I migliori widget per WordPress usati dai Blog di successo

migliori widget a wordpress

Non è sempre facile trovare i migliori widget per WordPress tra tutti quelli che vengono proposti sul web. Se non sai cosa sono i widget però, prima di continuare, fai prima un salto in questo post.

La domanda principale a cui devi rispondere è questa: di quali funzionalità ho bisogno per il mio blog?

Ad esempio, potresti avere bisogno di organizzare i tuoi contenuti in modo più intuitivo, mostrando ai tuoi visitatori i post più recenti, quelli più popolari o addirittura i commenti che sono stati appena lasciati sul tuo blog.

Oppure potresti voler creare una connessione tra il tuo sito e i social network per permettere alle persone di condividere i tuoi contenuti. Una volta individuate le aree del tuo sito che vuoi potenziare, e quindi le funzioni che desideri implementare, scegliere un widget diventerà per te un gioco da ragazzi.

I migliori widget per WordPress:

Per aiutarti nella scelta dei widget WordPress più adatti a te, in questo articolo ho stilato una raccolta dei migliori widget utilizzati dai blog di successo. Eccoli qui.

Google Maps Widget

Google Maps Widget-Immagine

Questo è lo strumento essenziale per chi gestisce il blog di un’attività locale, oppure vuole far sapere ai propri lettori dove si trova la tua sede fisica. Semplicemente, Google Maps Widget inserisce una mappa Google nella sidebar del tuo sito. In questo modo i tuoi visitatori potranno raggiungere agevolmente la tua postazione grazie a questa importante utilità.

Yet Another Related Post Plugin

Yarpp Immagine

YARPP è in assoluto uno dei migliori widget per WordPress più popolari. Questo strumento ti serve per mostrare i post correlati nella sidebar. Questa è una soluzione semplice che migliorerà la user experience degli utenti sul tuo sito e ti aiuterà ad aumentare la durata media delle visite, migliorando il punteggio delle tue conversioni e facendoti scalare posizioni sui motori di ricerca.

 Rating-Widget

Ratin Widget tra i migliori widget per WordPress

Quando installerai questo strumento i tuoi utenti potranno lasciare un voto ai tuoi post. Potrai poi mostrare i contenuti più apprezzati inserendo un widget nella sidebar. In questo modo potrai migliorare il rapporto con i tuoi utenti, perché saprai quali sono gli articoli e gli argomenti che prediligono.

Questo plugin è stato tradotto anche in italiano, facilitandone ancora di più l’utilizzo da parte degli utenti.

WP to Twitter

WP to Twitter

WP to Twitter è, senza dubbio, uno dei migliori Widget per WordPress da impiegarsi nella gestione del feed Twitter sulla sidebar. Infatti, oltre a collegare Twitter al tuo account WordPress per condividere in automatico i tuoi nuovi post, WP to Twitter permette anche di inserire un widget nella sidebar.

Q2W3 Fixed Widget (Sticky Widget)

Q2W3 Fixed Widget Sticky Widget

Questo strumento non genera un widget vero e proprio. Piuttosto, ti aiuta a potenziare l’utilizzo di quelli già inseriti nella sidebar. Una volta attivato, permette di rendere i widget della sidebar, ovvero sempre visibili a lato della pagina anche quando l’utente scorre verso il basso e verso l’alto.

Display Widgets

Display Widget tra i migliori widget per WordPress

Questo è un altro ottimo strumento per la gestione dei widget installati. Questo plugin ti permette di selezionare su quali pagine, post, categorie, ecc. far apparire ogni singolo widget.  Usando Display Widget, potrai quindi creare una sola sidebar e gestire i widget su di essa a tuo piacimento.

Floating Media Social Icon

Floating Media Social Icon

Uno dei migliori widget per WordPress in assoluto. Questo strumento che ti permette di integrare i tuoi canali social sulla tua piattaforma. Tante icone a disposizione, e comodi shortcode per inserire dove meglio desideri i collegamenti ai social network più diffusi.

WP MashSocial Widget

WP MashSocial

Un altro fantastico strumento per inserire e gestire i collegamenti con i social network. Il plugin include anche la creazione di un form di contatto, ed è ampiamente personalizzabile.

Image Widget

Image Widget

Vuoi inserire una immagine nella sidebar? Questo plugin fa al caso tuo. Ti permette infatti di visualizzare l’immagine che preferisci, selezionandola dalla galleria media. Puoi aggiugere il titolo, la descrizione e un link, oltre che poter settare le dimensioni che meglio si adattano al tuo layout.

Cerchi un luogo dove trovare delle belle immagini per abbellire il tuo sito? In questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono per inserire bellissime immagini gratuite sul tuo spazio web.

Testimonials by Aihrus

Testimonials by Aihrus

Questo strumento, disponibile in versione gratuita e premium, ti permette di inserire nel tuo sito WordPress testimonianze sui tuoi servizi/prodotti in tanti possibili modi. Puoi agevolmente aggiungere review testuali, video e foto, sia attraverso widget che shortcode.

Content Aware Sidebars

Content Aware Sidebars

Uno dei plugin più votati su WordPress. Ti permette di decidere quali widget  mostrare nella sidebar, in base al contenuto visualizzato nel resto della pagina/post. Strumento flessibile e immediato, che non determina nessuna aggiunta nel database.

YouTube Channel Gallery

YouTube Channel Category migliori widget per WordPress

Vuoi visualizzare sul tuo sito WordPress i video del tuo canale YouTube? Con questo strumento puoi farlo facilmente, e gestire la visualizzazione delle tue playlist mediante thumbnails.

Posts by Tag

Posts by Tag

Con questo plugin potrai visualizzare differenti post in varie posizioni del tuo sito, in base al filtro generato da determinati tag. Puoi impostare nuovi tag nella sezione del widget, oppure puoi importare quelli già scelti per contrassegnare i tuoi contenuti. Un metodo davvero immediato e semplice per mostrare i post in base a dei criteri da te indicati.

Badges Google + e Pinterest

Nella lista dei migliori widget per WordPress non possono mancare i badges Google + e Pinterest. Non sono strettamente widget veri e propr. Li includo però in questa lista perché sono elementi da inserire nella sidebar importantissimi per qualunque sito web.

Per generare i codici per inserire i badges personalizzati visita queste pagine: Google Plus e Pinterest.

Impara a personalizzare l’aspetto dei tuoi widget come desideri, grazie  a questo utile strumento.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto alcuni dei migliori widget per WordPress, fondamentali per chi ha un blog e vuole avere dei contenuti ben organizzati, facilmente accessibili e condivisibili.

Ora sta a te scegliere quelli che calzano perfettamente le tue necessità. Se il tuo blog è all’inizio della sua carriera ti consiglio di cominciare a sperimentare subito qualche widget di default che trovi nella sezione dedicata della tua “Bacheca”.

E tu? Quali widget utilizzi? Quali, secondo te, corrispondono meglio alle esigenze di un blog di successo?

Facci sapere la tua opinione lasciando un commento qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

Video corso WordPress, SEO e molto altro ancora al 41% di sconto
Siteground - Miglior hosting per Wordpress
50 commenti
  1. dice:

    ciao, stavo per installare il plugin image widget ma dice che non è testato per la versione di wordpress in uso( ultima versione aggiornata ). Cosa posso fare? Installo ugualmente. Grazie per la risposta

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Francesca,
      si, prova ad installarlo ugualmente. Raccomando sempre di fare un backup del sito, prima di installare un nuovo plugin.

      Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea, grazie per il prezioso posto. Stavo cercando un plugin per inserire immagini nel footer, così ho scaricato Image Widget. Ma sorge un problema…devo inserire 8 immagini, diciamo 50×50. Il mio tema mi divide il footer in 4 settori. Ora, se ne inserisco due, me le posiziona una sopra l’altra, così con la terza, la quarta e via dicendo. Se seleziono il settore 2 del footer cercando di allinearle, me le posiziona troppo lontane dalle immagini nel settore 1. Così con il terzo settore. Come cavolo ad allinearle all’interno di un settore? Devo forse scaricare qualche plugin per inserire immagini come una galleria al posto di Image Widget? Grazie per l’eventuale risposta.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Marcello, no, devi fare una modifica al css del tema, in modo da poter inserire come desideri le immagini.
      Leggi il nostro postt. Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

      Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea sto cercando di creare un sito utilizzando come tu dici nella tua presentazione componenti open source o quasi.
    Ho un problema con le landing page delle singole categorie.
    Usando un plugin ho trovato il modo di personalizzarle ( WP Custom Category Page)
    Con un secondo plugin (CV Content Views) sono riuscito a creare una griglia con i post ordinati e paginati
    Con il shortcode generato riesco ad inserirli e visualizzarli nella landing paga MA
    nella pagina di arrivo cliccando sulla categoria mi compaiono comunque gli ultimi post della categoria in automatico :(
    Conosci qualche plugin che mi permette di modificare le landing page in toto ?
    http://www.tramedoro.eu è il sito e la pagina di cui ti parlavo è http://tramedoro.eu/?cat=6 dove vedi sia i miei post che quelli inseriti di default da WP che vorrei togliere.
    Non vorrei intervenire nel codice php.

    Ti ringrazio davvero in anticipo del tuo contributo.
    Alessandro
    Ho pensato anche ad un’alternativa: ovvero creare tante pagine statiche quante sono le categorie e poi inserire in un widget a lato. In questo caso ho cercato un widget che mi permetta di scegliere quali pagine visualizzare ma non riesco a trovarne alcuni compatibili con wp 4.4.2

    Hai qualche consiglio ?

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea,
    vorrei chiederti se è possibile utilizzare un widget per inviare in automatico una mail agli iscritti al mio blog, per informarli di un nuovo post.
    Grazie mille per l’aiuto!
    Giulia

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giulia,
      potresti utilizzare uno strumento come MailPoet, che ti permette di notificare ai tuoi sottoscrittori la pubblicazione di un nuovo contenuto.
      Spero di esserti stato di aiuto, un saluto!

      Rispondi
  5. dice:

    Buongiorno Andrea, sono un totale novellino ma che deve gestire un sito. Ho una domanda a cui non riesco a dare risposta e spero tu mi possa aiutare. Dovrei inserire nella mia sidebar un articolo o una pagina mensile che riassuma gli articoli del mese editati nella home. Ho provato con un widget che inserisce un semplice testo ma questo non permette nessuna formattazione mentre io avrei bisogno di poter compiere sul testo le stesse operazioni che compio sugli articoli. Come posso fare?
    Spero in una tua risposta e spero di essere stato chiaro nell’esposizione

    un saluto

    Gabriele

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Dani!
      Perché avresti bisogno di questa funzione? Solo utenti registrati possono compiere azioni sul blog, ma ovviamente tu come admin puoi dare ad essi permessi diversi, in modo che chi può scrivere dei post non interferisca in alcun modo con altri aspetti del tuo sito web.
      In questo post trovi spiegato come creare utenti su WordPress, e quale tipo di permessi puoi concedere: https://sos-wp.it/creare-utenti-wordpress-quali-tipi-permessi-concedere/.
      Spero comunque di esserti stato di aiuto, ciao!

      Rispondi
  6. dice:

    Ciao ragazzi !
    sono nuovo di wordpress …
    potreste aiutarmi a scaricare e settare un widget per far lasciare le testimonianze sulla mia pagina in modo tale che la persona possa avere un volto e non risulti un avatar bianco ?

    Grazie mille del supporto
    Costantino

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao Andrea,
    vorrei configurare 2 widget che mi consentano di estrarre gli articoli presenti sul blog, rispettivamente con questi parametri:
    1° widget
    nome: FASE NEGOZIALE
    Chiavi di ricerca: PRE-VENDITA; VENDITA; POST-VENDITA

    2° widget
    nome: SETTORE
    Chiavi di ricerca: PRIVATI; AZIENDE

    Hai qualcosa da consigliarmi?

    Grazie,
    Stefano

    Rispondi
  8. dice:

    Ciao Andrea,
    premetto che sono un novellino e dopo qualche corso sto iniziando a creare siti internet per amici e parenti…sto cercando un widget per wordpress che mi permetta di visualizzare sul sito le reviews della pagina fb (quella con le stelline dove gli utenti danno un giudizio al servizio ricevuto). hai consigli per favore? grazie!
    Mirko

    Rispondi
  9. dice:

    Buongiorno Andrea,
    Complimenti per il tuo lavoro. Sto creando un sito con WP, credo con l’ultima versone, non ancora visibile. Lavoro solo con le pagine, vorrei mettere qualche widget ma non ho idea…cosa mi può consigliare? Ho creato un menù in alto ma vorrei mettere di lato l’elenco di pagine ke non si vedono nel menù………..

    grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alan,
      per rispondere alla tua domanda, posso consigliarti CrazyEgg (http://www.crazyegg.com/) che però è uno strumento premium, dunque a pagamento.
      Altrimenti, se alla immagine hai associato un link, puoi utilizzare un uno strumento di Link Tracker per sapere quanti click sono stati fatti sull’immagine (dunque, sul link relativo).
      Grazie per il tuo commento, a presto.

      Rispondi
    • dice:

      Ciao,
      questo plugin è disponibile sia in versione gratuita che premium, quest’ultima presenta diverse funzionalità in più.
      Facci sapere come ti trovi! Grazie a te per il tuo commento.

      Rispondi
  10. dice:

    ciao ragazzi articolo interessante. Sto cercando qualcosa che però qui non ho trovato. Forse qualcuno mi può aiutare. Mi spiego, ho un sito su wordpress.com da molti anni, pertanto l’indicizzazione è notevole, ora però sto preparando un nuovo sito aziendale su un nostro server sempre basato su wordpress.
    Ora io vorrei continuare a scrivere sul vecchio blog però vorrei che il post pubblicato sul vecchio arrivi anche sul nuovo?? che dite c’è qualcosa che mi possa aiutare … certo sicuramente il caro vecchio copia/incolla …

    :)

    grazie!

    Rispondi
  11. dice:

    a parte quello a lei segnalato come plugin per social mi saprebbe indicare un plugin leggero per condividere su facebook che non utilizzi la devoloper di facebook?

    Rispondi
  12. dice:

    Ciao Andrea, mi dici che Plugin utilizzi per il WP About Author che compare in fondo ai tuoi post? Oppure è una funzione specifica del tuo tema?

    Rispondi
  13. dice:

    Ciao e complimenti per il tuo lavoro. Ho qualche domanda e spero tu possa aiutarmi a chiarire un pò le idee. E’ possibile mettere su un blog wordpress un autorisponditore? E’ possibile inserire una pagina di vendita automatica? Ed infine: è possibile usare un proprio dominio? Possiedo un blog wordpress e mi chiedevo se esistessero dei widgets che permettano tali azioni. In pratica mi piacerebbe mettere in vendita un prodotto (un ebook) legatyo comunque ai temi che tratto sul mio blog.

    Grazie
    Andrea

    Rispondi
  14. dice:

    Ciao Nunzia,

    Ti ringrazio per la tua richiesta. Ho visitato il tuo sito ed ho notato che è costruito sulla versione .com di WordPress. Purtroppo, noi ci occupiamo solo di quella .org (questa è molto più flessibile per l’installazione di widget e plugin).

    Se sei interessata a conoscere le differenze tra le due versioni ti consiglio di leggere questo nostro approfondimento https://sos-wp.it/conosci-le-differenze-tra-wordpress-com-e-wordpress-org/ . Per qualunque altra domanda, non esitare a scriverci.

    A presto!

    Rispondi
  15. dice:

    salve…ho una domanda…avevo inserito il widget di google plus..adesso è scomparso..provo a rimetterlo e non me lo fa mettere.come mai???? sono die giorni che ci sto dietro. il mio blog è : Spero in una risposta.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *