fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Matt Mullenweg, qual è il patrimonio dell’inventore di WordPress: cifra da capogiro

Il patrimonio dell'inventore di Wordpress, Matt Mullenweg
Tabella dei Contenuti

Metà del web esiste grazie alla sua più grande invenzione, ma quanto vale oggi l’inventore di WordPress Matt Mullenweg?

Oggigiorno diamo per scontate una quantità di cose imbarazzanti, su cui dovremmo soffermarci di più. Non solo volare tra due continenti con un aereo, ma anche cose più semplici come trovare cibo precotto al supermercato, utilizzare uno smartphone per navigare, e scrivere sul web.

Quanto vale l'inventore di WordPress Matthew Charles Mullenweg (a sinistra) - SOSWP.it

Una delle piattaforme più utilizzate e apprezzate nel mondo dell’editoria online è senza dubbio WordPress. Oggi sembra scontato dirlo, ma qualcuno ha dovuto inventare la piattaforma preferita da scrittori e copywriter online. Ebbene dobbiamo tutti ringraziare Matthew Charles Mullenweg, Nato l’11 gennaio 1984 a Houston, in Texas, fin da subito si è dimostrato un prodigio, ma nel campo umanistico. Da adolescente ha frequentato la High School for the Performing and Visual Arts, studiando il sassofono. Quindi si è spostato all’Università di Houston, scegliendo Scienze Politiche. Nel 2004 però la svolta: rinuncia agli studi e si reinventa imprenditore.

Chi è e quanto vale oggi l’inventore di WordPress?

Agli inizi degli anni 2000 il web stava facendo dei passi sempre più stabili e veloci verso il futuro. Fiutando l’opportunità, Mullenweg e l’amico e sviluppatore inglese Mike Little lanciarono WordPress. Una piattaforma open source pensata per la scrittura creativa di blog. Un anno dopo il colosso CNET assunse i due per implementare WordPress nel proprio sistema aziendale e proporlo ad altre realtà editoriali che possedeva.

Qual è il patrimonio dell'inventore di WordPress? Numeri da capogiro! - SOSWP.it

Da allora il successo è stato straordinario. Sono state rilasciate tantissime nuove versioni di WordPress, via via più complesse e articolate, diffondendosi anche in ambienti esterni ai meri blog. Proprio per ricordare la sua passione per il sassofono jazz, ogni aggiornamento grande di WordPress porta il nome di uno dei grandi musicisti del genere. Mullenweg utilizza parte del suo enorme patrimonio per fare del bene. Infatti finanzia regolarmente organizzazioni no-profit come la Free Software Foundation, la Electronic Frontier Foundation, la Long Now Foundation e l’Innocence Project.

Grazie a WordPress e la società Automattic, di cui è CEO e che gestisce piattaforme enormi come Tumblr, Mullenweg vanta oggi un patrimonio davvero rispettabile. Si parla infatti di un patrimonio di circa 400 milioni di dollari per l’imprenditore, che vanta quote di maggioranza in aziende estremamente grandi. Si pensi ad esempio che l’ultima valutazione fatta per Automattic, risalente all’anno scorso, ha posto vicino al brand un cartellino da ben 1.2 miliardi di dollari. Una cifra da capogiro per l’inventore di WordPress, che passa tanto tempo a fare viaggi esotici e a meditare.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy