Per chi possiede uno smartphone Android avere le app più utili è fondamentale. Queste tre sono da scaricare subito.
Lo smartphone è diventato per moltissimi uno strumento di lavoro ma anche uno strumento che può semplificare la vita di tutti i giorni. In base a quello che è il tuo lavoro puoi avere la necessità di trasformare il tuo device portatile, per esempio, in un mini computer per scrivere e modificare testi al volo oppure, se lavori con le immagini e i social, potresti avere la necessità di gestire i contenuti senza dover aprire il PC.
Ma lo smartphone è anche utile se il tuo lavoro è molto artistico. A differenza del passato, esistono ormai molte app che possono aiutarti a produrre immagini digitali con tutta la potenza dei loro corrispettivi su PC, molto spesso a una frazione del prezzo se non direttamente gratis. Dal disegno alla gestione delle foto ecco allora tre app che devi scaricare subito.
Lo smartphone diventa artistico con queste app
Gli smartphone di ultima generazione sono in grado di scattare foto che rivaleggiano con buona parte delle fotocamere in circolazione. Per chi lavora sui social è quindi importante riuscire a gestire questi contenuti multimediali al meglio. Ma scattare molte foto significa spesso occupare molto spazio in memoria. Se cerchi un sistema per ridurre le dimensioni delle foto o magari ritagliarle per poterle poi usare subito l’app che fa per te si chiama Photo Compressor and Resizer e si trova in versione Android sul Google Play Store. Si tratta di una app completamente gratuita con un sistema molto intelligente che permette di ridurre il peso delle immagini con una perdita minima di qualità.
Lo smartphone può però trasformarsi anche in uno strumento per la produzione artistica bidimensionale e tridimensionale. Se lavori con le stampanti 3D ti sarai trovato a dover gestire i cosiddetti file stl. Questi file possono essere correttamente visualizzati solo da programmi specifici. Se hai bisogno di lavorare con questo genere di contenuti puoi scaricare Fast STL Viewer, disponibile per Android con la formula della versione base gratuita e della versione pro con acquisti in app. L’app è particolarmente utile perché, configurando la stampante, permette la stampa immediata.
Da ultimo ti segnaliamo una app che in combinazione con un pennino può trasformare il tuo smartphone in uno studio artistico portatile: Pixel Studio. La estetica della pixel art è tornata di gran moda ed è utilizzata in moltissimi videogiochi e prodotti che si trovano su internet. Se cerchi un software per lavorare al tuo prossimo gioco in mobilità Pixel Studio fa per te. Anche questa app è disponibile in una versione gratuita di base ma dà il meglio di sé con l’upgrade a pagamento che trovi spesso a prezzo scontato.