Come installare un tema su WordPress

installare tema wordpress

Vuoi installare un tema su WordPress? Ti interessa conoscere tutti i passaggi, uno ad uno, così da avere sul tuo sito il tema che ti piace in pochi minuti, evitando però di fare errori?

Installare un tema su WordPress è molto semplice e non ti richiederà più di 5 minuti.

Prima di iniziare, se però non sei molto sicuro di sapere cosa sono e come funzionano i temi per WordPress, ti consiglio di leggere la nostra Guida definitiva ai temi WordPress. In questa guida troverai molti consigli utili su come scegliere solo i migliori temi per WordPress, ed installare sul tuo sito uno che non crei problemi nel breve e nel lungo termine.

Sei pronto per iniziare? Bene, andiamo avanti.

Come installare un tema su WordPress:

Come prima cosa, devi scegliere il template che desideri utilizzare per il tuo sito web.

Già, come riuscire ad individuare quello giusto? Cioè, come trovare un tema che abbia tutte le funzionalità che cerchi, che sia bello esteticamente, ma anche solido da un punto di vista tecnico?

1) Trovare un tema WordPress adeguato

La ricerca del tema deve essere molto accurata. Ti consiglio di non affrettare la decisione. Installare un tema su WordPress che sia funzionale, adatto all’argomento trattato e ben supportato dagli autori ti garantirà di avere un sito valido nel lungo termine, in grado di crescere ed aumentare parimenti traffico e conversioni.

Esistono temi WordPress sia gratuiti che a pagamento. Nella maggior parte dei casi, consiglio di evitare quelli free (se ti interessa scoprire perché, leggi questo approfondimento).

Il sito che utilizzo più spesso per l’acquisto di temi premium è Themeforest. Qui sono disponibili migliaia di temi, adatti alle esigenze più disparate. Si tratta di temi professionali, altamente personalizzabili e in grado di rispondere praticamente a qualsiasi tipo di esigenza.

Se però vuoi a tutti i costi usare un tema gratuito, ti consiglio innanzitutto di usare solo temi presenti all’interno della directory ufficiale WordPress (questi temi possono essere installati direttamente dalla Bacheca del tuo sito, senza dover fare il download di alcun file). In secondo luogo, ti consiglio di prediligere i temi più popolari e, per stare sul sicuro, quelli creati dal team ufficiale WordPress – per esempio, Twenty Sixteen e Twenty Seventeen.

2.a) Installare il tuo nuovo tema (tema premium)

Quando crei il tuo sito WordPress, viene installato automaticamente il tema default. Al momento, questo è il Twenty Seventeen. Se vuoi sostituirlo, questi sono i passaggi da seguire:

Il primo passo per installare un tema su WordPress è accedere alla tua Bacheca e navigare in Aspetto > Temi. Vedrai una schermata simile a questa:

Installare un Tema su WordPress - schermata pagina Temi

Come vedi, è evidenziato il tema attivo sul sito. Per installarne uno nuovo, clicca su “Aggiungi Nuovo in alto.

Su questa pagina potrai cercare e selezionare uno dei temi gratuiti presenti nella directory WordPress, oppure potrai accedere alla schermata da cui caricare il template premium che hai precedentemente acquistato. Per farlo, clicca su “Caricare in alto.

Installare un tema su WordPress - schermata per la selezione del tema

Da qui potrai installare un tema su WordPress in formato .zip.

Quando acquisti un template premium, vieni solitamente ridiretto verso una pagina dove effettuare il download del tema scelto. Per esempio, quando acquisti un tema su Themeforest ti viene inviata una email con il link alla pagina di download. In alternativa, all’interno del tuo account Themeforest trovi una vera e propria pagina chiamata, appunto, ‘Download’, dalla quale puoi scaricare tutti i temi e gli altri file che hai acquistato.

Quando effetti il download di un tema WordPress, nella maggior parte dei casi potrai scaricare una cartella .zip che ha il nome del template. Questo è il file da caricare su WordPress, direttamente così com’è, in formato .zip. Quindi:

Seleziona il file .zip dal tuo PC, clicca su “Installa Adesso.

Quando il tema è stato installato correttamente, apparirà il link Attiva. Cliccaci sopra per sostituire il tema default WordPress con quello che hai installato. Il processo di installazione del template è così concluso, puoi procedere con la configurazione.

Attenzione!

Durante il processo di installazione appare un errore?
Verifica che all’interno della cartella .zip che hai provato a caricare non ci sia, a sua volta, un’altra cartella .zip con il nome del tema.
Se c’è, questa seconda cartella è quella che devi effettivamente caricare.

2.b) Installare il tuo nuovo tema (tema gratuito)

Come abbiamo già accennato, se scegli di usare per il tuo sito un tema gratuito disponibile all’interno della directory ufficiale WordPress, non dovrai scaricare/caricare alcun file .zip.

Semplicemente, naviga in Aspetto > Temi. Qui, cerca il tema che hai scelto usando la barra di ricerca e clicca Installa > Attiva.

Completato questo semplice passaggio, il tuo nuovo tema sarà attivo sul tuo sito WordPress.

Nota

Quando disattivi un tema su WordPress, le configurazioni non vanno perdute e queste possono essere ‘recuperate’ riattivando il tema in questione.

Tutti i passaggi per installare un tema WordPress (template premium)

  1. Scegli un tema premium ed acquistalo
  2. Scarica la cartella .zip in cui è contenuto il tema
  3. Accedi alla Bacheca WordPress e vai su Aspetto > Temi
  4. Clicca su “Caricamento”
  5. Seleziona dal tuo PC la cartella .zip che hai scaricato al momento dell’acquisto del tema e clicca su “Installa adesso”
  6. Infine, clicca il pulsante per attivare il tema

Questi sono invece i passaggi per installare un tema gratuito

  1. Scegli un tema dalla directory ufficiale WordPress
  2. Accedi alla Bacheca del tuo sito e naviga in Aspetto > Temi
  3. Cerca il tema che hai scelto
  4. Clicca Installa e quindi Attiva

Come gestire i temi WordPress

Nella sezione Temi del tuo sito WordPress saranno presenti i temi default e tutti quelli che hai utilizzato in precedenza. Da WordPress 3.8 in poi, la gestione dei temi è diventata molto semplice:

Cliccando su uno dei temi, si aprirà una finestra contenente maggiori informazioni sul template, il link all’anteprima, ecc.. Se desideri, da qui potrai anche eliminare il tema selezionato (consiglio di mantenere sempre uno dei temi default che potrebbero esserti utili qualora ci fossero problemi o dovessi fare un aggiornamento importante del tema scelto).

Per navigare tra i temi installati, clicca sulle frecce che si trovano in alto a sinistra, come vedi nell’immagine:

Cambiare tema WordPress dalla bacheca

Conclusione

In questo articolo hai imparato come installare un tema su WordPress. Non ti resta che trovare il template perfetto per il tuo sito e caricarlo nella Bacheca.

Ora non mi resta che chiederti: quale tema hai scelto per il tuo sito web? Lasciaci un commento qui sotto e condividi con noi la tua esperienza. Facci sapere se sei stato soddisfatto, o se hai dovuto cambiare diversi template prima di trovare quello adatto.

Il nostro servizio tecnico è pronto ad aiutarti

Se hai difficoltà o problemi sul tuo sito WordPress, o vuoi crearne uno e cerchi assistenza, contatta subito il nostro servizio di Assistenza Tecnica per avere un preventivo rapido ed una soluzione efficace per ogni problema.

Dai un voto a questo articolo

Rating: 5.0. From 5 votes.
Please wait...
Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress

Un esperto WordPress che ti risponde in 1 ora o meno? GRATIS!

Assistenza WordPress Gratuita!
292 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea! Ho seguito le tue indicazioni e sono riuscita ad installare il tema dMedia acquistato su themeforest. Ho seguito tutti i suggerimenti e ci sono riuscita alla perfezione. Solo un dubbio: quando apro su wordpress la sezione “tutte le pagine” non trovo nessuna pagina! sul precedente sito su cui lavoravo (dove non ho installato io il template) avevo tutte le pagine di default visionate nella demo, che dovevo solo scegliere e modificare con i miei contenuti? Perchè questa volta no? ho saltato qualche passaggio? grazie mille!

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea,
    mi hanno chiesto di sistemare un sito con dominio Aruba. Chi lo gestiva prima lo ha creato direttamente da Aruba con site builder. Io non ho molta dimestichezza con questi strumenti, quindi scusami se la mia domanda è stupida o mi spiego male. Sono riuscita a completare tutta la procedura di installazione wordpress su Aruba ma quando accedo alla bacheca wp e provo a fare modifiche, cliccando su anteprima vengo sempre rimandata al sito in versione Aruba. Ho provato ad agire modificando il tema, ma da lì mi esce questo errore:
    Internal Server Error
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
    Potresti darmi qualche indicazione su come fare a far comparire il sito nella versione wordpress invece di quella preesistente di Aruba?

    Rispondi
    • dice:

      Salve Valentina, purtroppo ci è impossibile senza un controllo diretto sul server, darti indicazioni precise e accurate. Credo che dovreste però eliminare la precedente installazione realizzata con site builder, prima di lavorare con WordPress. Un saluto!

      Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea, complimenti. Sto cercando di installare un tema preso su Themeforest, ma su Aspetto/Temi, non appare più il pulsante “Aggiungi nuovo”, come se non ti consentissero più di istallare template presi da altri siti.

    Grazie mille

    Rispondi
      • dice:

        Ciao, anche io ho lo stesso problema di Giacomo: sono su wordpress.com, nel wp-admin del mio blog nuovo di pacca, e in Aspetto – Temi non c’è la possibilità di aggiungere un tema nuovo con il tasto “aggiungi nuovo”… qual’è il problema?
        Grazie e cordiali saluti

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Luca, Su wordpress.com, anche se compri il dominio e/o passi ad un piano Premium, NON potrai in nessun caso installare temi esterni, plugin, né effettuare modifiche al tema.
          Leggi questo post, per apprendere tutte le differenze tra wordpress.com e wordpress.org, la versione self hosted di WordPress che ti permette di installare plugin, widget, e di effettuare modifiche al codice: https://sos-wp.it/conosci-le-differenze-tra-wordpress-com-e-wordpress-org/.
          Se vuoi anche tu vuoi utilizzare wordpress.org, pre-iscriviti alla nostra Assistenza Prioritaria Gratis: https://sos-wp.it/assistenza-prioritaria/.
          Ti diremo noi come poter importare con facilità, se lo desideri, i contenuti del tuo blog su wordpress.org.
          Puoi fare in autonomia come spiegato in questa guida https://sos-wp.it/spostare-sito-wordpress-com-siteground/, oppure lo farà il servizio hosting, per te, gratis.
          Noi siamo a disposizione per aiutarti in ogni passaggio, e voglio ricordarti che se attivi la nostra assistenza prioritaria, potrai ANCHE ricevere gratuitamente il nostro Video Corso per insegnarti a creare facilmente un sito web professionale con WordPress.
          Per ogni domanda il nostro staff esperto in WordPress è a disposizione, a presto!

          Rispondi
  4. dice:

    ciao
    bella guida complimenti.
    Già all’avvio ho un problema: ho acquistato un tema su Envato, ma quando provo ad installare il nuovo tema con la cartella .zip mi dice “Il pacchetto non può essere installato. Nel tema manca il foglio di stile style.css.”. Possibile che vendano temi non funzionanti??
    grazie della risposta

    Rispondi
  5. dice:

    Ciao Andrea, sei sempre il mio punto di riferimento con questo articolo.
    Ho una curiosità…quando si lavora in locale, su xampp per esempio, è buona cosa costruire il sito direttamente sul tema child? o posso farlo sul tema genitore e, dopo aver spostare tutto online, creare il child? cosa consigli?

    Rispondi
    • dice:

      Salve Maria Paola, puoi evitare di lavorare sul child, solo se se non devi fare aggiornamenti al tema genitore. Un saluto!

      Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea,

    domanda: il mio tema l’ho personalizzato un bel po’. Ora ho installato l’aggiornamento che mi si chiedeva di fare, e molte modifiche sono andate perdute. C’è la possibilità di annullare l’aggiornamento ultimo del tema/i? Se si come?

    Grazie

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea,
    complimenti per il sito.
    Ho seguito un corso online su wordpress e ora mi sto cimentando con le mie prime implementazioni.
    Sto utilizzando i temi free proprio per esercitarmi.
    Ho installato e attivato accelerate, nirvana e altri free. Il problema è che il tema viene installato correttamente, ma quando visualizzo il sito mancano le immagini e compare il testo del tipo :recent_posts num=”4″ type=”services” post_format=”standard” meta=”false” thumb=”true” thumb_width=”260″ thumb_height=”120″ excerpt_count=”17″ custom_class=”services”]
    [button text=”All services” link=”services”]
    Cosa sbaglio?
    Grazie del supporto

    Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea ho un problema
        attualmente ho due siti completamete diversi uno è su hosting ARUBA Windows (Drupal) e l’altro su hosting ARUBA linux(WordPress), il sito che vorei che si vedesse digitando http://www.miosito.com è quello su hosting linux, ho fatto la procedura tramite pannello di controllo “gestione hosting www” e ho puntato il domino sull’hosting linux. La mia domanda è, come mai quando digito http://www.miosito.com va sul sito nuovo ma con l’indirizzo lnx.miosito.com come posso modificare la visualizzazione dell’indirizzo??
        In Attesa posrgo distinti saluti
        Luigi

        Rispondi
  8. dice:

    Ciao Andrea,
    complimenti per il sito…sono alle primissime armi e sto creando il mio primo sito wordpress, quindi sono parecchio inesperta.
    Cmq ho installato il mio wordpress in locale per costruire il sito, ho scaricato il template Avada acquistato su Themeforest, ma quando vado a caricarlo mi da questo errore: Warning: POST Content-Length of 45168099 bytes exceeds the limit of 8388608 bytes in Unknown on line 0 Sei sicuro di fare questo? Riprovare, cliccando su riprovare ti riporta ai temi e non succede niente. Ho letto sopra un problema uguale al mio dove dici di modificare il limite di upload nel file php.ini avendo il file manager. Quindi volevo chiederti devo fare anche io la stessa cosa pur lavorando in locale? e soprattutto puoi spiegarmi nello specifico dove trovare questo file e come modificarlo? non ho idea di come si faccia :-( Grazie mille

    Rispondi
      • dice:

        Grazie, proverò a fare questa procedura.
        Approfitto della tua disponibilità per chiederti un’altra cosa.
        Lavorando questa volta in remoto (parliamo sempre dello stesso sito di prima c’è la versione online e mi ero fatta quella in locale x provare a modificare il tema), provo a installare sempre il tema Avada ma mi esce questo errore: Il file caricato non può essere spostato in /var/www/vhosts/tenutadellangelica.net/httpdocs/wp-content/uploads/2016/09.
        Che cosa significa?
        Grazie in anticipo.

        Rispondi
  9. dice:

    Ciao Andrea,
    complimeti per il sito è molto interessante.
    Ho notato che a m non compare il tasto aggiungi nuovo, forse perche è un blog gratis ?
    Buona giornata

    Rispondi
  10. dice:

    Ciao Andrea e complimenti per il sito.
    Sto lavorando con wordpress in locale e ho deciso di acquistare la versione pro del tema.
    Sono riuscita ad installarlo, ma quando scelgo il nuovo tema spariscono i contenuti, come è possibile? Ritrovo in pratica solo le voci della sidebar in alto…!!!
    Poi se ritorno al tema versione base il sito mi appare di nuovo con tutti i contenuti…dove sbaglio?
    Grazie milleee

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Piera, bisogna vedere se il tema è compatibile con i plugin attivi sul sito. Prova a disinstallarli, un saluto!

      Rispondi
  11. dice:

    Ciao Andrea, grazie per l’articolo.
    Sto avendo dei problemi con Avada su WP.
    Ho installato wp su directory lnx.performazione.com (aruba).
    Ho comprato e scaricato Avada sia nella versione lunga che nella versione corta (solo file installazione).
    Quando eseguo il processo come da tutorial devo aspettare un po’ che il server carichi lo zip selezionato… e dopo mi da errore e si apre una pagina di WP con “Riprova?” che se cliccato ti riporta ai temi..
    Che fare?

    Rispondi
  12. dice:

    Ciao, non riesco ad installare il tema che ho acquitato su themaforest, quando vado su Aspetto –> Temi, non ho il link Aggiungi/Carica tema. Come posso fare? Sono dispetara..
    Grazie mille

    Rispondi
  13. dice:

    Ciao Andrea, complimenti per il sito e per gli articoli molto chiari. Chiedo il tuo aiuto per un problema che sto avendo con l’installazione del tema Avada. L’ho appena acquistato e provando a caricare il tema in wordpress mi segnala questo errore e il caricamento non va a buon fine.

    Warning: POST Content-Length of 282444788 bytes exceeds the limit of 8388608 bytes in Unknown on line 0

    Mi sapresti dire come risolvere?
    Grazie in anticipo per la disponibilità

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Andrea, si tratta di un limite da modificare relativo alla dimensione dei file in upload.
      Devi modificare nel file php.ini il valore di POST content-lenght. Hai il file manager?

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea, per fortuna ho risolto come mi hai consigliato, cambiando i limiti nel file php.ini.
        Però continuo ad avere problemi nell’installazione di Avada. Riesco ad installare solo la versione “installable file only wordpress”, e non quella “all files and documentation”. Ho paura che così facendo non troverò tutta la documentazione a supporto del tema qualora mi servisse. Leggendo un po’ in giro ho visto che sarebbe preferibile non installare la verione “installable file only wordpress” e tenerla come ultima spiaggia e provare prima ad installare il solo file avada.zip dalla cartella “all files and documentation”. Mi confermeresti questa cosa? Grazie in anticipo per la collaborazione

        Rispondi
  14. dice:

    Ciao, pongo una questione, se si cambia il tema può essere che quello precedente lasci dei “residui” e possa influenzare anche il nuovo tema?

    Rispondi
  15. dice:

    Ciao, solo una piccola opinione. Io sto passando da wp.com a .org. Avevo comprato già un tema a pagamento ma dovrò riacquistarlo per caricarlo sul nuovo sito (il bello del .com).
    Tutti consigliate di acquistare da Themeforest, ma volendo mantenere la grafica che avevo dovrei acquistare da MHTHEMES.COM.
    La conosci? e soprattutto che ne pensi del tema…dovendo rispendere preferisco qualche consiglio da esperti :-)

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Agnese, non ho testato ultimamente i temi che segnali, anche se li conosco e utilizzati in passato. Al momento però considero Themeforest la migliore piattaforma di acquisto per temi professionali.

      Rispondi
  16. dice:

    Ciao, ho acquistato ed installato correttamente un tema premium. Il file zip consisteva anche del tema child. Dopo aver installato quello genitore devo installare il child allo stesso modo? oppure come..?

    Rispondi
  17. dice:

    Grazie per il tutorial molto utile, ma è possibile installare più di un tema sullo stesso sito?
    Se voglio una pagina separata dal resto del sito fatta utilizzando un altro tema posso farlo o devo per forza legarla a un altro dominio?
    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Manuel,
      no, non puoi usare più temi sullo stesso sito.
      Puoi però personalizzare come desideri ogni pagina, rendendola quindi differente dalle altre, anche usando il medesimo tema.
      Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

      Rispondi
  18. dice:

    Ciao Andrea, ho cercato nelle varie guide la risulazione del problema che riscontro ma senza risultati. Chiedo un aiuto a te. Un mese fa ho comprato il template di avada e nella personalizzazione mi sono accorta che per utilizzare e la pagina del blog che mostravano dovevo scaricare la nuova versione. Fatto. Entro nella problematica. Ho caricato in wp-content \ themes la nuova cartella del template con un altro nome poi in aspetto ho attivato il tema… Da quel momento mi da un errore server. E non mi permette più di entrare nella personalizzazione. Pensando fosse un problema del nuovo template l’ho cancellato da wp-content ed ho riattivato nella gestione dei temi dell FTP il template precedente… Ma mi da sempre errore. Cosa può essere successo?

    Rispondi
      • dice:

        il tema avada lo avevo lasciato ed ho caricato il nuovo con nome avada-child una volta entrata in aspetto c’erano tutte e due i temi ho attivato avada-child ma da allora esce l’errore 500 internal server error.
        Ora ho cancellato da ftp /wp-content /themes tutte le cartelle ed ho ricaricato il vecchio tema ma mi da sempre lo stesso errore. addirittura l’anteprima del sito è tutto codice oltre alle immagini.
        Ho notato un altra cosa che il nome da L’arcobaleno è cambiata la scritta in L'arcobaleno.

        Rispondi
  19. dice:

    ciao Andrea!
    Ho caricato un tema ma mi dice file css non presente! Quando lo apro il file però c’e’!
    come posso fare!? Grazie!

    Rispondi
  20. dice:

    Ciao a tutti! Ho da poco un problema con l’anteprima dei temi. Quando apro qualunque tema mi ritrovo la barra grigia degli strumenti a sinistra e l’anteprima del tema completamente bianca.
    Ho già provato a pulire la cache ed a inserire del contenuto ma non cambia nulla.
    Come faccio?
    Vi ringrazio in anticipo!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao! Anche io non riesco a visualizzare l’anteprima. Al posto del tema mi compare il form di login con la richiesta di autenticazione. Ma anche se inserisco i dati non riesco ad accedere alla personalizzazione. Ho già provato a disinstallare i plugin ma nulla. Che fare?

      Rispondi
  21. dice:

    Salve. Sto cercando una soluzione riguardo l’upload dei media sul mio sito. Dopo l’installazione del tema 15zine acquistato su ThemeForest riscontro tanti problemi nel caricare i media. Una volta sì e tante volte no si potrebbe dire, ricevendo spesso il seguente messaggio: “Internal Server Error” oppure: “Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /home/content/p3pnexwpnas10_data02/09/2651409/html/wp-includes/class-wp-image-editor-imagick.php on line 350. ”
    Così per poter caricare immagini o media sono spesso costretto a disattivare il tema, attivare uno di default e riattivarlo dopo avere caricato tutto.
    Premetto che: il mio provider è Godaddy, il wordpress è aggiornato sull’ultima versione 5, ho eseguito tutte le prove disattivando i plugin senza successo, ho creato un file uni.php allocando memoria di 64mb e di 60 secondi di esecuzione, tutti i permessi di scrittura ed esecuzione sono in ordine… ma senza nessun risultato!
    Da cosa può dipendere questo problema?
    Grazie in anticipo della Sua cortese attenzione e disponibilità.

    Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,
        Ho provato ma non cambia nulla. Non capisco perchè se scarico harmonic da https://it.wordpress.org/themes/harmonic/ e lo installo l’anteprima è completamente diverso dall’installazione.
        Ho installato temi direttamente dal pannello di controllo wordpress e quelli me li carica completi di tutte le pagine, foto; proprio come si vedono nell’anteprima.
        Ho provato inoltre scaricare da un altro sito questo tema https://colorlib.com/wp/themes/illdy/ e lo installa completamente come si vede nell’anteprima.

        E’ forse un problema dei temi di wordpress.org che essento gratuiti non vengono caricati completi di tutti i file ?

        Grazie.

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Nicola, evidentemente scarichi una versione del tema che non prevede la demo.
          Quella cioé, completa anche delle immagini che vedi in anteprima.
          Può darsi che il tema non preveda una versione demo.

          Rispondi
  22. dice:

    Ciao Andrea!
    Ho scaricato WP in locale con xmapp sul Mac. Ho provato a scaricare un tema, ma prima mi chiedeva le credenziali FTP, ma non le sapevo e alla fine inserendo una linea di codice nella cartella wp-config.php ho evitato me le chiedessero. Dopodiché mi compare:

    “Scaricamento del pacchetto di installazione da https://downloads.wordpress.org/theme/olevia.1.1.3.zip…

    Scompattamento del pacchetto…

    Impossibile creare la directory. ”

    Non so come poter fare ad andare avanti, ho letto su internet che serve cambiare i codici di permesso alle cartelle, quindi ho scaricato FileZilla, ma non riesco lo stesso a cambiare questi permessi.

    Tu hai qualche soluzione per questo problema?

    Grazie in anticipo :)

    Rispondi
  23. dice:

    Ciao,
    vorrei poterti chiedere un aiuto visto che le ho provate tutte ma non sono riuscita a risolvere il mio problema! Praticamente ho comprato un tema su themeforest e quando lo carico su wp mi dà errore 500.
    Mi sapresti dire come fare?
    Grazie infinite

    Rispondi
      • dice:

        Eccomi, purtroppo non ho nessun plugin attivo…anche perchè ho appena installato wp quindi non ci sono altri plugin oltre i due che trovi.

        Rispondi
  24. dice:

    Ciao complimenti come sempre per i tuoi post, consigli ecc.
    Avrei una domanda da farti, ho installato un tema via ftp e al momento dell’attivazione non mi fa pi fare nulla ovvero esce pagina bianca con errore, via wp-admin non mi fa più accedere.
    C’è un modo per impostare uno dei temi vecchi modificando un file specifico?
    Oppure come si può risolvere questo problema?

    Grazie in anticipo

    Rispondi
  25. dice:

    Buongiorno, sono alcuni giorni che leggo i vostri post e se possibile avrei bisogno di un piccolo chiarimento. A breve acquisto dominio e hosting con siteground per creare un sito aziendale con wp.org. Sto scegliendo il tema su themeforest per fotografi e credo di averlo trovato, si chiama Zyra. Ho visto la preview e la mia domanda è questa: è possibile eliminare dal tema qualche componente? ad esempio i video? o lo shop che non ne ho bisogno?
    Grazie mille.

    Rispondi
  26. dice:

    Ciao Andrea ho acquistato un tema themeforest e l’ho intallato sul mio sito word press, credo di aver fatto qualche passaggio sbagliato e non riesco a personalizzarlo bene. Vorrei eliminarlo e reinstallarlo ma non riesco a farlo, mi puoi aiutare? Grazie

    Rispondi
  27. dice:

    Ciao, complimenti per il vostro lavoro. Ho un problema con il template Avada. L’ho regolarmente acquistato e installato su WordPress. Ho caricato la cartella tramite ftp perché direttamente dal lato backend mi dava errore. Appena installato, mi dà questo messaggio:
    Notice: Il metodo di costruzione richiamato per WP_Widget è deprecato dalla versione 4.3.0! Utilizzare invece
    __construct()
    . in /home/mazzolimilanoage/public_html/wp-includes/functions.php on line 3624

    Notice: Il metodo di costruzione richiamato per WP_Widget è deprecato dalla versione 4.3.0! Utilizzare invece
    __construct()
    . in /home/mazzolimilanoage/public_html/wp-includes/functions.php on line 3624

    Notice: Il metodo di costruzione richiamato per WP_Widget è deprecato dalla versione 4.3.0! Utilizzare invece
    __construct()
    . in /home/mazzolimilanoage/public_html/wp-includes/functions.php on line 3624

    Notice: Il metodo di costruzione richiamato per WP_Widget è deprecato dalla versione 4.3.0! Utilizzare invece
    __construct()
    . in /home/mazzolimilanoage/public_html/wp-includes/functions.php on line 3624

    Notice: Il metodo di costruzione richiamato per WP_Widget è deprecato dalla versione 4.3.0! Utilizzare invece
    __construct()
    . in /home/mazzolimilanoage/public_html/wp-includes/functions.php on line 3624

    Notice: Il metodo di costruzione richiamato per WP_Widget è deprecato dalla versione 4.3.0! Utilizzare invece
    __construct()
    . in /home/mazzolimilanoage/public_html/wp-includes/functions.php on line 3624

    Notice: Il metodo di costruzione richiamato per WP_Widget è deprecato dalla versione 4.3.0! Utilizzare invece
    __construct()
    . in /home/mazzolimilanoage/public_html/wp-includes/functions.php on line 3624

    Notice: Il metodo di costruzione richiamato per WP_Widget è deprecato dalla versione 4.3.0! Utilizzare invece
    __construct()
    . in /home/mazzolimilanoage/public_html/wp-includes/functions.php on line 3624

    Cosa devo fare? Ho installato altri template senza mai avere problemi, ma sono un’autodidatta, e non so come fare. Help me, please :(

    Rispondi
  28. dice:

    ma dal file manager di aruba, come faccio? non dovrei aggiungerlo in themes di wp-content?
    se così fosse; il .zip non lo carica e nemmeno la cartella non zippata.

    Se lo carico da wordpress, mi dice “sei sicura?” per la cartella zippata, per quella non zippata me la apre ma non la inserisce. come faccio?

    grazie in anticipo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Arianna,
      prima di tutto, apri lo zip del tema. All’interno, potresti trovare un altro file .zip, e dovrai aprirlo a sua volta. A quel punto, avrai la cartella da trasferire via FTP.
      Un saluto!

      Rispondi
  29. dice:

    Buongiorno Andrea,
    ho installato su WP un tema, ho costruito il mio sito, ma non mi soddisfa molto.
    Allora ho comprato AVADA, l’ho regolarmente installato su WP, e ho visto i demos che sono molto belli.La mia domanda è questa:: se installo uno dei demos, le mie pagine rimangono e si adattano o devo rifare tutto da zero?
    Grazie, Eugenio Borroni

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Eugenio,
      rimarranno i contenuti che hai già inseriti, e si adatteranno al nuovo layout.
      Potrai ulteriormente lavorare alle impostazioni del tema per ottenere l’effetto grafico che desideri.
      Un saluto e buon lavoro!

      Rispondi
  30. dice:

    Ciao sono poco entrato nel mondo dei siti, ma grazie alle vostre ottime informazioni sto progredendo. In questo momento sto sperimentando un po’ tutto cercando di imparare più cose possibili, ho cambiato qualche tema, impostazioni, ecc, ho iniziato a dare le “forme” che volevo sempre con i vostri aiuti, guide, consigli. Da qualche giorno avevo deciso di comprare un tema carino WP consigliato da voi su un altra rubrica, oggi mi sono deciso e ho cercato in tutti i modi di installarlo, ma non ci sono proprio riuscito. Sono in un vicolo cieco. Mi compare il seguente messaggio:

    Scompattamento del pacchetto…
    Installazione del tema…
    La directory di destinazione esiste già. /membri/NomeSito/wp-content/themes/wpresidence/
    Installazione tema non riuscita.

    Grazie mille e complimenti per il bellissimo e rapido servizio che offrite sempre!!

    Rispondi
  31. dice:

    Ciao,
    io ho provato a caricare un tema scaricato sul computer, ma purtroppo mi da questo messaggio:
    “Impossibile creare la directory wp-content/uploads/2016/02. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!”
    Il server è in locale, mi sto solo esercitando con wordpress.
    Grazie in anticipo!

    Rispondi
  32. dice:

    Buongiorno Andrea,
    provando ad installare un nuovo tema wordpress ( Themeforest premium), il sistema restituisce questo messaggio:

    ” The package could not be installed. The theme is missing the style.css stylesheet.
    Theme install failed. ”

    Puoi dirmi cortesemente cosa possiamo fare?
    Grazie.
    Cordiali saluti.

    Rispondi
  33. dice:

    Scusate , sono nuovo.
    Ho istallato un tema che mi piace e la prima volta vorrei semplicemente caricarlo e cambiare i testi, le immagini e i menu.
    Mi è riuscito di importare le pagine ma quando chiedo l anteprima, queste non si vedono, devo forse cambiare qualche impostazione perchè le pagini siano visibili in anteprima o sul web?
    grazie

    Rispondi
  34. dice:

    Complimenti vivissimi per quello che fai e per come lo fai. Si vede che dietro c’è passione e conoscenza massima dello strumento.
    Io invece sono un neofita e ho parecchie difficoltà in merito di personalizzazione dei temi.
    Ho scaricato il tema LUCIAN da Theme forest e la versione scaricata è diversa da quella della demo che proponevano.
    Ho installato e attivato tutti i plugin che suggeriva il tema, ma ora mi trovo con questa difficoltà:
    Se io volessi personalizzare il tema e fare un collage delle varie sezioni che vedo sulla live-demo di theme forest, come posso fare?
    Volessi aggiungere una sezione “calendario”, scarico il plug in, lo attivo… e poi?
    Ho provato a lavorare a codice direttamente sui files php scaricati da Filezilla, ma poi non ho più la gestione amministrativa dei contenuti.
    Mi spiego meglio: se a codice io inserisco una slide fotografica, poi non riesco più a gestirla attraverso il cms. Quindi sono ancora punto a capo.
    Mi sapresti spiegare come posso personalizzare un tema wordpress mantenendo il cms collegato, ma costruendo io le varie componentistiche dove e come voglio?
    Grazie mille come sempre per il supporto prezioso.
    Sebastiano

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Seba,
      non conosco il tema in questione, ma ti consiglio due cose.
      Prima di tutto, di studiarti bene la sua documentazione. Poi, i temi premium permettono in genere di gestire tante impostazioni direttamente dalla bachecha, nella sezione specifica a loro dedicata. Ti consiglio quindi di iniziare le personalizzazioni in questo modo, senza intervenire direttamente sui file php del tema stesso. Se vuoi effettuare modifiche sostanziali, che prevedono necessariamente intervento sul codice, ti consiglio di contattare il supporto del tema. Fammi sapere, un saluto|

      Rispondi
  35. dice:

    Ciao Andrea

    Ho bisogno di una mano. .ho acquistato un tema wp ma al momento dell’installazione mi dice che non è possibile perché manca il file css. Puoi aiutarmi? Possiamo sentirci in privato? Ovviamente ti pago per il disturbo. Giovanna

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giovanna,
      scompatta il pacchetto zip che hai scaricato, all’interno dovresti trovare un altro zip, che è quello da caricare sul sito.
      Fammi sapere se riesci, rimango a tua disposizione!

      Rispondi
      • dice:

        Cavolo! Se fossi capitata qui da te, giorni fa, mi sarei risparmiata un pianto e due ore di frenetica ricerca della soluzione.
        Ho comprato un tema a pagamento su themeforest e come Giovanna non si caricava.
        Che pivella mi sono sentita! E ogni giorno, ad ogni problema, sempre più.
        Ma, grazie alla chiarezza dei tuoi post, qualcosa combino.
        Really THANK YOU for sharing.
        Domanda: dopo aver scelto un setting di lettura fra quelli offerti, mi sono comparsi tutti i post e menù del tema. Elimino tutto e buonanotte?
        C’è un post dove spieghi come impostare la pagina statica?
        Grazie
        carla

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Carla,
          ti stai riferendo alla impostazione della home? A cosa ti riferisci quando parli di eliminazione?
          Un saluto, e grazie dei tuoi complimenti!

          Rispondi
  36. dice:

    anzi, mi correggo… riesco ad arrivare al menu da te descritto, ma non vedo nessun pulsante “aggiungi” dove lo segnali tu

    Rispondi
  37. dice:

    ciao,
    mi sono appena iscritto a wordpress (esordiente totale!), quando vado a gestire il mio sito appena creato non mi propone il menu da te descritto, c’è una voce “temi” dentro all’elenco “personalizza”, ma se clicco lì mi propone migliaia di temi già presenti su wordpress… e nessun pulsante per caricarne di acquistati!
    per caso devo prima mettere qualche contenuto? o forse il mio piano “free” non prevede template provenienti dall’esterno? (…sono un incapace?!)

    grazie in anticipo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Simone,
      intanto, benvenuto nel mondo di WordPress ;-)
      Tu però hai aperto un blog su wordpress.com, che non è la versione di WordPress (quella completa, diciamo) di cui parliamo noi. Quest’ultima può essere installata su uno spazio hosting personale.
      In questo post trovi tutte le differenze tra WordPress.com e WordPress.org: https://sos-wp.it/conosci-le-differenze-tra-wordpress-com-e-wordpress-org/.
      Fammi sapere se ti è tutto chiaro, dopo aver letto il post! Un saluto e grazie del commento

      Rispondi
  38. dice:

    ciao , volevo chiedere ma quando carico un tema da file zip dopo che ho attivato il tema il file zip che avevo caricato prima dove va a finire? viene distrutto ?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giovanni,
      il file zip viene scompattato nella procedura di caricamento, in modo che le cartelle del tema in esso contenute vadano a situarsi nella giusta directory di WordPress.
      Un saluto, continua a seguirci!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Alessandro,
      niente di particolare ;-).
      Rimarrà a tua disposizione, fino a quando deciderai di utilizzarlo. Ricordati però che dovrai installare gli aggiornamenti, se nel frattempo il tema in questione verrà aggiornato.
      Un saluto!

      Rispondi
  39. dice:

    Ciao
    complimenti per il tuo blog…sono riuscita a creare il sito grazie ai tuoi consigli! Ho un problema però… ho acquistato un tema ma quando cerco di installarlo mi dice
    “Scompattamento del pacchetto…

    Installazione del tema…

    Il pacchetto non può essere installato. Il tema manca del foglio di stile style.css.

    Installazione tema non riuscita.”

    Cosa devo fare???
    Grazie in anticipo
    Laura

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Laura,
      scompatta il pacchetto tu stessa, all’interno dovresti trovare la cartella specifica del tema da installare.
      Fammi sapere se riesci!
      Un saluto e grazie del tuo commento e dei complimenti.

      Rispondi
  40. dice:

    Ciao Antonio,
    ho appena scoperto il tuo sito! Credo sia una bellissima idea la tua, è davvero molto interessante leggere i tuoi articoli e continuo a scoprire nuove cose… quindi grazie ;) …volevo farti i complimenti perchè la tua idea di condividere è molto generosa e utile a chi si interessa di web-design e magari è alle prime armi… tipo me!
    Veniamo al dunque.. sto facendo un sito web per un amica che ha aperto una scuola di yoga: non le interessa nè avere form, nè blog, nè e-commerce… ma vuole solo un sito istituzionale dove si presenta la scuola, la filosofia di pensiero, si presentano i corsi e gli insegnanti e ci sia una tabella degli orari delle diverse lezioni. “tutto qui..”
    Insieme abbiamo visto 3 temi su themeforest e siamo indecise : quale mi consiglieresti tra “Asana” e “Yoga Fit” ? Ci piacciono molto le linee pulite del tema “Somnus”(sempre di themeforest, ma non utilizzabile in wordpress credo -me lo confermi?-) …non so se a questo punto mi conviene scegliere tra il più performante tra Asana e YogaFit oppure prenderne uno pulito tipo Somnus e aggiungere una pagina con la tabella orari (che solitamente hanno i temi per le attività delle palestre/yoga) magari tramite un plugin (esisterano quelli con le timetable)? tu cosa mi consiglieresti?!? grazie in anticipo, elisa

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Elisa,
      prima di tutto, grazie dei bei complimenti che ci fai, mi fanno un gran piacere e spero che sul nostro blog troverai tante info utili.
      Asana è sicuramente un tema completo, responsive e ottimizzato per la SEO. Yoga Fit mi sembra molto pulito graficamente, e ottimo per la gestione degli orari. Mi focalizzerei quindi sulla scelta tra uno di questi due temi, visto che già rispondono molto bene alle esigenze, senza aggiunta di plugin esterni. Vuoi anche abilitare il multilingue? Un saluto, e grazie ancora del tuo commento!

      Rispondi
  41. dice:

    Ciao Andrea, ho acquistato un tema su EnvatoMarket, il nome è Kalium. Voglio creare il mio sito per ora in locale e ho installato wordpress seguendo le procedure corrette (utente, database, config.php…). Ora devo caricare il tema ma nel momento in cui clicco Installa Tema, mi esce una errore con una schermata vuota con scritto: “Sei sicuro di volerlo fare? Riprova”. Non so come devo fare, mi puoi aiutare? Grazie mille

    Rispondi
  42. dice:

    Buongiorno, quando provo a aggiungere un tema gratuito forniti dal server di WP, non solo non me li mostra alcuno, ma mi rilascia il seguente errore

    “Si è verificato un errore inaspettato. Qualcosa deve essere andato male con WordPress.org o con la configurazione di questo server. Se continui ad avere problemi prova a consultare il forum di supporto.”

    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Fortunato,
      grazie del tuo contatto! Questo messaggio di errore può essere causato da diversi motivi, tra cui un settaggio non corretto dei permessi delle cartelle, o da altre impostazioni del server stesso.
      Ti consiglio quindi di contattare direttamente il tuo provider, specificando questo problema.
      Che succede se, invece, provi a caricare un plugin?
      Un saluto e grazie del tuo commento!

      Rispondi
  43. dice:

    Ciao, sono un po’ maldestro con il web, ma mi piace provarci!! vorrei cambiare il tema al mio sito, ho acquistato Senna, ma vorrei farlo in modo “nascosto”, mantenendo attivo quello attuale. E poi, quando sarà pronto quello nuovo, sostituirlo…..come posso fare?
    Grazie mille e complimenti per l’aiuto che ci dai!!
    Maurizio

    Rispondi
  44. dice:

    Ciao…
    ti ringrazio già per l attenzione !!!!
    io sto leggendo attentamente i tuoi consigli perché non ci capisco nulla di siti e sto partendo da zero. …
    per l hosting e i domini ho trovato la piattaforma welio dove si ha dominio e hosting inclusi.

    http://hosting.html.it/frame.php?url=http%3A%2F%2Fhosting.welio.it

    vorrei chiederti se é una cosa affidabile e come, eventualmente, una volta acquistato é possibile legare questo hosting al template wordpress???
    volevo chiederti gentilmente inoltre se sapevi se i template che ci sono sono modificabili dal punto di vista del colore delle scritte dei pulsanti e per esempio se la barra menu e un alto é possibile spostarla e metterla al lato a sinistra?
    é molto importante perché alcuni siti non permettono certe modifiche… ma in questo caso non si può sapere finché non si acquista.

    ti ringrazio infinitamente se riesci a rispondere a queste domande….
    buona giornata

    Rispondi
  45. dice:

    Ciao Andrea,
    ho acquistato su aruba hosting e mysql
    vorrei acquistare da themeforest un tema che vorrei utilizzare sull’hosting di aruba.
    non so cosa fare in particolare dopo che avrò scaricato il tema sul pc
    devo per forza “passare attraverso wordpresso o posso farne a meno?
    se devo passare attraverso wordpresso posso scaricarlo da aruba?
    grazie
    tommaso

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Tommaso,
      su Themeforest puoi scegliere anche temi non WordPress. Se scegli un tema per WordPress invece, giocoforza dovrai utilizzarlo con il CMS.
      WordPress ti permette di costruire il sito in maniera semplice, e di gestirlo con professionalità e scioltezza allo stesso tempo.. ti consiglio di imparare ad usarlo, riuscirai a realizzare presto il tuo sito web.
      Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi
  46. dice:

    Ciao Andrea,
    sono all eprime armi ma ho messo in rete un sito da qualche mese con temi wordpress gratuiti, poi, seguendo i tuoi consigli, ho acquistato un tema su wordpress responsible e per wordpress. Si chiama Let’s blog. Peccato che quando l’ho downloddato (c’erano 4 opzioni) ho cliccato sulla prima (tutti i file) e il tema non è stato possibile scaricarlo per assenza del file style.css! Allora ho downloaddato la seconda (file solo wordpress) e il tema si è installato. Peccato che non faccia quanto promesso: non è traducibile in italiano, le varie features del blog (layout, menu e quant’altro) nella pubblicità ampiamente promesse…sorpresa! Non sono disponibili. Ho scritto una mai al supporto (in inglese !) ma ancora nulla. Sbaglio qualcosa?
    Puoi aiutarmi?
    Grazie in anticipo
    Elena

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Elena,
      su quale piattaforma lo hai acquistato?
      Quando hai contattato il servizio di supporto?
      Ricorda che possono esserci diverse ore di differenze tra Italia e il luogo in cui risiede la assistenza.
      Un saluto, fammi sapere cosa ti viene risposto.

      Rispondi
  47. dice:

    Ciao Andrea,
    vorrei farti una domanda che sono sicura sia banale, ma spero che tu voglia rispondermi lo stesso.
    Ho installato wordpress su host locale, e devo inserire tutte le immagini delle mie gallerie all’interno della cartella di installazione. Volevo chiederti: la cartella “images” deve essere inserita nella cartella di installazione di wordpress o nella cartella del tema?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Sabrina,
      ora dove vedi la cartella relativa alle immagini? Dovrebbe essersi caricata insieme alla installazione di WordPress. Prova a caricare le immagini dal back end del sito, e vedi il percorso con cui vengono salvate.
      Fammi sapere!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Lorenzo,
      se hai aperto un sito su wordpress.com, non puoi inserire temi esterni, plugin, o effettuare modifiche al codice.
      In questo post, trovi tutte le differenze tra wordpress.com e wordpress.org.
      Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

      Rispondi
  48. dice:

    ciao, mi serve una mano.
    Sto modificando un tema “ristorante” preso da Forrest (58 euro) e lo sto facendo off line grazie a xampp; la cosa strana è che, ad esempio, all’inizio di tutto il tema mi dava il layout come da demo, ma senza foto, tutto grigio. Quindi ho cominciato ad inserire il logo, le slider che vanno un dissolvenza incrociata fra loro, tutto ok… poi mi accorgo che non ho la home page… infatti se vado in -aspetto – mi dovrebbe comparire -menu- ma mi appaiono solo -color- e -font-; se clicco una qualsiasi voce sulla pagina che sto lavorando mi va nel tema principale, questa volta con la dicitura “home page” ma senza nessuna possibilità di modifica… sto uscendo pazzo…

    Rispondi
  49. dice:

    Ciao Andrea,
    una domada…
    Ho acquistato il tema Shopkeeper da envato market. L’ho caricato e attivato ma non ci sono tutte le funzionalità del tema.
    Il tema ad esempio dava la possibilità di scegliere tra 11 Home page diverse, ma io non le vedo. Dava la possibilità di scegliere tra una vasta quantità di layout di pagina, ma anche queste non le vedo.
    Praticamente vedo solo la “sample page”.

    Mi puoi aiutare?

    Grazie

    Claudio

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Claudio,
      ti consiglio di studiarti bene la documentazione del tema a questo link: http://support.getbowtied.com/hc/en-us/categories/200308912-Shopkeeper.
      Inoltre, guarda bene le pagine e vedi se vi sono dei layout preimpostati tra i quali scegliere. Ti consiglio inoltre di attivare la versione demo, scaricando la cartella appropriata. In questo modo ti verrà più facile conoscere e utilizzare le funzionalità del tema. Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,

        grazie per la risposta.

        Ho già fatto tutti i passaggi per caricare il file demo. Il problema è che non si carica. Pur non dando messaggi di errore non si visualizzano le pagine e i contenuti demo.

        E purtroppo l’assistenza non mi risponde da Giovedi.

        Hai qualche soluzione?

        Grazie e Buona serata,
        Claudio

        Rispondi
  50. dice:

    ciao Andrea
    spero tu riesca ad aiutarmi. ho il dominio moodzine.it preso su register.it, ho attivato l’hosting linux, ho installato wordpress, ho acquistato un template themeforest che non riesco a caricare perchè mi segnala errore (Il file caricato eccede la direttiva upload_max_filesize in php.ini.). ho cercato invano di modificare il php.ini (non l’ho trovato) quindi per ovviare ho caricato il theme unzippato con Filezilla. nel cpanel dell’hosting gestione file vedo il tema caricato, non lo vedo invece nella bacheca wp. come mai? dove ho sbagliato?

    grazie se mi puoi aiutare

    Francesca

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Francesca,
      sicura di aver caricato la cartella giusta? Ti consiglio di controllare se nella cartella che hai caricato vi sono altri file zip.
      Fammi sapere!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Valentina,
      devi scompattare la cartella che provi ad installare, e caricare la cartella del tema dentro contenuta.
      Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi
  51. dice:

    Ciao,
    sono nuovissimo e non conosco bene WordPress.
    Ho acquistato un tema che ha due file:
    apital-parent.zip
    apital-child.zip
    Ho provato prima a sguire la procedura che hai consigliato ma dopo che clicco su install mi esce dopo un po’ questo messaggio d’errore:
    Il file caricato eccede la direttiva upload_max_filesize in php.ini.
    Allora ho provato a caricare direttamente la cartella unzippata su ftp e il tema mi compare tra quelli installati, posso attivarlo sul mio sito ma quando tento di visualizzare l’anteprima mi da errore.
    Per giunta non so bene come gestire i due file zip. Devo installare il parent e poi il child? O il child va unzippato in qualche altra posizione?
    Grazie
    Alberto

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alberto
      Il messaggio di errore deriva dal fatto che il file php.ini del server che ospita il tuo sito è settato su un valore massimo di megabyte che è possibile caricare. Per risolvere il problema potresti modificare tale valore intervenendo sul file php.ini, mentre mi sembra strano che tu riceva lo stesso messaggio di errore provando a caricare il tema mediante FTP.
      Hai provato a controllare i due folder zippati, per verificare che non vi siano altre cartelle zippate all’interno? Le tue cartelle (parente e child) vanno caricate nella cartella dei temi.
      Un saluto!

      Rispondi
    • dice:

      Grazie per la risposta velocissima ma ho risolto il problema del caricamento ma non l’utilizzo del tema.
      Ho cancellato le cartelle da ftp, ho modificato il valore di upload che in effetti era di 10mb e l’ho portato a 80mb.
      Ho caricato da dashboard il file zip, me lo carica bene e dopo avermi detto che l’installazione è andata a buon fine mi da questi 3 errori:

      Warning: Si è verificato un errore inaspettato. Qualcosa deve essere andato male con WordPress.org o con la configurazione di questo server. Se continui ad avere problemi prova a consultare il forum di supporto. (WordPress non può stabilre una connessione sicura a WordPress.org. Per favore contatta l’amministratore del server.) in /wp-includes/update.php on line 119

      Warning: Si è verificato un errore inaspettato. Qualcosa deve essere andato male con WordPress.org o con la configurazione di questo server. Se continui ad avere problemi prova a consultare il forum di supporto. (WordPress non può stabilre una connessione sicura a WordPress.org. Per favore contatta l’amministratore del server.) in /wp-includes/update.php on line 295

      Warning: Si è verificato un errore inaspettato. Qualcosa deve essere andato male con WordPress.org o con la configurazione di questo server. Se continui ad avere problemi prova a consultare il forum di supporto. (WordPress non può stabilre una connessione sicura a WordPress.org. Per favore contatta l’amministratore del server.) in /wp-includes/update.php on line 457

      Butto tutto? :)

      Alberto

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Alberto,
        a questo punto proverei a contattare il tuo fornitore di hosting.. anche per sapere la versione di PHP e MySQL in uso sul server.
        Hai provato a disattivare i plugin mentre procedi con il caricamento?
        Un saluto!

        Rispondi
        • dice:

          Già contattati ma hanno detto che non mi hanno aiutato a capire cosa non va e mi hanno lasciato con il problema. Ho fatto anche la prova di installazione con plugin disattivati.
          Grazie per l’aiuto. Proverò con un altro tema per vedere se il problema nel tema o nel sistema-

          Rispondi
          • dice:

            Ciao Alberto,
            prova con un altro tema, e fammi sapere che succede!
            Se non risolvi, prova a contattare il nostro servizio di assistenza tecnica per capire meglio e risolvere definitivamente il problema.

            Rispondi
  52. dice:

    Salve, sono un nuovo utilizzatore di wordpress. Installando qualche tema per vedere come si comporta il sito web ho notato che non carica foto e testi demo del tema stesso. C’è un modo per farlo? Risulterebbe molto comodo in fase di impostazione. Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Sandro,
      dovresti scaricare la versione demo del tema che hai in uso, se disponibile.
      Di che tema si tratta?
      Grazie del commento, e buon lavoro con WordPress!

      Rispondi
  53. dice:

    Ciao Andrea!
    spero tu mi possa aiutare… vorrei cambiare il tema installato per il mio blog. come posso fare ad installarlo come fosse offline per fare tutte le modifiche necessarie prima di sostituirlo definitivamente a quello presente senza far danni? vorrei evitare di cancellare elementi vecchi o di mettere online una versione in costruzione! spero di essere stata chiara.. aspetto tue! grazie mille! :)

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Elisabetta,
      Grazie per il commento!

      C’è un plugin che potrebbe esserti utile; si chiama Theme Test Drive https://wordpress.org/plugins/theme-test-drive/ . Quando attivi il plugin, puoi selezionare un tema (senza attivarlo!) che hai installato sul tuo sito, visualizzarlo e modificarlo. I tuoi utenti continueranno però a vedere il tema attivo.

      Finita la configurazione del nuovo tema, puoi disabilitare il plugin ed attivare il template che hai personalizzato, così che sia visibile a tutti. In ogni caso trovi tutte le istruzioni dettagliate sulla schermata di configurazione del plugin.

      Prima di installare il plugin, per sicurezza ti consiglio comunque di fare un backup di tutto il sito!

      Buona giornata,
      Andrea

      Rispondi
  54. dice:

    ciao, ho un problema molto banale, ma spero potrai aiutarmi. Nella mia versione di WP il bottone aggiungi tema non c’è! Ho appena comprato AVADA e sono già bloccata dopo il download :(
    Grazie per l’aiuto

    Rispondi
  55. dice:

    Ciao Andrea,
    ho trovato questa discussione su internet, spero mi potrai essere d’aiuto.
    Ho acquistato il tema Wordpess( Avada.)Dopo aver scaricato la cartella zip sul mio computer e inserito il file per caricarlo su wordpress, inizia la procedura per il caricamento, ma il tutto avviene in modo estremamente lento, tanto che dopo un po smette di caricare come se si interrompesse la connesione. Sai dirmi il motivo e consigliarmi casa fare? grazie ciao.

    Rispondi
  56. dice:

    Ciao Andrea,
    ho un problema che a quanto vedo è comune a molti:
    provo ad aggiungere un’immagine e mi da questo errore:
    “Il file caricato non può essere spostato in wp-content/uploads.”

    Nel dettaglio: sto provando ad installare per la prima volta wordpress (ultima vers wordpress-4.2.2-it) su un mio dominio (server Windows su provider tol.it). Ho installato un tema base a caso e creato alcune pagine di prova. Ma appena provo a caricare un nuovo media (un’immagine) mi da il suddetto errore. Ho provato anche a creare manualmente, con Filezilla, la cartella /uploads e poi, sulla base dei consigli che ho già letto sui forum, provato a cambiare i permessi della cartella uploads con il codice 755 ma non riconosce il comando e mi da errore:

    Stato: Imposta permessi di ‘/httpdocs/wp-content/upgrade’ a ‘755’
    Comando: CWD /httpdocs/wp-content
    Risposta: 250 CWD command successful.
    Comando: PWD
    Risposta: 257 “/httpdocs/wp-content” is current directory.
    Comando: SITE CHMOD 755 upgrade
    Risposta: 500 ‘SITE’: command not understood

    Ho provato anche con 777 e mi da stesso errore
    Comando: SITE CHMOD 777 uploads
    Risposta: 500 ‘SITE’: command not understood

    Forse perchè è un comando non riconosciuto da Windows?
    Ti ringrazio in anticipo per il tuo eventuale prezioso aiuto.

    David

    Rispondi
    • dice:

      Ciao David,
      sull’hosting Windows le cose sono un po’ più complicate per WordPress. Vi sono più restrizioni sui permessi e si devono effettuare specifiche azioni per rendere possibile l’upload. Infatti la directory wp-content/uploads su Windows può non risultare scrivibile. Hai provato a contattare il tuo provider?
      Fammi sapere!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Carlo,
      sono davvero contento che la guida ti sia stata utile ;-).
      Continua a seguirci, e grazie mille del tuo commento!

      Rispondi
  57. dice:

    Buona sera Andrea. Avrei una piccola domanda: avendo una versione wordpress 4.2 posso installare un tema che ha una versione software wordpress 4.1 fino al 3.5? Grazie mille!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Paco,
      meglio sempre utilizzare temi perfettamente compatibili con l’ultima versione di WordPress.
      Il tema è gratuito, immagino. Fai una prova, e vedi come si comporta, se è aggiornato fino alla 4.1, non dovrebbe comunque procurare grossi problemi ;-).
      Un saluto!

      Rispondi
  58. dice:

    Ciao, ho letto la guida e seguita passo a passo, soltanto che a fine caricamento del tema mi esce questo errore : ” Si è davvero sicuri di voler far questo? ” e mi fa tornare alla pagina principale.
    Ho provato ad installarlo anche disattivando tutti i plugin.
    Ho acquistato il tema da themeforest.
    E lo spazio di hosting su 1and1 e uso il tool di wordpress ma al caricamento mi da questo errore.
    Come posso risolvere ?

    Grazie mille

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Danish,
      se il problema persiste anche su altri browser, ti consiglio di installare il tema via FTP.
      Un saluto!

      Rispondi
  59. dice:

    Non so questa è la sezione più giusta. ho un problema nel rendere operativo un tema acquistato su themeforest. (Ronika) molto bello e pieno di animazioni, ma una volta installato è tutto statico e molto diverso dall’anteprima. Devo forse copiare il foglio di stile nell’editor o fare qualche operazione particolare? nelle Theme options ho cambiato molte cose, ma non diventano operative.
    grazie mille!

    Rispondi
  60. dice:

    Ciao, ho un problema nell’aggiornare le modifiche che faccio al mio sito wordpress e vorrei davvero una mano. Forse è un problema sciocco, ma sono abbastanza confusa e anche abbastanza ignorante al riguardo. Ho acquistato dominio con hosting linux su aruba e ho caricato all’inizio un’immagine provvisoria (un img con testo del tipo “il sito sarà online a breve”).
    Ho poi acquistato e caricato un tema wordpress ma non riesco a visualizzare le modifiche che apporto al mio sito, quando faccio aggiorna vedo sempre e comunque l’immagine provvisoria che avevo messo all’inizio. Ho provato a eliminarla (sto utilizzando Cyberduck) ma a quel punto è apparso l’errore 403 dicendo che non ho i permessi per accedere. Non so cosa devo fare. Potresti darmi qualche indicazione utile? Grazie in anticipo!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alice,
      non ho mai utilizzato Cyberduck, e non so dirti quale sia la causa di questo errore.
      Hai pulito la cache del browser?
      Un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea. Si, ripulita la cache e provato con tre browser diversi…
        Non capisco come eliminare l’immagine presente sul dominio. Ho cercato di mandare un ticket ad Aruba sperando potessero aiutarmi ma non riesco a mandarlo, mi appare un avviso che dice “al momento non ci sono reparti predisposti ad accettare il ticket”. Abbandonata…
        Non capisco se c’è qualche modo per eliminare un contenuto dal dominio senza passare dal client http://ftp...

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Alice,
          purtroppo da qui non riesco a darti una mano.
          Spero che al più presto il supporto di Aruba si faccia vivo con te.
          :(

          Rispondi
  61. dice:

    Buongiorno. Ho acquistato un tema WordPress da themeforest. Ho eseguito l’accesso al pannello wordpress del mio dominio e ho seguito i vari passaggi per caricare un nuovo tema (aggiungi nuovo – carica tema – scegli file – installa). Selezionando però il file .zip del tema (ho controllato che non ci siano dentro altre cartelle zippate), mi esce questo avviso in una pagina bianca: “Avviso di errore WordPress – si è davvero sicuri di voler far questo? Riprovare”. Da qui mi rispedisce alla schermata precedente.
    Non capisco cosa ci sia che non va e perché non si carichi il tema!
    Spero possiate aiutarmi!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alessia,
      prova di nuovo a caricare il tema, disattivando prima i plugin. Forse c’è qualche conflitto con il database.
      Un saluto!

      Rispondi
    • dice:

      Ho provato a decomprimere il file .zip e dentro la cartella ce ne sono altre con demo, documentation, licensing, recommended plugin, theme. Ops. Forse è per questo che mi dava errore. Ora ho caricato solo il file .zip con “install pack” e sembra averlo caricato.
      Scusate il disturbo e grazie lo stesso!

      Rispondi
        • dice:

          Ciao Andrea, ho riscontrato lo stesso problema di Alessia.
          Ho acquistato da themeforest il tema Porcelain. Faccio tutti i passaggi che hai descritto, ci mette molto a caricare e poi esce questo avviso in una pagina bianca: “Avviso di errore WordPress – si è davvero sicuri di voler far questo? Riprovare”. Da qui mi rispedisce alla schermata precedente.
          Ho dunque disattivato i plugin come dicevi ma nulla, stessa schermata, stesso errore.
          Ho aperto la cartella zip e ci sono altri due file zip, dici che devo caricare uno di questi? Si chiamano porcelain_child.zip (9 k) e
          porcelain.zip (1,4 MB).
          Confido nel tuo aiuto e ti ringrazio già da adesso!

          Rispondi
          • dice:

            Stesso problema di Alessandra, ma con tema diverso sempre acquistato su Themeforest. Carico il tema in formato zip e mi appare il messaggio di errore ‘Avviso di errore WordPress – si è davvero sicuri di voler far questo? Riprovare’.
            Unzippo e Carico allora il tema cartella per cartella (tre cartelle all’interno TEMPLATE,DOCUMENTATION E MACOSX con all’interno più o meno le stesse cartelle ‘css”font’img’ e ‘js’) , file per file dalla gestione file del pannello di controllo del sito, ma quando poi vado ad usarlo mi dive che è il tema è corrotto, e che manca il foglio di stile.
            Forse dovrei provare a caricare solo la cartella template?

            Rispondi
  62. dice:

    Ciao Andrea, ho un blog su wordpress.com con un tema acquistato a pagamento. Vorrei spostarlo su wp.org ma non c’è disponibile lo stesso tema… facendo il passaggio il tema rimane, o ne devo trovare uno nuovo? Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Linda,
      la maggior parte dei temi acquistabili su wordpress.com non possono essere trasferiti su wordpress.org, mi dispiace :(.

      Un saluto!

      Rispondi
  63. dice:

    Grazie Andrea! Scaricando il vostro video corso riesco ad avere le competenze per importare un template scaricato da themeforest ed utilizzarlo a pieno regime su wordpress? grazie mille

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Ale!

      Esatto, il video corso ti guida passo passo nella creazione di un sito professionale, spiegandoti passo passo come personalizzarlo grazie ad Enfold, un fantastico tema wordpress.

      Grazie a te del tuo contatto, a presto ;-).

      Rispondi
  64. dice:

    Quando io clicco: Aspetto-temi, non viene fuori nessuna opzione “aggiungi nuovo” quale può essere il motivo? grazie mille!

    Rispondi
  65. dice:

    E’ tutto semplice, tranne quando non lo è.
    Io ho tentato d’installare un nuovo tema su un sito Aruba Windows, non c’è modo di fare il download del tema, non riesce a salvarlo sul sito.

    Saluti Marzio

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Marzio,
      mi dispiace!
      Ricevi un messaggio di errore specifico?
      In realtà, se utilizzi wordpress, il pacchetto più indicato è Linux. Aruba non dovrebbe supportare wordpress su server windows.
      Un saluto, e auguri per il nuovo anno.

      Rispondi
  66. dice:

    buona sera,
    ho seguito passo passo le istruzioni per ottenere un dominio su siteground senza avere alcun problema; ora invece ho acquistato su il sito theme forest, da voi consigliato, un template di mio gradimento, ma nell’ultima fase dell’istallazione dopo aver aggiuntoe caricato il nuovo tema mi da errore 500…. suggerimenti?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Andrea,

      contatta il supporto Siteground specificando il problema riscontrato, ti risponderanno tempestivamente (può essere un problema di settaggi del web server).

      Un saluto, e auguri!

      Rispondi
  67. dice:

    Ciao,
    sto cercando in questi gg di installare un nuovo tema. Purtroppo mi da questo errore

    Il file caricato non può essere spostato in wp-content/uploads/2014/11.

    Cosa posso fare?

    Grazie mille

    Rispondi
  68. dice:

    Ciao Andrea,
    avrei bisogno di una mano perchè seguendo la procedura descritta da te per caricare un tema, nel momento in cui premo su “Installa” il sistema visualizza il seguente messaggio d’errore “Warning: POST Content-Length of 59231805 bytes exceeds the limit of 8388608 bytes in Unknown on line 0”. Premetto che sto provando a installare il tema su WP che ho scaricato in locale e simulo il web server con xampp. Ho guardato anche che all’interno della cartella zippata ce ne sia un’altra zippata, ed effettivamente c’è, ma caricando anche quella mi dà lo stesso errore (cambiando solo i byte) E’ possibile che la grandezza del file caricato sia maggiore dei valori di default impostati da Apache? Come posso risolvere la situazione?
    Grazie moltissime

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Laura!
      Puoi provare a modificare i valori relativi a post_max_size e upload_max_filesize nel file php.ini, inserendo un valore maggiore per le tue esigenze.
      Un saluto, e grazie del tuo commento!

      Rispondi
  69. dice:

    Gentili,
    vorrei scaricare un tema a pagamento da wordpress da caricare nel mio sito ma se clicco su “acquista questo tema” poi si apre una pagina che mi fa creare di fatto un nuovo blog, per intenderci la classica schermata dove si compila il dominio del blog “titolo.wordpress.com” io vorrei solo scaricarlo, scaricare lo .zip e caricarlo sul mio sito. Come faccio a scaricarlo senza creare un nuovo blog.
    Per la cronaca il tema è questo https://wordpress.com/themes/collective/
    Grazie
    A

    Rispondi
  70. dice:

    Buongiorno Andrea
    domanda forse banale ma non sono molto esperto..

    Sul mio sito ho lo stesso tema da 2 anni…vorrei cambiarlo.

    Se dall’apposito pannello aggiungo un nuovo tema e per provarlo lo attivo perdo le configurazioni del vecchio tema? oppure riattivando il vecchio tema torna tutto come prima?

    grazie in anticipo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Lorenzo,
      putroppo i cambiamenti verranno persi, se cambi tema.
      Ti consiglio di effettuare un backup completo del tuo sito, e trasferirlo in locale o su un sotto dominio per non perdere il lavoro fatto.
      Se tu avessi bisogno del nostro aiuto per sviluppare di nuovo la tua piattaforma, rivolgiti pure al nostro servizio di supporto che risponde al seguente indirizzo: supporto@sos-wordpress.it
      Grazie per il tuo commento, fammi sapere.

      Rispondi
  71. dice:

    Ciao Andrea ho appena acquistato un tema per il mio fan site ma non riesco ad installarlo mi dice ‘End of Central Dir Record signature’ non so come fare! Spero in una tua risposta
    Buona Serata e grazie in anticipo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Francesca,
      non conosco questo messaggio di errore. Hai già contattato il servizio di supporto del tuo tema?
      Dovrebbero fornirti tutte le informazioni necessarie per ovviare a questo problema.
      Grazie per il tuo commento, facci sapere.

      Rispondi
  72. dice:

    Ciao, ho acquistato un tema a pagamento su themeforest, solo che non so come fare ad applicarlo al mio sito wordpress.com visto che non compare il tasto “aggiung nuovo”. Ho bisogno per forza dell’hosting e se si, dove posso acquistarlo? Dovrei poi caricare il tema sul wordpress base o acquistare la modalità premium? Mi conviene utilizzare wordpress.org? Scusa per tutte le domande ma sono un pò confusa!
    Grazie mille.

    Rispondi
  73. dice:

    Ciao Andrea, ne approfitto anche io nonostante in un precedente commento mi sono già parzialmente risposto… Sto realizzando il sito della squadra di Basket del paese (naturalmente a titolo gratuito agrrgrrrrrr) in ogni caso ho acquistato per la prima volta un template themeforest e una volta installato il tema, correttamente, è totalmente diverso dal live demo che avevo visto…. Ora ho trovato il file xml da caricare per riportare le giuste impostazioni, come specificavi in un commento precedente, ma mi sorge un dubbio… Tutti i file che serviranno per riprodurre la demo, devo caricarli con FileZilla oppure posso ometterli..? chiedo a te prima di caricare tutte le immagini del template, magari inutilmente..!!

    Grazie mille in anticipo e complimenti per il lavoro

    P.S. anche le freccine laterali che ti aprono nuovi post sono una genialata, per caso spieghi in qualche articolo come si creano..?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Nico,
      durante la procedura di caricamento dovrebbe apparirti una schermata che ti chiede esplicitamente se attivare la demo o no, e quindi caricare tutti i file necessari.
      Rispondi affermativamente alla richiesta, e non dovresti vere problemi a visualizzare la demo.
      Grazie Nico per i tuoi complimenti, sicuramente terremo di conto il tuo suggerimento per un nuovo articolo.. Buon lavoro, facci sapere come procede il tuo sito!

      Rispondi
  74. dice:

    Ciao,
    ho intenzione di creare un blog con wordpress. Il sito ospiterà pubblicità adsense e link a negozi affiliati.
    In questo momento sono nella versione free e utilizzo un template standard…
    Come faccio per installare un tema acquistato su Themeforest? Devo passare a Premium?
    Attualmente non vedo il pulsante aggiungi nuovo…

    Grazie
    Ennio

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Ennio,
      hai centrato il punto: se hai ancora la versione free di wordpress (con un indirizzo del tipo “nomedelblog.wordpress.com”) hai molte limitazioni, anche relative all’inserimento dei banner pubblicitari.
      Puoi facilmente procedere all’acquisto di un dominio e piano hosting andando al seguente link

      Rispondi
  75. dice:

    Salve
    sto cercando di installare un templare, ma nella mia bacheca sotto aspetto in alto non c’è il bottone aggiungi nuovo, perché?
    inoltre ho notato che non ho il bottone plugin sotto aspetto,
    mentre nella vostra schermata c’è.
    Infine : è possibile fa analizzar il blog su google analitica?
    grazie

    Rispondi
  76. dice:

    Ciao, ho installato con istant wordpress in locale. Se cerco di installare un tema mi rimanda questo messaggio: Il file caricato eccede la direttiva upload_max_filesize in php.ini.

    Rispondi
  77. dice:

    Ciao Andrea, anche io ho scaricato un tema da Themeforest, ho installato il tutto e vedo però che è praticamente vuoto. Una volta installato non dovrebbe uscire come quando lo vedo in demo sul loro sito? Grazie

    Rispondi
  78. dice:

    Ciao Andrea, anche io ho scaricato un tema da Themeforest, ho installato il tutto e vedo però che è praticamente vuoto. Una volta installato non dovrebbe uscire come quando lo vedo in demo sul loro sito? Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Marco :) no il sito va impostato da zero. In alcuni casi però gli sviluppatori del tema ti mettono a disposizione un file demo xml che puoi importare per ricreare la demo del tema. Fammi sapere se hai ancora problemi! Ciao

      Rispondi
  79. dice:

    Ciao Andrea, leggo spesso il vostro blog con tante info utilissime. Ho acquistato un nuovo template ma non riesco a caricarlo. Nella cartella zip c’era un’altra cartella, ho provato a zipparla e caricarla ma niente. All’interno c’è un file zip, l’ho caricato ma mi dice che non può essere installato perchè mancano tante info. Nella cartella ho i seguenti file: Cartella Circle (il nome del tema) Cartella Document , file changelDemo (file XML e il file zip revslider (che caricandolo da solo word press mi da come incompleto.

    Dove sbaglio?

    Rispondi
  80. dice:

    Ciao Andrea, leggo spesso il vostro blog con tante info utilissime. Ho acquistato un nuovo template ma non riesco a caricarlo. Nella cartella zip c’era un’altra cartella, ho provato a zipparla e caricarla ma niente. All’interno c’è un file zip, l’ho caricato ma mi dice che non può essere installato perchè mancano tante info. Nella cartella ho i seguenti file: Cartella Circle (il nome del tema) Cartella Document , file changelDemo (file XML e il file zip revslider (che caricandolo da solo word press mi da come incompleto.

    Dove sbaglio?

    Rispondi
  81. dice:

    Buongiorno, ho una domanda semplice: ho un mio sito personale con dominio acquistato su Aruba (hosting windows). Vorrei renderlo graficamente più accattivante e quindi ho deciso di utilizzare uno dei template di WordPress. Ho scelto quello che fa al caso mio ma, prima di acquistarlo, ho un dubbio: devo acquisire su aruba uno spazio per il database? E l’hosting windows va bene o devo passare a un altro tipo di hosting?
    Complimenti per il sito e per il servizio, veramente ben fatti e utili.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Paolo, grazie per il commento.

      Per costruire un sito su piattaforma WP .org (cioè self-hosted) avrai bisogno di uno spazio server con database (cioè, del pacchetto di hosting).

      Per quando riguarda il sistema operativo dell’hosting, nella grande maggioranza dei casi è consigliato Linux (Windows è usato solo da chi ha particolari esigenze legate al linguaggio di programmazione). Il sistema operativo dell’hosting è completamente indipendente riguardo a quello che utilizzi sul tuo PC, quindi anche se hai Windows sul computer è consigliabile comunque Linux ;)

      Fammi sapere come procede!

      Rispondi
      • dice:

        ok, passerò a Linux anche se lavoro con Mac e non con Pc, credo che sia la soluzione migliore. Ti terrò aggiornato sui progressi!

        Rispondi
  82. dice:

    Buongiorno, ho una domanda semplice: ho un mio sito personale con dominio acquistato su Aruba (hosting windows). Vorrei renderlo graficamente più accattivante e quindi ho deciso di utilizzare uno dei template di WordPress. Ho scelto quello che fa al caso mio ma, prima di acquistarlo, ho un dubbio: devo acquisire su aruba uno spazio per il database? E l’hosting windows va bene o devo passare a un altro tipo di hosting?
    Complimenti per il sito e per il servizio, veramente ben fatti e utili.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Paolo, grazie per il commento.

      Per costruire un sito su piattaforma WP .org (cioè self-hosted) avrai bisogno di uno spazio server con database (cioè, del pacchetto di hosting).

      Per quando riguarda il sistema operativo dell’hosting, nella grande maggioranza dei casi è consigliato Linux (Windows è usato solo da chi ha particolari esigenze legate al linguaggio di programmazione). Il sistema operativo dell’hosting è completamente indipendente riguardo a quello che utilizzi sul tuo PC, quindi anche se hai Windows sul computer è consigliabile comunque Linux ;)

      Fammi sapere come procede!

      Rispondi
      • dice:

        ok, passerò a Linux anche se lavoro con Mac e non con Pc, credo che sia la soluzione migliore. Ti terrò aggiornato sui progressi!

        Rispondi
  83. dice:

    Ciao, sul mio sito WordPress in Apetto-Temi non c’è “aggiungi”, solo lista temi e “serach”…come fare per aggiungere yema che ho acquistato su themeforest? non uso app wp, uso dal web. Grazie!!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alex, grazie per il commento.

      Quale versioni di WordPress usi, la hosted (con iscrizione a WordPress .com) o la self-hosted (con tuo dominio e piano di hosting)? Per caricare un tema di Themeforest avrai bisogno della self-hosted ;)

      Rispondi
  84. dice:

    Ciao, sul mio sito WordPress in Apetto-Temi non c’è “aggiungi”, solo lista temi e “serach”…come fare per aggiungere yema che ho acquistato su themeforest? non uso app wp, uso dal web. Grazie!!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alex, grazie per il commento.

      Quale versioni di WordPress usi, la hosted (con iscrizione a WordPress .com) o la self-hosted (con tuo dominio e piano di hosting)? Per caricare un tema di Themeforest avrai bisogno della self-hosted ;)

      Rispondi
  85. dice:

    Ciao Andrea, innanzi tutto complimenti per il blog, utilissimo.
    Sto cercando di creare un mio sito per lavoro e, non appena installato il tema, worpress mi ha consigliato di installare gli aggiornamenti. Però mi ha dato un messaggio di errore e non posso più accedere al sito.
    “The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

    More information about this error may be available in the server error log.”

    Consigli?
    Grazie fin da ora,
    Cloe

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Cloe,

      Sembra che ci sia un problema di server; come prima cosa, ti consiglio di contattare il suo servizio hosting e spiegare che stai provando ad installare un tema WordPress, dovrebbero essere in grado di aiutarti ;)

      Rispondi
  86. dice:

    Salve, ho appena installato wordpress su un hosting aruba (windows). La pg viene visualizzata correttamente con il tema di default ma quando provo ad installare il tema scelto e scaricato in formato zip mi appare questa scritta: “Unable to create directory public/wp-content/uploads/2014/01. Is its parent directory writable by the server?” …avete delle possibili soluzioni? (ho già controllato l’eventuale presenza di un altro file zip all’interno di quello scaricato e non c’è). Grazie mille.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Lucia,
      Grazie per la richiesta; sei riuscita a risolvere il problema?

      Se hai ancora difficoltà a caricare il file del tuo tema ma hai già verificato che non ci sia una sottocartella, ti consiglio di contattare Aruba, dovrebbero essere in grado di aiutarti.

      A presto!

      Rispondi
  87. dice:

    Ciao! Ho un problema: ho acquistato il dominio direttamente su wordpress gia da un paio di mesi. Vorrei sapere se devo comunque comprare un dominio su un altro sito e l’hoisting… ce l’ho già? sono veramente impedita!
    Ho provato comunque a seguire le tue istruzioni sull’installazione di un tema che ho trovato su wordpress.org, ma quando vado in aspetto, temi…. beh, fine! non ho altre impostazioni come installa temi o altro, ho solo una scelta di temi (quelli di wordpress) e basta.,, come faccio? ti prego, aiutami!!
    Grazie
    Elisa

    Rispondi
  88. dice:

    Ciao ho acquistato un Template su Themeforest.net , ma quando lo vado ad installare è tutto disordinato e non ha niente di attivato , un lavoraccio , anche se ho un dubbio , la cartella che va caricata sui temi è di circa 4 MB ed ha formato ZIP ? Perche titta la cartella del template da me acquistato è di circa 50MB , AIUTOOOOOO

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Antonio,
      Grazie per la richiesta. Sì, il file che devi caricare è proprio quello in formato .zip (di solito ha il nome del tema stesso). Se hai problemi a caricarlo, prova a verificare se all’interno del file .zip c’è un altro .zip. Se c’è, sarà questo secondo file da caricare. Fammi sapere come procede!

      Rispondi
  89. dice:

    Ciao articolo semplice e pratico.

    Ho fatto il tutto ma quando installo mi da:
    “Impossibile creare la directory wp-content/uploads/2013/07. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!”

    Cosa sbaglio, ciao e grazie

    Rispondi
    • dice:

      idem, stessa cosa. premetto che ne ho installati parecchi di temi e non sono proprio alle prime armi, ma mi è capitato anche a me questo problema… ho provato a dare alla cartella ftp tutti i permessi (da filezille per esempip tasto destro alle cartelle “Attributi file” poi valore numerico sostituisci 777 a xxx …) però ancora nulla… Andrea Di Rocco, puoi aiutarci please :) ?

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Giuseppe,
      Ti consiglio di provare a verificare se all’interno del file .zip c’è un altro file .zip; se c’è, questo è probabilmente il file del tema che devi caricare.

      Rispondi
  90. dice:

    ciao, ho un blog su wordpress e voglio rivedere l’impostazione grafica/navigazione, così ho scaricato un template free da una piattaforma. ho uno zip sul mio pc e ho quindi seguito le tue indicazioni: sono andata sul CMS del mio blog, ho cliccato su aspetto>temi… ma non esiste il bottone per caricare template! ho provato a cercare sul support di wordpress ed ecco cosa ho trovato http://en.support.wordpress.com/themes/adding-new-themes/

    hai idea di come possa fare? grazie mileeeeee

    Rispondi
  91. dice:

    Ciao, molto interessante il tuo sito. Avrei bisogno di una mano perchè ho seguito la procedura descritta da te per caricare un tema ma nel momento in cui premo su “Installa” il sistema visualizza il seguente messaggio d’errore “Il file caricato eccede la direttiva upload_max_filesize in php.ini.” Secondo te cosa potrei fare?
    Grazie.

    Pietro

    Rispondi
    • dice:

      Controllo se il tuo tema è contenuto all’interno di un file .zip a sua volta rizzipato. Capita spesso che quando si prende un tema da installare, il file del tema stesso sia contenuto in formato .zip all’interno di una macro cartella a sua volta zippata. Fammi sapere ;)

      Rispondi
      • dice:

        Ciao, grazie per avermi risposto così velocemente. Ho verificato e il tema da installare non è rizzipato. Premetto che sto provando a installare il tema su WP che ho scaricato in locale e simulo il web server con xampp. E’ possibile che la grandezza del file caricato sia maggiore dei valori di default impostati da Apache?
        Grazie ancora.

        Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *