Guide

Come installare e configurare il plugin Pinterest per WordPress

Pinterest è un social network relativamente nuovo e in rapida espansione, che può portare al tuo sito un buon numero di visitatori in più. In questo articolo troverai tutte le istruzioni per completare il processo di installazione su WordPress.

Bottone pinterest su WordPress

Pinterest è il social più adatto per scoprire idee e trovare ispirazione attraverso la condivisione di immagini. Se pensi che il tuo blog possa trarre vantaggio da questo strumento, prova ad aggiungere un plugin Pinterest per WordPress.

È facile da configurare e ti permetterà di condividere i tuoi contenuti con tantissimi appassionati del tuo settore. In questa guida ti mostro come installare e configurare due ottimi plugin Pinterest Pin it Button per WordPress.

L’uso di buone immagini nel tuo blog, come dico anche nella lezione ad esse dedicate del corso Creare un blog di successo, è molto importante, e con questo strumento puoi sfruttare ancor di più il loro potenziale.

Infine ricorda che se dovessi avere domande o avere bisogno di un supporto professionale, puoi attivare oggi stesso la nostra Assistenza WordPress Prioritaria rapida e gratuita - inclusiva di oltre 50 video del Corso WordPress - quando acquisti uno spazio hosting su SiteGround tramite il nostro link. Migliaia di persone si sono già affidate a noi e possiamo aiutare rapidamente anche te.

Qui tutte le testimonianze

Installazione plugin Pinterest per WordPress

Pinterest Pin It Button On Image Hover And Post

plugin Pinterest per WordPress Pin It button
Ecco come utilizzare un semplice plugin Pin It Button per WordPress che permetterà di mostrare il pulsante Pin It sulle immagini. Il pulsante potrà essere fisso oppure apparire andandoci sopra con il cursore del mouse.

Installare il plugin Pinterest per WordPress è molto facile: vai nella pagina Plugin del tuo pannello di amministrazione WordPress e cerca il plugin chiamato Pinterest Pin it Button.

Supporto WordPress e assistenza SEO con SOS WP

In questa lista potresti trovare molti Pin it button, ma quello a cui ci stiamo riferendo è il plugin che ha come autore Weblizar.

Ora che hai trovato il plugin, clicca su Installa e infine attivalo. Fatto questo, nel menu a sinistra comparirà una nuova voce, Pinterest Pin It Button. Clicca sulla nuova voce e si aprirà la pagina di configurazione del plugin.

Ora sei pronto per cominciare a impostare i collegamenti Pinterest sul tuo sito WordPress.

Anche Instagram può rivelarsi un social molto utile per aumentare il traffico sul tuo sito web. Ti spieghiamo come sfruttarlo al meglio.

Configurazione passo passo

impostazioni Pin it button
Nel primo riquadro, Settings, potrai scegliere in quali immagini usare il Pin It button (cioè nelle immagini dei post o delle pagine), e se far apparire il pulsante al passaggio del mouse. Scegli poi se mostrarlo sui dispositivi mobili e imposta la dimensione.

Clicca sul pulsante Settings in basso per salvare le tue preferenze.

Desideri disattivare il pulsante per determinate immagini? Vai su Exclude images e inserisci l’URL delle immagini da escludere. Se vuoi invece disattivarlo per determinate pagine, lo puoi fare da Exclude pages inserendo il nome della pagina.

Come vedi, questo plugin è davvero molto semplice da usare e configurare. Se ti interessano maggiori funzionalità, puoi esplorare la sezione Pinterest Pin It Button > Plugin Recommendation, dove trovi altri plugin che ti permetteranno di arricchire il plugin Pinterest per WordPress.

Ma ora vediamone un altro.

jQuery Pin It Button for Images

JQuery pin it button
Un altro interessante plugin Pinterest per WordPress, molto più completo del precedente, è jQuery Pin It Button, di Marcin Skrzypiec. Una volta scaricato e attivato il plugin, vai su Impostazioni > jQuery Pin It Button for Images Lite.

Qui potrai configurare tutti gli aspetti del tuo pulsante Pinterest. Nella sezione Selection, hai un riquadro On which pages the “Pin it” button should be shown nel quale potrai indicare in quale tipo di pagine usare o disattivare il button.

La tab Visual permette di indicare se mostrare il pulsante all’hover del mouse, quale parte del post usare per la descrizione (ad esempio titolo del post, attributo alt dell’immagine, un campo personalizzato ecc.), e infine potrai personalizzare l’aspetto del button.

impostazioni jquery Pin It button
La tab Advanced può servirti invece se desideri aggiungere del CSS personalizzato,

Esiste anche una versione a pagamento del plugin di Pinterest per WordPress, che ti permetterà di avere accesso ad altri tipi di pulsanti, ha una migliore resa su mobile e permette di “pinnare” immagini inserite con altri tag HTML e non solo con il tag img. Il costo è di 9,99$ per un singolo sito.

Conclusione

Utilizzare un plugin Pinterest per WordPress è un ottimo modo per rendere il contenuto del tuo sito ancora più condivisibile.

Lo utilizzi già?

Hai scelto un altro plugin per integrare Pinterest sul tuo sito WordPress?

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto.

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

8 COMMENTI
Commenta
  1. Oilwineitaly Page

    Ciao andrea, è possibile inserire su wordpress una galleria a lato delle foto personali pinnate sul proprio pinterest? (come avveniva con flickr,ora non funziona)

    Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *