fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

La IA di Bing diventa personal shopper, come attirare la sua attenzione?

la ia di bing dà consigli per gli acquisti, cosa devi fare con il tuo sito
Tabella dei Contenuti

Microsoft ha appena annunciato un cambiamento che riguarda la IA di Bing e il modo in cui funziona Edge e che trasforma l’intelligenza artificiale in un vero e proprio personal shopper cui occorre, come è facile immaginare, piacere molto per entrare tra i risultati migliori.

L’intelligenza artificiale sta entrando a piccoli ma costanti passi nella vita di tutti i giorni. Ultima notizia in ordine di tempo è la decisione di Google di aprire all’Europa finalmente i servizi di Google Bard. A quanto pare la società ha trovato il modo di allinearsi a quelli che sono i dettami in materia di protezione della privacy e dei dati personali degli utenti in Europa e in Canada, dove l’intelligenza artificiale non era ancora stata distribuita.

la ia di bing dà consigli per gli acquisti, cosa devi fare con il tuo sito
IA di Bing risponde e dà consigli, ecco cosa fare sul tuo sito – sos-wp.it

In Italia e in Europa è però già possibile da un po’ giocare con Bing IA, il nuovo servizio di chatbot di Microsoft presente all’interno del suo motore di ricerca e, se possiedi un computer con sistema operativo Microsoft, disponibile come CoPilot. Questa diffusione avrà, e gli esperti su questo concordano, ripercussioni anche sul modo in cui vengono fatte le ricerche online. Questo significa che anche il modo in cui i siti gareggeranno per trovarsi tra i favoriti delle intelligenze artificiali sarà diverso, in parte almeno, rispetto a ciò che occorre fare adesso per compiacere gli algoritmi.

Ultima notizia importante proprio che riguarda l’implementazione dell’intelligenza artificiale nell’esperienza quotidiana è il nuovo modo in cui la IA di Bing si comporta quando gli vengono chiesti quelli che una volta si chiamavano consigli per gli acquisti. Un cambiamento che è anche un indizio di ciò che dovrai controllare con più attenzione tra qui e il domani del tuo sito web.

Il personal shopper della IA di Bing guarda questi elementi e dovresti farlo anche tu

Il nuovo personal shopper offerto da Bing e Edge va sotto il nome di Buying Guides, guide agli acquisti. Si tratta di un servizio che funziona chiedendo alla intelligenza artificiale per esempio che cosa serve per il primo giorno di scuola, per una scampagnata in montagna, se si ha intenzione di darsi ad una qualunque attività artistica. Un altro tipo di domanda può riguardare una tipologia di prodotto specifica: come scegliere le migliori cuffie cancella rumore, come scegliere il miglior zaino per la prima elementare, come scegliere la miglior stampante 3D a resina o a filamento.

come organizzare il tuo sito perchè piaccia alla IA di Bing adesso
Il nuovo modo di fare ricerche con la IA di Bing – sos-wp.it

Le domande cui la IA di Bing può rispondere sono limitate solo dalla creatività di chi le pone. Ma questo significa anche che, se la IA di Bing deve trasformarsi in un personal shopper, occorre in qualche modo che i prodotti o i servizi che offri siano accattivanti e vengano inseriti per esempio tra quelli che possono risultare più rispondenti ai bisogni e alle caratteristiche che proprio l’intelligenza artificiale raccoglie come dirimenti. Al momento, e vale la pena sottolinearlo, il personal shopper di Bing e di Edge funziona solo negli Stati Uniti ma è chiaro che si tratta di un servizio destinato a raggiungere rapidamente tutto il mondo, Italia compresa.

Per quello che ti riguarda, oltre a continuare a curare i contenuti del tuo sito web, dovrai assicurarti anche di curare molto i contenuti generati dagli utenti: recensioni, video, post sui social. Perché è inevitabile che nella compilazione dei prodotti più graditi dagli utenti l’intelligenza artificiale di Microsoft, come pure Google Bard, andranno proprio a guardare le risposte e le reazioni che gli utenti danno a un prodotto piuttosto che a un altro.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy