fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

L’impatto della blockchain nell’e-commerce e nel commercio al dettaglio

Commercio elettronico e al dettaglio rivoluzionati dalla blockchain
Tabella dei Contenuti

La sicurezza e la trasparenza della blockchain stanno rivoluzionando l’industria dell’e-commerce e del commercio al dettaglio.

La blockchain è diventata ormai una soluzione efficace per migliorare la gestione delle catene di distribuzione sia nell’e-commerce, sia nel commercio al dettaglio. La causa del suo successo dipende dal fatto che le informazioni sui prodotti e sui loro distributori sono condivise in modo efficiente e affidabile. Questo permette una maggior precisione nel controllo delle forniture e un notevole aumento della fiducia dei clienti.

Commercio elettronico e al dettaglio rivoluzionati dalla blockchain
Con la blockchain assistiamo a una rivoluzione nell’industria dell’e-commerce – SOS-WP.it

Fiducia che deriva innanzitutto dalla possibilità di tracciare i prodotti lungo tutta la catena di distribuzione, cosa che rende praticamente impossibile la contraffazione. Assicurare l’autenticità dei prodotti riduce praticamente a zero la vendita di prodotti falsi, e questa è una garanzia indispensabile in qualsiasi attività commerciale.

Altri vantaggi della blockchain nell’e-commerce e nel commercio al dettaglio riguardano la possibilità di ridurre la dipendenza da servizi di terze parti, con una conseguente

 diminuzione dei costi da parte dei rivenditori e la possibilità di creare rapporti più diretti con i clienti. Ecco che, quindi, è anche possibile migliorare i programmi fedeltà, con la possibilità di raggiungere ottimi risultati nella fidelizzazione dei clienti. La blockchain sembra quindi diventata il mezzo perfetto attraverso cui si potrebbe verificare una vera e propria rivoluzione del settore.

La Blockchain: un cambiamento rivoluzionario per il settore

Un aspetto interessante della blockchain è la sua indipendenza dai tradizionali codici a barre e RFID. Tracciare i prodotti lungo la catena di distribuzione diventa perciò più efficace e più sicuro, dato che ogni transazione e movimento relativo a un prodotto vengono registrati. La registrazione non può essere in alcun modo modificata, perciò la cronologia di tutti gli spostamenti del prodotto è estremamente sicura e verificata.

Usare la blockchain anche nell'e-commerce è una garanzia per il cliente
Il tracciamento della blockchain rende praticamente impossibile la contraffazione – SOS-WP.it

Insomma, attualmente non esiste un sistema più trasparente e affidabile per garantire la genuinità di un prodotto, il rischio di contraffazione è praticamente annullato e questo determina una rivoluzione anche per quanto riguarda la prevenzione e la gestione di qualsiasi problema possa verificarsi lungo il percorso. Infatti, si potrà intervenire tempestivamente in caso di ritardi nella consegna, danneggiamenti o problemi di qualità.

Sia l’e-commerce, sia il commercio al dettaglio, quindi, possono trarre un grande vantaggio sui competitor grazie alla blockchain. La garanzia di autenticità e la tracciabilità dei prodotti contribuiscono ad aumentare il grado di soddisfazione e di fiducia del cliente, crea una migliore esperienza di acquisto sia on-line che off-line e permette di consolidare la reputazione di un’azienda nel settore.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy