Tutto quello che devi sapere riguardo all’indirizzo IP

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 23 Dicembre, 2020

Tutto quello che devi sapere riguardo all'indirizzo IP

Se vuoi sapere qual è il tuo indirizzo IP, ti basterà semplicemente navigare su What is my IP address e scoprirai subito tante informazioni, come:

  • il tuo indirizzo IP;
  • il tuo ISP (provider di servizi internet);
  • la tua località (questo dato potrebbe non essere accurato);
  • se il tuo IP è presente in una blacklist.

L’indirizzo IP (Internet Protocol) è un numero che identifica il tuo computer all’interno della rete.

Anche i server, essendo tecnicamente dei computer, hanno un proprio indirizzo IP e, grazie all’uso dei DNS, questi indirizzi vengono trasformati in nomi di dominio. È grazie ai DNS che, per raggiungere un determinato sito web, possiamo digitare il suo dominio e non l’indirizzo IP. Decisamente più semplice!

Indirizzo IP

Chi può conoscere il tuo indirizzo IP

Gli indirizzi IP sono solitamente pubblici. Questo significa che è possibile che il tuo IP venga letto da altre persone, e l’uso di What is my IP address ti può dare conferma di quanto affermo.

Ma da chi può essere letto, esattamente?

In primo luogo, da potenziali hacker, ma il tuo IP potrebbe essere utilizzato anche per inviarti pubblicità in maniera aggressiva.

Se ti trovi in una rete WiFi pubblica, i rischi aumentano notevolmente.

Come può essere individuato il tuo IP

Ci sono tanti sistemi che permettono di rivelare il tuo indirizzo IP ad altre persone.

Per prima cosa, se visiti un sito web il tuo IP viene inserito nei file di log del server.

Inoltre, ogni volta che interagisci con un sito web, lasciando un commento, scrivendo in un forum, usando i social network, il tuo indirizzo IP viene registrato ed è visibile agli amministratori del sito.

Ora, rifletti un attimo.

Pensa a Google Analytics. Secondo te, come può capire se un utente è arrivato sul tuo sito per la prima volta o se si tratta di un visitatore di ritorno? E come può individuare la sua posizione? Esatto, tutto avviene grazie all’indirizzo IP.

Visitatori di ritorno Google Analytics

E quando visiti un eCommerce alla ricerca di un determinato prodotto, come mai ti ritrovi la pubblicità di quel prodotto (o simili) su tutte le pagine web che visiti? Giusto, è “colpa” dell’indirizzo IP.

Ma esiste un modo per proteggere la tua privacy?

Usare una VPN

Usare una VPN

Il sistema di accesso a internet in modo privato ti permette di nascondere il tuo indirizzo IP e criptare i tuoi dati.

Ci sono diversi servizi che ti aiutano a mantenere i tuoi dati al sicuro.

Una VPN (Virtual Private Network – Rete virtuale privata) permette di camuffare il tuo indirizzo IP, reindirizzando il collegamento verso un server e successivamente verso il sito di destinazione. L’IP rilevato, quindi, non sarà il tuo, bensì quello del server.

Se vuoi usare una VPN, puoi scegliere tra diverse soluzioni. Alcune sono più indicate per proteggerti da attacchi hacker e altre per la tua privacy.

Esiste anche un uso delle VPN per bypassare restrizioni basate sulla geolocalizzazione, come alcuni servizi di streaming disponibili solo in determinate aree geografiche o blocchi imposti da alcuni governi sulla navigazione nel web.

La VPN è legale?

L’uso di una VPN per nascondere il tuo IP è legale, anche se ci sono alcuni Paesi dove vige il regime dittatoriale in cui è vietato utilizzarla.

In ogni caso, usare la VPN per coprire attività criminali è ovviamente illegale.

Se decidi di attivare questo tipo di connessione, leggi bene i termini e le condizioni e assicurati di rivolgerti a servizi affidabili e sicuri.

Come usare gli indirizzi IP a tuo vantaggio su WordPress

Ora che hai un’idea un po’ più chiara di cosa siano gli indirizzi IP e come funzionano, se hai un sito web in WordPress puoi sfruttare queste conoscenze a tuo favore.

Non voglio dilungarmi in questioni relative al tracciamento e al retargeting per inviare pubblicità mirate ai tuoi visitatori.

Preferisco, invece, soffermarmi su vantaggi relativi alla sicurezza e alla protezione del tuo sito web.

Infatti, WordPress ti permette di bloccare determinati indirizzi IP ed evitare così che queste persone possano:

  • inviare messaggi di spam;
  • tentare di accedere alla tua Bacheca;
  • navigare su qualsiasi pagina del tuo sito.

La protezione dallo spam può essere gestita dalla sezione Impostazioni > Discussione. Qui trovi un campo nel quale inserire gli indirizzi IP bloccati. Così non potranno più inviarti commenti.

Blacklist indirizzo IP commenti

Se vuoi impedire i ripetuti tentativi di accesso attraverso la tua pagina di login, puoi usare Login LockDown, che blocca l’IP dopo aver inserito una password errata per un certo numero di volte.

Per impedire a un indirizzo IP di accedere a qualsiasi pagina del tuo sito, puoi invece usare gli strumenti del tuo hosting o il file .htaccess. Leggi questa guida per saperne di più.

Conclusione

Sapere che cos’è un indirizzo IP e come può essere rintracciato può aiutarti a proteggere la tua privacy e la tua sicurezza.

Grazie a strumenti come la VPN, puoi navigare sul web in sicurezza, anche se nessun sistema può essere considerato sicuro al 100%.

Inoltre, puoi usare il tracciamento degli indirizzi IP per proteggere ulteriormente il tuo sito web.

Hai mai bloccato un indirizzo IP sul tuo sito web?

Oppure ti è mai capitato di finire all’interno di una blacklist?

Ti aspetto nei commenti!

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
2Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per SimoStyle
    SimoStyle

    Bellissimo. ho seguito i tuoi consigli sono sempre molto utili… Continua così tornerò a trovarti…

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Grazie, ti aspettiamo allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *