fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

L’App Io si arricchisce di brutto: cosa troverete a breve nel portafoglio digitale

App Io, tutte le novità in arrivo
Tabella dei Contenuti

Grandi novità per l’app IO a breve dovrebbero arrivare sul portafoglio digitale, che sarà più ricco di quanto possiate immaginare

Nell’era digitale in cui viviamo, la tecnologia sta svolgendo un ruolo sempre più importante nel semplificare le nostre vite. Un esempio di ciò è l’app IO, una soluzione innovativa che permette di accedere a vari servizi governativi in modo rapido ed efficiente.

App Io, tutte le novità in arrivo
L’App Io introdurrà presto il portafoglio digitale (screenshot) – SOS-wp.it

IO è un’applicazione sviluppata dal Governo italiano che consente ai cittadini di accedere a numerosi servizi pubblici attraverso il proprio dispositivo mobile. Questa app aggrega in un unico punto diverse funzionalità, eliminando la necessità di dover utilizzare più applicazioni o portali web. Attraverso IO, gli utenti possono ad esempio pagare le tasse, richiedere documenti, prenotare visite mediche, e molto altro.

Il funzionamento di IO è semplice e intuitivo. Dopo aver scaricato l’app sul proprio smartphone, gli utenti possono creare un account inserendo alcune informazioni personali. Una volta effettuato l’accesso, si accede alla schermata principale dove è possibile visualizzare tutti i servizi disponibili. Gli utenti possono navigare tra le varie categorie, selezionare il servizio desiderato e completare le azioni richieste seguendo le istruzioni fornite.

App IO, grosse novità in arrivo per il portafoglio digitale

L’app IO è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android. Gli utenti possono scaricarla direttamente dai rispettivi store, App Store per iOS e Google Play Store per Android. Basta cercare “IO – l’app dei servizi pubblici” e selezionare l’app ufficiale sviluppata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Una volta scaricata e installata, l’app può essere aperta e configurata per l’utilizzo.

App Io, ecco cosa cambierà in futuro
App Io, arriva il portafoglio digitale – SOS-wp.it

Il team di sviluppatori di IO sta lavorando costantemente per migliorare l’app e introdurre nuove funzionalità che semplifichino ulteriormente la vita digitale dei cittadini italiani. Una delle principali novità in fase di sviluppo è l’integrazione dell’IT Wallet, un portafoglio digitale che permetterà di avere accesso a documenti importanti come la patente di guida e altri attestati.

Secondo quanto emerso, a partire dal 2024 è probabile che l’IT Wallet sia disponibile all’interno dell’app IO. Questo permetterà ai cittadini di avere sempre a portata di mano i propri documenti digitali, evitando la necessità di doverli portare fisicamente con sé. Si prevede inoltre di caricare nella piattaforma la Carta europea della disabilità e, in futuro, anche altri attestati come il titolo di studio. Oltre ovviamente alla Carta d’Identità Digitale, la Patente di Guida e si spera anche – grazie a partnership finanziarie – di permettere l’aggiunta di carte di credito. Così da avere tutto in un unico portafoglio digitale.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy