fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Sundar Pichai, quanto guadagna l’ad di Google: cifra oltre ogni limite

quanto guadagna Sundar Pichai
Tabella dei Contenuti

Sono in molti ad essere rimasti sbalorditi dal reale stipendio percepito dal famoso amministratore delegato di Google e di Alphabet. Le cifre sono da capogiro.

Il motore di ricerca più famoso al mondo, l’americano Google, è in realtà una delle aziende più grandi e ricche al mondo. Dalla sua sede a Mountain View in California domina quasi tutto il mondo digitale, non solo per il suo motore di ricerca, ma anche per il sistema operativo Android, utilizzato nella maggior parte degli smartphone, per il sistema operativo Chrome OS usato da milioni di utenti, per Google Maps e persino per YouTube che nel 2006 è stato acquistato proprio da Google.

quanto guadagna Sundar Pichai come è possibile
quanto guadagna Sundar Pichai (foto ansa) – sos-wp.it

Quindi, l’azienda californiana ha letteralmente tra le sue mani quasi tutti gli abitanti del pianeta. Non a caso riesce a fatturare oltre 180 miliardi di dollari all’anno, e i suoi dipendenti superano i 135.000 unità. In altre parole, è una delle poche aziende al mondo ad avere un valore di mercato di circa 1000 miliardi di dollari. Attualmente l’amministratore delegato di Google e di Alphabet (una holding a cui fa capo Google) è l’indiano Sundar Pichai. Quest’ultimo ha un vero e proprio stipendio faraonico, che ha fatto sbalordire mezzo mondo.

Lo stipendio faraonico di Sundar Pichai

Il famoso amministratore delegato indiano ha iniziato a lavorare per Google nel lontano 2004, curando inizialmente lo sviluppo di Google Chrome, Google Maps, Gmail, Google Drive ecc. Dal 2019, invece, è diventato il manager più pagato degli Stati Uniti, e la prestigiosa rivista Time lo ha inserito tra le 100 persone più influenti. In totale il suo stipendio è salito fino a 226 milioni di dollari all’anno, soprattutto grazie ad un premio speciale in azioni. Solitamente l’azienda Google assegna dei ricchi premi in azioni ogni tre anni al proprio amministratore delegato dal valore di 218 milioni di dollari.

quanto guadagna Sundar Pichai come è possibile
quanto guadagna Sundar Pichai (foto ansa) – sos-wp.it

Tuttavia, alcuni quotidiani fanno notare che la famosa azienda californiana, proprio quest’anno, ha tagliato molti posti di lavoro in tutti i settori, a causa del calo della pubblicità. L’amministratore Sundar Pichai inizialmente aveva dichiarato che i dirigenti avrebbero percepito un regalo minore, proprio per il taglio dei costi e dei dipendenti. Anche Alphabet ha affermato di aver diminuito il valore dei bonus ai dirigenti. Infatti, nel 2022 i dirigenti più anziani hanno percepito una retribuzione sotto i 775.000 dollari.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy