fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

L’algoritmo di Instagram non è un segreto, l’esperto rivela cosa devi fare

tutte le verità dietro l'algoritmo di Instagram
Tabella dei Contenuti

Vuoi sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo favore e far arrivare i tuoi contenuti a più persone? L’esperto rivela cosa devi fare

Negli ultimi anni, Instagram si è evoluto da una semplice piattaforma di condivisione di foto a un vero e proprio strumento di marketing per aziende e creatori di contenuti. Ma come funziona Instagram esattamente? Quali sono le sue funzionalità principali e come puoi sfruttare l’algoritmo per far girare di più i tuoi contenuti?

tutte le verità dietro l'algoritmo di Instagram
Scoperto l’algoritmo di Instagram – SOS-WP.it

Instagram è un social network che consente agli utenti di condividere foto e video con i propri follower. L’applicazione permette anche di commentare e mettere “like” alle foto e ai video degli altri utenti. L’interfaccia è intuitiva e facile da usare, consentendo a chiunque di creare un account in pochi minuti. Una volta creato un account, gli utenti possono seguire altri utenti e visualizzare i loro post nella propria bacheca.

Instagram, i trucchi per sfruttare al meglio l’algoritmo

Ci sono alcuni trucchi utili, forniti dal creator @its_andreamarziano. Il primo passo per sfruttare l’algoritmo di Instagram è ottimizzare il tuo profilo. È importante che ci siano parole chiave che facciano capire all’algoritmo di cosa ti occupi e che le persone possano capire velocemente chi sei e cosa fai. In questo modo, Instagram potrà presentare il tuo profilo a utenti interessati a quel determinato argomento.

Un altro modo per ottenere maggior visibilità è utilizzare titoli gancio. La metrica più importante su IG è il tempo di visione, per aumentare questo dato devi riuscire a fermare lo scroll sul tuo reel, un titolo gancio ti aiuterà proprio con questo! Quando crei un contenuto, è importante catturare l’attenzione del pubblico fin dall’inizio, e questo può essere fatto con titoli creativi e accattivanti.

instagram 29052023 sos wp.it
Come diventare famosi su IG – SOS-WP.it

Inoltre, per sfruttare l’algoritmo di Instagram, è importante offrire informazioni di valore. Dalla gratuitamente, poi qualcuno che pagherà per averla arriverà. Se offri contenuti di alta qualità, le persone saranno più propense a seguire il tuo profilo e a interagire con i tuoi post.

Un altro modo per aumentare il tempo di visione e quindi sfruttare l’algoritmo di Instagram è creare reels brevi. Non è un must che per andare virale il reel debba essere breve, ma le probabilità che venga visto fino alla fine si alzano e questo aiuta l’algoritmo a capire che si tratta di un contenuto interessante. In questo modo, le persone saranno più propense a guardare il tuo contenuto fino alla fine.

Un altro consiglio per sfruttare l’algoritmo di Instagram è invitare le persone a leggere la caption. Sai cosa sta accadendo mentre tu stai leggendo proprio questa descrizione? Il mio reel sta andando avanti in loop alzando il tempo di visione! Scrivi una descrizione medio lunga e invita a leggerla, invece di dare tutte le informazioni nel video, scrivile sotto. In questo modo, le persone saranno più propense a leggere la descrizione e a interagire con il tuo post.

Generare interazioni è un altro modo per sfruttare l’algoritmo di Instagram. Quando ricevi commenti, rispondi sempre e dove possibile rispondi con una domanda in modo da generare più engagement. In questo modo, il tuo post sarà visto come più popolare dall’algoritmo di Instagram, e quindi otterrà una maggiore visibilità.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy