fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Google presenta PaLM2, il nuovo modello linguistico che batte GPT-4: si può utilizzare anche su smartphone

intelligenza artificiale Google PaLM2
Tabella dei Contenuti

Nuovi incredibili passi da gigante dell’intelligenza artificiale, che si rinnova totalmente con l’ultima versione di un modello linguistico annunciato da Google

Il nuovissimo PaLM2 pare sia nettamente migliore rispetto a Chat GPT sia dal punto di vista logico, che lessicale. Google lo integrerà in tutti i suoi servizi cloud, rendendoli più smart e aumentando nettamente l’efficienza di questi strumenti.

intelligenza artificiale Google
Intelligenza artificiale di Google sfida Chat GPT – SOSWP.it

Ancora una volta, come sempre nella storia, sarà un duro scontro fra Google e Microsoft. Sponda Washington, intanto, è appena stata introdotta una tecnologia del tutto innovativa. Il colosso di Bill Gates ha annunciato tantissime novità per il suo browser, che sarà più smart e rivoluzionerà il modo di fare ricerche su Internet. Su Microsoft Edge, ad esempio, si avrà la possibilità di mettersi in dialogo con un chatbot in grado di produrre risultati in formato grafico.

Sponda Mountain View, invece, Google continua a fare la lotta ad intelligenze artificiali mega sviluppate e avviate come Chat GPT, giunto alla sua versione 4.0. L’azienda produttrice, OpenAI, tra l’altro ha l’appoggio di alcuni magnate del mondo tech, tra cui proprio Bill Gates e il patron di Tesla, Elon Musk.

Nelle sedi di Google, quindi, era diventato di primaria importanza il rilascio di una tecnologia in grado di competere proprio con OpenAI e Microsoft. Quel giorno è arrivato, poiché l’azienda californiana ha appena annunciato il lancio di un’ultimissima versione di un modello linguistico basato su IA.

Google si potenzia con il nuovo modello di IA: tutti i dettagli

Alla base dei recenti modelli di reti neurali ci sono diversi modelli di comprensione e generazione del linguaggio, ma Google promette di aver integrato un modello molto efficace che rivoluzionerà i suoi strumenti. Il CEO dell’azienda, Sundar Pichai, è sicuro della robustezza ed efficienza in logica del nuovo modello.

intelligenza artificiale Google
Nuovo modello di IA potenzia Google: ecco cosa può fare – SOSWP.it

Il nuovo modello lanciato di recente da Google prende il nome di PaLM 2, acronimo di Pathways Language Model, ed è in grado di svolgere milioni di attività distinte contemporaneamente. Articoli scientifici, pagine web ed espressioni matematiche sono state il pane quotidiano di questo modello di intelligenza artificiale, che ha dimostrato di poter produrre risultati eccellenti in pochissimo tempo, addirittura superiori al recente Chat GPT-4.

L’allenamento su grandi quantità di dati ha permesso a PaLM 2 di ottenere una potenza maggiore in termini di logica e ragionamento matematico puro. Oltre ciò, PaLM 2 è ben avviato nella comprensione di codifica con linguaggi di programmazione come Python e JavaScript. Secondo Google, il nuovo modello pare possa spaziare tra ben 100 lingue, riconoscendo e generando testi senza problemi. E sarebbe pure capace di insegnarle!

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy