Il team di Bill Gates è pronto a migliorare l’esperienza mobile di Bing e Edge: le funzionalità innovative di Microsoft
Il patron di Microsoft, Bill Gates, ha provato nuove mosse audaci in ambito tech, puntando a portare tantissime innovazioni. Il miliardario ha deciso di puntare sempre più sull’intelligenza artificiale, con l’intento di fare sempre più competizione a Google per scardinare il colosso di Mountain View nell’ambito browsing sul web.
La lungimiranza di Bill Gates non è di sicuro una novità, soprattutto perché il patron di Microsoft ha sempre creduto fermamente in tecnologie all’avanguardia da integrare nei suoi prodotti e servizi. Bill Gates ha deciso di puntare sull’IA, perché crede che possa avere ottimi riscontri in futuro. Nonostante ciò, l’intelligenza artificiale non rappresenta sicuramente una novità nel mondo tech. Già prima degli anni 2000, molte tecnologie facevano uso di algoritmi basati su IA per semplificare l’esperienza utente. Ad oggi, con la diffusione del famoso chatbot ChatGPT, l’IA rappresenta un ottimo strumento di supporto al lavoro e allo studio.
Che l’intelligenza artificiale sia importante per migliorare la user experience, è risaputo. E ne sono consapevoli anche dalle parti del quartier generale di Microsoft, dove pare abbiano rilasciato degli importanti aggiornamenti che integrano l’esperienza dell’utente via smartphone. Microsoft Edge e Bing hanno ricevuto, più di tutti, alcune importanti migliorie. Edge, in particolare, è stato per anni soppiantato da Google Chrome, forse per questo Microsoft ha deciso di puntarci tutto, integrando un sistema di intelligenza artificiale nella ricerca. La versione beta di questo strumento, permetterebbe di generare ricerche intelligenti basate su grafici e produrre risultati molto più intuitivi ed efficaci, insomma, Smart.
Microsoft, che novità su Bing ed Edge: i dettagli
Le novità di Microsoft su Bing ed Edge sono state apportate per migliorare l’esperienza utente, ad oggi ritenuta fondamentale per ottenere successo da un prodotto. Questi aggiornamenti permetterebbe, dunque, anche gli utenti mobile, di accedere alle novità introdotti sul motore di ricerca e sul browser.
Bing è stato integrato anche su Skype, consentendo agli utenti di effettuare ricerche direttamente dalla piattaforma di messaggistica. Inoltre, la tastiera SwiftKey di Microsoft ora integra l’intelligenza artificiale per una stesura del testo più intelligente e inclusiva in tutte le lingue. Queste innovazioni dimostrano il costante impegno di Microsoft nell’utilizzo dell’IA per migliorare i prodotti e i servizi offerti ai propri utenti
Per Bing Chat, inoltre, c’è la grande ambizione di sfidare Google integrando importanti soluzioni soprattutto sui dispositivi mobile. Microsoft ha annunciato la possibilità di avviare la conversazione col chatbot da computer, per poi ritrovarsela sullo smartphone. Ma non è tutto: sempre da mobile, gli utenti avranno a disposizione una chicca che renderà le loro ricerche ancora più smart! Su Edge mobile, infatti, si potrà consultare la chat contestuale al sito web che si sta visitando, proprio come nella barra laterale di Bing per desktop.
Concludendo, Microsoft si sta facendo strada nel mondo della tecnologia con il suo focus sull’intelligenza artificiale. La competizione con Google per diventare il browser per eccellenza si fa sempre più accesa, e Microsoft sta dimostrando di avere le carte in regola per sfidare la posizione dominante di Google.