Pensate che qualcuno stia hackerando la webcam del vostro PC? Fate questo e lo scoprirete: è molto semplice
Al giorno d’oggi, con la tecnologia che avanza continuamente, aumentano anche i pericoli. Sono frequenti infatti gli attacchi hacker, anche a normalissimi utenti, i quali devono stare attenti a non cadere nelle trappole. E-mail truffa, siti non sicuri e app malevole sono solo alcuni dei pericoli che si aggirano online.
Alcuni tipi di virus si impossessano del dispositivo e lo spiano al fine di sottrarre dati e informazioni, ma non solo. Spesso capita che siano in grado di prendere possesso anche, per quanto riguarda i computer, della webcam e del suo funzionamento. In tal caso, i cybercriminali inizieranno a spiarvi a vostra insaputa.
Webcam hackerata, sai cosa fare per proteggerti? Esegui queste procedure e non avrai più niente di cui temere
Avete mai pensato che qualcuno possa spiarvi dalla vostra stessa webcam? Magari avete visitato un sito in cui non dovevate entrare e scaricato un file che poi si è installato in completa autonomia senza che lo sapeste. Insomma, ci possono essere diverse soluzioni per porre fine al problema, ma è molto importante correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Ecco, dunque, cosa fare per rimediare.
Tanto per cominciare fate attenzione che la spia dell’indicatore della webcam non lampeggi quando non la utilizzate, o che addirittura non risulti essere già in uso quando non l’abbiamo neanche toccata. Ancor di più se, per caso, trovate dei video o degli audio salvati che non avete mai visto nella vostra vita. Queste tre situazioni, dunque, potrebbero essere degli elementi che ci farebbero capire una cosa: la webcam è stata hackerata.
Per risolvere disattivatela immediatamente da “Gestione dei dispositivi“, in modo tale che non possa essere usata. Dopodiché attivate il firewall di Windows ed escludete dagli strumenti la webcam, in maniera tale che non possa essere usata. Infine, eseguite una scansione anti-virus e concentratelo propriamente sull’accessorio, cosicché abbia modo di rilevare eventuali anomalie attualmente in corso. Tutto questo potrà essere attuato in soli 40 secondi: niente procedure lunghe per voi!