fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Come è possibile guadagnare con un sito web: le vie principali

Sito Web, come guadagnare? Le strategie per creare introiti
Tabella dei Contenuti

Vuoi aprire un sito web ma non sai come creare guadagno? Le vie sono tante, ma c’è bisogno anche di tanto impegno e lavoro

Oggi tutti possono aprire un sito web. Con WordPress che assiste l’utente in tutte le fasi anche i meno esperti possono arrivare ad avere la loro presenza online. Il fatto è che per quanto semplice possa essere, mettere su una realtà per il web vede anche molto impegno e per raggiungere risultati bisogna investire denaro e tempo. In un’ottica semplicistica possiamo dire che aprire un blog è un gioco da ragazzi, far partire un guadagno online è invece una questione ben più spinosa.

Sito Web, come guadagnare? Le strategie per creare introiti
Sito Web, come guadagnare? Sos-wp.it

Per iniziare ad addentrarsi in questo mondo così denso, si può partire dicendo che il guadagno attraverso un sito web avviene nella maggior parte dei casi attraverso la pubblicità. A meno che non apriate un sito per promuovere la vostra attività (con la quale già guadagnate) oppure un e-commerce. In questi due casi i guadagni avverranno in base a quanto si riesce ad essere bravi a fare breccia: in questo senso è consigliabile seguire dei corsi di marketing e di brand identity. Per quanto riguarda invece il mondo dell’informazione le cose stanno diversamente.

Come guadagnare con un sito web: gli annunci pubblicitari sono la chiave

Se l’articolo che si legge è gratuito, il sito come fa a guadagnare? In questo caso i guadagni sono trasversali e non diretti. Non si guadagnerà con le parole, ma attraverso il traffico che le nostre parole porteranno sul sito. Cercando si semplificare al massimo, si può dire che più le nostre parole hanno forza e impatto comunicativo, più le persone saranno spinte a tornare su quel sito.

Google Analytics, analizzare il traffico del sito per creare introiti
Google Analytics, analizzare il traffico del sito – soswp.it

Più il sito produrrà traffico, più Google lo premierà con la visibilità. Più il sito sarà visibile e più persone potranno decidere se cliccare e in seguito anche tornarci. In questo modo si creerà credibilità e creando credibilità si potranno guadagnare soldi, se si è bravi, anche tanti. Come? Attraverso gli annunci pubblicitari. Per quanto riguarda i siti con un traffico di migliaia di visualizzazioni al giorno, potrebbero essere stesse le aziende a proporre pubblicità.

Oppure si possono inserire in autonomia annunci pubblicitari che ci retribuiranno in base ai click che gli strumenti di analisi riveleranno. In questo senso chiunque potrebbe guadagnare, anche con un semplice blog: se produce traffico, il gioco è fatto. C’è sempre da sottolineare che per arrivare a fare traffico bisognerà investire sulla pubblicizzazione del sito stesso, ma anche investire sull’ottimizzazione Seo, fondamentale per il riconoscimento da parte di Google. Non è un’impresa facile ma neanche impossibile.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy