Nell’attuale decennio il social media manager è il mestiere più ricercato nella società, soprattutto tra i più giovani. Ma quali sono i segreti per diventarlo?
Questa nuova figura è subentrata nel mondo del lavoro all’incirca nel 2012, quando i social hanno cominciato a diventare costantemente presenti nella vita quotidiana di milioni di persone. Chiaramente, l’idea iniziale era quella di sfruttare questo enorme potere e, di conseguenza, di trasformare in lavoro la possibilità che si aveva di essere visti da tantissime persone nello stesso momento.
I social, in pochissimo tempo, sono riusciti a cambiare il mondo degli affari e a creare dei nuovi lavori come il social media manager. Ma nel dettaglio cosa fa il social media manager? Il suo ruolo è quello di gestire i vari social e di farli crescere di numero e di entrate. Per poterlo fare occorre possedere una certa abilità e conoscere i vari trucchi del mestiere.
Ecco cosa bisogna sapere per poter diventare un social media manager di successo. Questo è un tipo di lavoro molto richiesto, che attira milioni di persone nel mondo.
Social media manager di successo: i consigli essenziali
Un social media manager deve avere tante competenze e abilità, come ad esempio le capacità manageriali, una presenza costante online, deve saper attirare i clienti e i seguaci, deve avere molta fantasia per le nuove idee e, soprattutto, deve migliorarsi sempre di più attraverso lauree e corsi.
In realtà, non esiste un percorso predefinito, ma ogni persone deve crearsi una propria strada ascoltando i vari consigli. Innanzitutto bisogna capire in modo approfondito il ruolo del social media manager, per poter avere più possibilità di intraprendere una carriera di successo. Solitamente, colui che intraprende questa carriera diventa anche il responsabile delle strategie per aumentare i follower, e del miglioramento delle pagine e dei contenuti.
Alcune responsabilità che un social media manager deve avere sono: aumentare i follower, essere presente in modo costante sui social, deve saper leggere e analizzare i dati per capire i punti deboli e i punti di forza della pagina, e poi deve anche valutare il rendimento dell’account. Infine, bisogna sapere quanto si intende guadagnare. Mediamente un social media manager guadagna circa 70.287 dollari all’anno. Lo stipendio più basso potrebbe essere di 50.000 dollari all’anno, mentre quello più alto si potrebbe aggirare intorno ai 98.000 dollari all’anno. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, lo Stato di Washington è lo stato che paga lo stipendio più alto, invece San Francisco risulta essere la città con lo stipendio più alto.