogno, senza appesantire inutilmente il tuo sito.

Nota: alcune delle estensioni TablePress sono contrassegnate come Premium. Questo non significa che sono a pagamento – tutte le estensioni sono completamente gratuite – ma semplicemente che hanno richiesto molto lavoro da parte dello sviluppatore che, quindi, apprezzerebbe una donazione.

Come installare le estensioni TablePress

Le estensioni TablePress non sono disponibili all’interno del repository WordPress (cioè, non le troverai facendo una ricerca dalla tua Bacheca) ma sono comunque semplicissime da installare, anche per chi non è un esperto.

La procedura è semplicemente questa:

  1. apri la pagina delle estensioni di TablePress
  2. clicca il link per avviare il download che vedi nel box verde in alto a destra. Scaricherai una cartella .zip sul tuo PC
  3. accedi a WordPress e naviga in Plugin > Aggiungi nuovo e seleziona Carica plugin in alto
  4. qui scegli dal tuo PC la cartella .zip che hai appena scaricato ed avvia il caricamento
  5. terminato il caricamento, clicca Attiva plugin ed il gioco è fatto!

Qui sotto, trovi una selezione delle estensioni secondo me più utili ed interessanti per la maggior parte degli utenti. Come ho già menzionato, ce ne sono però tante altre.

#1 Responsive Tables

Questa estensione serve ad attivare la modalità responsive; cioè, a far sì che i dati siano ben visibili anche su dispositivi mobile.

Nel concreto, le celle vengono riorganizzate in modo che la tabella abbia uno “scorrimento orizzontale”, piuttosto che in verticale.

#2 Automatic URL conversion

Questa estensione ti sarà utile se importi file contenenti molti dati e molti link, e se vuoi che i link siano cliccabili.

Usando le funzionalità base di TablePress, dovresti inserire il link con il corretto tag HTML. Una volta installata questa estensione, gli URL che si trovano su un file importato, vengono riconosciuti dal plugin e trasformati automaticamente in link cliccabili.

#3 DataTables ColumnFilter

Questo è un altro strumento molto utile se usi TablePress per visualizzare centinaia e centinaia di dati.

Prima di tutto, voglio fare una premessa: quando crei tabelle o, più in generale, carichi dati sul tuo sito, è essenziale che questi siano facilmente usufruibili dagli utenti.

Se hai creato una tabella composta da centinaia di righe, è molto importante che tu offra agli utenti uno strumento per filtrare i dati.

DataTables ColumnFilter fa proprio questo: in fondo ad ogni colonna apparirà un campo che gli utenti possono utilizzare per inserire un termine di ricerca e filtrare i dati.

datatables column filter

Per attivare questa funzionalità, installa l’estensione.

Quindi, naviga all’interno della pagina di modifica della tabella e spunta la voce La ultima riga della tabella contiene il piè di pagina di tabella.

L’ultima riga sarà ora utilizzata per i campi di ricerca. Potrebbe quindi essere necessario aggiungere una nuova riga. Puoi inoltre personalizzare il testo segnaposto che appare all’interno dei campi modificando le singole celle.

Quindi, naviga all’interno della pagina sulla quale vuoi modificare la tabella ed aggiungi lo shortcode:

[table id=1  datatables_columnfilter="true" /]

Come vedi, abbiamo aggiunto il parametro datatables_columnfilter=”true” per attivare la funzionalità dell’estensione.

#4 Table Row Order

Questa estensione serve a determinare se le righe di una tabella saranno visualizzate in ordine crescente, decrescente, casuale o invertito.

Anche in questo caso, userai un parametro nello shortcode. Per esempio, questo shortcode:

[table id=1 row_order="random" /]

farà sì che le righe della tabella siano visualizzate in ordine casuale.

#5 Pagination Length Change “All” Entry

Un’altra estensione che serve ad implementare una funzionalità semplice ma senza dubbio utile.

Se sulla pagina di configurazione della tabella abiliti la Paginazione da parte degli utenti, nell’angolo in alto a sinistra della tabella apparirà un menu a tendina sul quale selezionare il numero di righe (10, 25, 50, 100).

Questa estensione serve ad aggiungere la voce All, che gli utenti selezioneranno per visualizzare tutti i dati della tabella su una singola pagina.

Per attivare questa funzionalità, ti basterà installare ed attivare l’estensione.

tablepress show all

Come vedi, le opzioni per creare tabelle personalizzate sono tante. Ti consiglio di testare le varie estensioni e trovare quelle che soddisfano meglio le tue esigenze.

Conclusione

Lo strumento che ti ho presentato oggi, secondo me e spesso mi è capitato di utilizzarlo nei miei progetti. Trovo veramente interessanti le varie personalizzazioni e soprattutto le estensioni, che permettono di svolgere dei compiti che altrimenti sarebbero veramente complessi anche per chi ha delle conoscenze di codice.

Hai mai creato delle tabelle con grandi quantità di dati utilizzando plugin simili a questo?

Hai intenzione di provare anche tu TablePress?

Parlaci della tua esperienza nella sezione dei commenti che trovi qui sotto.

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73 COMMENTI
Commenta
  1. vincenzo

    Bella e utile recensione. Grazie a voi ho scaricato questa tabella e mi è servita, ora però vorrei provare a nascondere i bordi ma non conoscendo il linguaggio css ho provato con i consigli del sito del plugin ma non ci sono riuscito. Sapreste aiutarmi? grazie mille.

    Rispondi
  2. Maurizio

    Ciao Chiara trovo molto utile la guida ma mi servirebbe sapere come fare se volessi che ogni utente potesse vedere solo alcuni record di sua pertinenza e non altri…
    Puoi aiutarmi? Grazie. Ciao. Maurizio

    Rispondi
  3. Francesco Biagini

    Ciao Chiara,

    grazie per l’articolo, stavo cercando informazioni per un progetto che ho in mente e qui ho trovato giusto quello che mi serviva!

    Avrei solo un’ulteriore domanda, da principiante :D. Questa applicazione e l’importazione dei file excel, essendo microsoft, creano problemi se il mio blog utilizza ultimate linux hosting?

    Grazie mille! ciao

    Rispondi
  4. Lorenzo

    Ciao, una domanda, io ho un sito nel quale gli utenti (tutti studenti) scrivono recensioni sui propri professori, fino ad ora ho inserito ogni professore considerandolo come articolo e inserendo il plugin wp review mi sembra, strumento che da la possibilità agli utenti di dare voti a vari parametri e lasciar un commento personale, questo inserimento ovviamente mi risulta molto lento infatti dovrei inserire tutti i professori Italiani!!
    Sfruttando questo plugin (tablepress) è possibile lo stesso per gli utenti recensire i professori che fanno parte della tabella?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
  5. Federica

    Ciao!
    sembra molto interessante lo testerò sicuramente : )
    volevo sapere se il plugin permette di creare tabelle prelevando dinamicamente i dati da post, utenti e custom field (utilizzo ACF).
    Mi spiego meglio: vorrei creare per esempio una tabella utenti, e che le righe si autoincrementino ad ogni iscrizione. Ogni colonna dovrebbe avere un custom field generato dall’interazione dell’utente con un determinato post.
    Grazie : D

    Rispondi
  6. Carlo Bisceglia

    Ciao, sarebbe possibile utilizzare questo plugin su un sito multibusiness (per esempio, un sito di prenotazione online di trattamenti di bellezza per più centri estetici) per dare la possibilità ad ogni utente di creare il proprio listino prezzi?
    Se non fosse possibile con questo plugin, ci sono degli altri plugin utili per questo scopo?
    Grazie

    Rispondi
  7. beatris

    complimenti Chiara,
    vorrei importare una pagina excel anzi un numero che è risultato di una formula, nel mio sito, solo che l’unico problema e che questo numero viene aggiornata ogni 5 minuti. Volevo sapere se anche sul sito il numero viene aggiornato. grazie mille

    Rispondi
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